|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: prov. Reggio Emilia
|
Problema con 2 Sata Maxtor 200Gb
Ho montato un PC, con 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9 200GB
S-ATA 150 7200 8MB CACHE. La scheda madre è una Asus K8S-MX il cui bios è stato aggiornato all'ultimo stabile (rev. 1010). Mi si preseta il seguente problema. Se monto un solo Hd (uno qualsiasi dei due) tutto funziona perfettamente. Se li monto entrambi, quindi C e D, quando il pc scrive su D, soltanto su D, sia con una copia semplice, sia via il setup di qualche applicazione, il computer si blocca e, o non si riprende più, oppure continua dopo 10/15 minuti. ![]() Io ho invertito, sia le porte Sata, sia i cavi, sia gli Hd, e non sembra essere un problema hardware. In qualsiasi posizione siano gli oggetti coinvolti (cavi, dischi, porte) il disco configurato come D causa questi problemi. Da notare che invece la formattazione avviene correttamente. ![]() Qualcuno sa aiutarmi ? Potrebbe esserci un problema nella coesistenza dei due maxtor uguali ? Non ho potuto provare con un secondo sata di marca e modello differente perchè non ne ho a disposizione. Grazie per l'aiuto. Mauro.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Magari hai un alimentatore ai limiti delle possibilità o anche hai altri dispositivi collegati a quel cavo di alimentazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'alimentatore non mi sembra ai limiti, potrei provare a sganciare le unità ottiche, non vedo dove altro risparmiare, e poi in ogni caso se ci fossero problemi di assorbimento me li darebbe sempre e solo scrivendo sul disco D ?
Boh, tutto può essere, vale la pena provare, però mi pare un pò strano ...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora magari si potrebbe pensare ai driver del controller
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scaricati gli ultimi disponibili in versione stabile dal sito della Asus, compreso il bios, con quelli prima manco partiva il setup di Windows.
Non so cos'altro pensare. Ho scritto anche a Maxtor, aspetto una risposta.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se i dischi funzionano tutti e due, in modo indipendente, sembrerebbe più un problema di scheda madre o al limite di sistema operativo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.