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Old 28-06-2005, 16:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14895.html

La serie di schede Quadro FX, per applicazioni professionali, propone soluzioni anche per il segmento entry level delle workstation grafiche

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-06-2005, 16:55   #2
ArticMan
Senior Member
 
L'Avatar di ArticMan
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 2059
Nooooo, macché rimarchiate!
Ricordo ancora quando spostai la resistenza sulla mia geforce e divenne magicamente una Quadro...
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Old 28-06-2005, 17:06   #3
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2276
In effetti non converrebbe neanche a loro produrre gpu diverse... sarà un discorso di bios...
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Old 28-06-2005, 17:11   #4
gropiuz73
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
Messaggi: 284
ma insomma... ste quadro sono ancora col geforce 5 quando c'è già il geforce 7.
okay okay sono professionali, con bei driver otimizzati e bla bla bla....
ma i prezzi ??
con 500 € prendo una ge force 7...
vi siete mai chiesti perchè non fanno mai benchmark di programmi 3d su schede "da gioco" e viceversa mai ne fanno di giochi su shede "professionali". ?? Forse per non imbarazzare chi ha comprato schede costosissime....
secondo me una geforce da gioco da le piste per es. su 3dsmax o maya rispetto ad una quadro di pari prezzo...
e non mi parlate di stabilità, che i programmi non crashano (a meno di inutili oc per quadaganre 2 punti)...
E neanche parlate di precisione e qualità di immagine...
gropiuz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:16   #5
alfredino85
Member
 
L'Avatar di alfredino85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Montebelluna
Messaggi: 203
concordo in pieno con gropiuz73
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Old 28-06-2005, 17:21   #6
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Anch'io.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
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Old 28-06-2005, 17:22   #7
grobbio
Member
 
L'Avatar di grobbio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 54
Cognizione di causa

x gropiuz73:
direi che te ne intendi veramente pochissimo dell'uso di software tipo 3dsmax o maya.
Lavorando tutto il giorno con entrambi ti posso dire che con schede buone e velocissime ma che non sono supportate dagli sviluppatori, questi i programmi crashano che è una bellezza. Mentre utilizzando le schede CERTIFICATE per l'utilizzo con questi programmi questo non succede.
Se poi sia colpa dei driver, della scheda o del programma non lo so. Mi premeva solo rettificare la tua affermazione qualunquista.
grobbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:32   #8
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
lavorateci con le quadro poi ne riparliamo....
nel campo CAD CAM non c'e' niente di meglio insieme alle wildcat
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:33   #9
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1966
io disegno con rhino tutto il giorno e non è mai andato in crash, ho anche modificato la mia 9500 in FireGl Z1 e la stabilità non aumenta...magari migliora un pochino qualita di visualizzazione delle linee e altre cose simili...per le prestazioni eseguendo il bench SPECViewperf 8.1 sono migliorati in alcuni casi anche del doppio....cmq in definitiva do piu ragione a gropiuz73 che a grobbio
Ciaoooo
MAx
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:38   #10
grobbio
Member
 
L'Avatar di grobbio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 54
x massidifi
tu disegni con rihno tutto il giorno e non ti va in crash. buon per te.
Lavori mai con max o maya su lavori complessi con scene da 50 mb?
Io sì e su certi computer che non hanno la scheda certificata, il programma a random si pianta.
grobbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:39   #11
gropiuz73
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
Messaggi: 284
PER GROBBIO dal qualunquista

abbassa i toni, piano con i giudizi
bevi una birra fredda che forse il caldo fa male...
ecco un altro "imbarazzato"?

sai allora qual'è la differenza esatta in prestazioni tra una quadroFX e una gforce 7 di pari prezzo? illuminaci

a me i programmi non crashano... basta non installare i beta driver e usare programmi non crackati!

che tu ci lavori tutti i giorni non significa che tu sia il guru 3d ed io "uno che se ne intende pochissimo". Forse avresti più tempo e soldi per andare al mare usando schede più veloci ed economiche con software non crackato che NON crasha.




gropiuz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 17:46   #12
grobbio
Member
 
L'Avatar di grobbio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 54
x gropiuz
se il termine qualunquista ti offende, ti chiedo scusa. ma si da il caso che la frase che hai pronunciato un po' qualunquista lo sia...
Io aspetto ancora di poter essere smentito, MAGARI non mi si crashasse 3dmax con una normale gforce. I programmi che uso al lavoro son ben lontani dall'essere cracckati. (qui tu stai dando un giudizio molto più grave del mio)
Delle differenze di prestazioni non so niente, e non uso driver beta.
Non ho detto di essere un guru del 3d.

pace
grobbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 18:10   #13
gropiuz73
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
Messaggi: 284
x grobbio

siccome non ho capito qual'è esattamente l'affermazione qualunquista, lascio correre

non ho detto o perlomeno non volevo dire che tu usi programmi craccati... c'è una sottile differenza. rileggi.

Una volta provai una Gloria da +€2000 con lightscape.... ed il propietario diceva solo "vuoi mettere"?
beh io in silenzio vidi: stessa scena stessi fps de la mia modestissima e più vecchia geforce1. Con maya e max addirittura peggio. Saranno cambiati i tempi?
per quanto riguarda i crash, per mia esperienza personale (13 anni facendo 3d) nvdia ha sviluppato un ottimo e stabile supporto opengl e directx(sfruttabile solo con max). In fondo i chip non cambiano di una virgola, i prezzi si. Fai attenzione ai versioni dei driver, tieni fresco il case....
Questo è il markenting... proporre una miriade disorientante di prodotti per far credere di lasciare la scelta a noi.

che tipo lavori svolgi ? mi interessa

ciao
gropiuz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 18:15   #14
ichnusa82
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Madrid
Messaggi: 217
non dimentichiamo che non e' solo l'architettura a differenziare i vari chip ma anche i test che su di essi vengono fatti, altrimenti sarebbe come dire che gli xeon sono uguali ai p4 col multiproc.abilitato mentre in realta' subiscono numerosi test atti a garantirli per applicazioni mission critical 24/7. Cosi' e' per le GPU dove i chip selezionati per le quadro devono funzionare ininterrottamente e supportare qualsiasi stress (penso alle temperature nel case di una workstation non pulito dalla polvere per anni!)come per il resto dei componenti passivi delle schede che devono (in teoria) essere di qualita' impeccabile.

Per il resto tutti sono capaci di modificare le schede ma non credo che se uno modificasse un athlon xp in un xp-m in realta' ne otterrebbe (sempre) anche le stesse caratteristiche eppure i chip sono (per architettura) identici!

Saluti
ichnusa82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 18:38   #15
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1966
x grobbio

Con rhino ho disegnato anche yacht che superano abbondandemente i 30mb...
per la seconda volta mi trovo d'accordo con gropiuz il crash di un programma puo derivare da molteplici fattori in promis la piattaforma ossia il windows con le directX ecc....
che poi i chip Quadro sia IDENTICI a quelli GeForce è un dato di fatto come lo è che i test sono piu severi...ma puo sempre capitare di comprare un quadro (sfigata) meno stabile di una "banale" Geforce per i driver sia i Catalyst che i forceware sono molto maturi e di conseguenza dubito che possano portare al bloccaggio di un programma
Saluti
MAx
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 18:39   #16
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14030
Quote:
Originariamente inviato da gropiuz73
ma insomma... ste quadro sono ancora col geforce 5 quando c'è già il geforce 7.
okay okay sono professionali, con bei driver otimizzati e bla bla bla....
ma i prezzi ??
con 500 € prendo una ge force 7...
vi siete mai chiesti perchè non fanno mai benchmark di programmi 3d su schede "da gioco" e viceversa mai ne fanno di giochi su shede "professionali". ?? Forse per non imbarazzare chi ha comprato schede costosissime....
secondo me una geforce da gioco da le piste per es. su 3dsmax o maya rispetto ad una quadro di pari prezzo...
e non mi parlate di stabilità, che i programmi non crashano (a meno di inutili oc per quadaganre 2 punti)...
E neanche parlate di precisione e qualità di immagine...

le differenze sono molto grosse..provando a moddare la 6800gt@FX quadro 4000 avevo prestazioni raddoppiate o triplicate con il viewperf 8.01.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 20:31   #17
Gamela
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1
premetto che non uso personalmente programmi 3d di grafica professionale ma solo solidworks a buon livello
personalmente ho moddato la mia 9800pro in fire gl x2;
posso dire che come prestazioni nei giochi sono rimaste identiche (testate con 3d mark) mentre nella grafica professionale sono più che raddoppiate (viewperf 7). ritengo quindi che una quadro fx possa essere a livello prestazionale in grafica professionale alla pari di schede di una o due generazioni dopo.
Oltre a questo voglio dire che secondo me grobbio ha piena ragione, chi lavora in grafica professionale non vuole certamente avere crash mentre sta renderizzando una scena o cose del genere tali da compromettere il lavoro; essendo stato un assiduo lettore di guru3d.com posso dire che l'importante non è tanto avere una quadro una fire gl o geforce base, ma è avere dei driver veramente stabili e questo richiede costi di sviluppo; i normali forceware o catalyst non hanno questo genere di sviluppo! ho letto di decine di persone che utilizzando maya hanno crash frequenti sia con schede ati (professionali e non) che con geforce ma mai con quadro, questo perchè i driver sono ottimizzati
Gamela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 21:02   #18
grobbio
Member
 
L'Avatar di grobbio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 54
x gamela: you're right
x gropiuz73:
il fulcro dell'affermazine qualunquista, "facilona" è:
"..e non mi parlate di stabilità, che i programmi non crashano.."
in riferimento alle schede non certificate.......... (ma lasciam perdere. argomento chiuso. no prob.)

se hai mai usato estensivamente quei due programmi, sai che insieme a tutti gli altri crash, ci sono anche quelli dovuti alla scheda video (cerca sui forum che parlano dei problemi di 3dsmax e maya, la prima cosa che consigliano e di controllare la scheda grafica e stare attenti ai driver...)

x massidifi
tu usi rhino a livello professionale, nessun problema. Ti invido perchè a te non crasha. Ma io sto parlando SOLO della mia diretta esperienza personale con 3dMAX e MAYA. che sono programmi che invece crashano se hai una scheda che loro non "vogliono"...sarà strategia oppure solo problemi di programmazione, non so..ma ripeto è FALSO sostenere che le quadro sono EQUIVALENTI alle gforce, quardacaso questi due mega programmi se ne accorgono!!! (e crashano...)

I CHIP delle schede possono anche essere identici, ma come dice ichnusa82, ci sono anche altri fattori che differenziano i chip.

per la curiosità: mi occupo da circa 10 anni di creazione di videoclip musicali 3d , cortometraggi 3d e di produzioni 3d per la pubblicità.


grobbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 21:54   #19
krokus
Bannato
 
L'Avatar di krokus
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
la butto lì: non è che certi programmi quando trovano una scheda non certificata o un driver non certificato vanno in crash di proposito?? Lo dico perchè in teoria un chip GeForce o Radeon dovrebbe avere meno funzionalità rispetto all'equivalente Quadro o FireGL nonchè minori frequenze di lavoro, quindi sempre in teoria dovrebbe essere più stabile!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 22:28   #20
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da krokus
la butto lì: non è che certi programmi quando trovano una scheda non certificata o un driver non certificato vanno in crash di proposito?? Lo dico perchè in teoria un chip GeForce o Radeon dovrebbe avere meno funzionalità rispetto all'equivalente Quadro o FireGL nonchè minori frequenze di lavoro, quindi sempre in teoria dovrebbe essere più stabile!
nell' altro thread non dicevi che le differenze tra le geforce e le quadro equivalenti sono pressochè nulle a livello strutturale HW?
cmq, certo, se si confrontano schede diverse per generazione o per marchio o ci si riferisce a modelli di qualche anno fa, disparità se ne trovano e anche consistenti in alcuni casi ..

secondo me cmq non c'è nulla di simile al programma che "si accorge" della scheda non certificata
il punto cruciale è proprio il design del driver e il testing dei code path
fino a un po' di tempo fa sentivo che, proprio da un punto di vista algoritmico, il motore grafico di un gioco (con tot diramazioni nel diagramma di flusso a seconda del tipo di rasterizzazione-texturing-shading ... per di più realtime) e quello di un programma 3d professionale (dove magari si opera preferibilmente in wireframe) sono su due piani diversi per quanto concerne la complessità algoritmica
dalla complessità algoritmica discende la difficoltà di testare tutti i possibili stati (scrivendo dei test set appositi o attivando una per una tutte le funzioni del programma) di qualcosa che con il programma 3d utente, opera di concerto ...
quindi per me "certificare" un driver con un'applicazione implica che il test è stato fatto e non dà adito a errori unhandled, su quella determinata applicazione ... e imho, una cosa simile è più "fattibile" (o magari ha più prestigio) su un SW professionale che non sull' engine di un gioco, per via della maggior variabilità dei 3d engine in circolazione, e dei costi aggiuntivi che comporta attraverso factoring (più serio) e testing del driver
costi giustificati per un ambito professionale, e coperti da quello che gli anglosassoni chiamano "premium cost" (somma che ai più indubbiamente appare spropositata) necessario per entrare in possesso di una scheda opengl...

poi magari arriva fek e mi smentisce...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 28-06-2005 alle 22:41.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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