Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2005, 09:22   #1
Zero'CooL123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Aiuto nel configurare una WLan

Mi sono intromesso sezione perchè avrei una Wlan da configuarre nella mia abitazione, avendo solo il Modem ADSL ethernet (PPoE), vorrei prendere un AP con un 1 porta rj45 (ad esempio il LinkSys WRT54G) per l'eventuale router ethernet in più uno switch da 4 porte rj45 per collegamenti via cavo all'AP (in realtà me ne serve uno) e una scheda PCI da 40€ circa, sempre W-G come standard per il secondo computer(ad esempio Asus con antenna direzionale, sempre che non voglia una mobo asus ).

Entrando nei particolari devo collegare due desktop PC di cui il 1° con cavo rj45 all' AP Wireless ed il 2° con il wireless-G; la distanza è di 18 metri in linea d'aria su un unico piano per 3 locali circa quindi 5 pareti divisorie, in modo longitudinale.

In conclusione vorrei conoscere il vostro parere sul seguente sistema di WLan, creato principalmente in modo tale che il PC #1 abbia sempre connessione ADSL senza rischi di perdite o disconnessioni, il PC #2 invece che sfrutta rete ed internet dall'Ap con il W-G può esser +o- limitato, visto l'uso meno intensivo....

Ringrazio tutti anticipatamente
Zero'CooL123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 11:07   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Zero'CooL123
Mi sono intromesso sezione perchè avrei una Wlan da configuarre nella mia abitazione, avendo solo il Modem ADSL ethernet (PPoE), vorrei prendere un AP con un 1 porta rj45 (ad esempio il LinkSys WRT54G) per l'eventuale router ethernet in più uno switch da 4 porte rj45 per collegamenti via cavo all'AP (in realtà me ne serve uno) e una scheda PCI da 40€ circa, sempre W-G come standard per il secondo computer(ad esempio Asus con antenna direzionale, sempre che non voglia una mobo asus ).

Entrando nei particolari devo collegare due desktop PC di cui il 1° con cavo rj45 all' AP Wireless ed il 2° con il wireless-G; la distanza è di 18 metri in linea d'aria su un unico piano per 3 locali circa quindi 5 pareti divisorie, in modo longitudinale.

In conclusione vorrei conoscere il vostro parere sul seguente sistema di WLan, creato principalmente in modo tale che il PC #1 abbia sempre connessione ADSL senza rischi di perdite o disconnessioni, il PC #2 invece che sfrutta rete ed internet dall'Ap con il W-G può esser +o- limitato, visto l'uso meno intensivo....

Ringrazio tutti anticipatamente
Se il modem ADSL Ethernet è in comodato d'uso, ti conviene comprare un router ADSL wireless, tanto la differenza di prezzo con un router Ethernet wireless è modesta. Per il resto, ottima configurazione, devi solo incrociare le dita per il wireless quando sarà molto distante. L'unico modo per vedere cosa succederà è fare delle prove .
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 16:14   #3
Zero'CooL123
Senior Member

Quindi non ho problemi di disconnessioni o instabilità sul Pc n° 1?? solo sul 2 se la distanza è troppa?

Per il modem è un Ericsson 210 Lan ethernet (PPoe) che utilizzo come router con scheda di rete al mio pc singolo ma non è in comodato l'ho comprato 2 anni fa e non vorrei provarmene perciò ho scleto il WRT54G della Linksys

Grazie delle info
Old 22-06-2005, 16:20   #4
alexmere
Senior Member

Quote:
Quindi non ho problemi di disconnessioni o instabilità sul Pc n° 1?? solo sul 2 se la distanza è troppa?

Per il modem è un Ericsson 210 Lan ethernet (PPoe) che utilizzo come router con scheda di rete al mio pc singolo ma non è in comodato l'ho comprato 2 anni fa e non vorrei provarmene perciò ho scleto il WRT54G della Linksys

Grazie delle info
Se hai già il router (sì ok, hai trasformato il modem Ethernet in router ), allora ti basta comprare un access point.
Old 22-06-2005, 16:31   #5
Zero'CooL123
Senior Member

No è un semplice modem ethenenet con rj45 che collego alla scheda di rete del mio pc e che collegherei all'AP nella porta dedicata all'ethernet
Old 23-06-2005, 16:20   #6
Zero'CooL123
Senior Member

UP, potresti aiutarmi qundi cosa devo fare?
Old 23-06-2005, 16:27   #7
alexmere
Senior Member

Quote:
UP, potresti aiutarmi qundi cosa devo fare?
Il LinkSys che hai scelto va benissimo. Se hai bisogno anche della scheda Wi-Fi per il portatile, c'è questo kit, magari lo trovi in vendita, di solito i kit costano parecchio meno dei due prodotti separati.
Old 23-06-2005, 16:31   #8
Zero'CooL123
Senior Member

No, sorry, mi serve solo il wrtg54g, una scheda pci e il modem ethernet ericossn 210 che ho già.

Che a quanto ho capito posso usare tranquillamnente per condividere nella rete fra il pc n° 1 con il cavo ed il pc n° 2 con wireless partendo tutti dal centro dell' AP, Internet - ADSL giusto

Perchè parlavi di router?

Scusami se chiedo troppo
Old 23-06-2005, 17:22   #9
alexmere
Senior Member

Quote:
No, sorry, mi serve solo il wrtg54g, una scheda pci e il modem ethernet ericossn 210 che ho già.

Che a quanto ho capito posso usare tranquillamnente per condividere nella rete fra il pc n° 1 con il cavo ed il pc n° 2 con wireless partendo tutti dal centro dell' AP, Internet - ADSL giusto

Perchè parlavi di router?

Scusami se chiedo troppo
Il router è indispensabile, perché condivide un unico abbonamento internet fra più PC di una stessa LAN. Con un Access point soltanto saresti costretto a riavviare il modem, oppure a tenere acceso un PC per far navigare l'altro. Con un router tutti questi problemi sono superati.
Old 23-06-2005, 18:32   #10
Zero'CooL123
Senior Member

Fammi capire, conosci il mio modem ethernet ericsson hm210dp? sai se è solo ethernet o anche router? sicuro si collega ad una lan sul mio pc e lo uso come connessione a banda larga senza identificazione

sono nel pallone io vorrei prendere questo wrt54g, una scheda pci per il 2° pc e collegare il primo al AP d il modem ethernet alla porta rj45 del AP

penso di essermi spiegato solo che non ho capito cosa mi serve e come mi devo comportare con i pezzi che ho

Ti ringrazio del tuo aiuto
Old 25-06-2005, 10:35   #11
Zero'CooL123
Senior Member

Nessuno che mi può dare dei chiarimenti ulteriori su questo dilemma ethernet ppoe e router per questo Linksys wrt54G?

Grazie
Old 25-06-2005, 10:59   #12
alexmere
Senior Member

Rete wired & Wi-Fi

Quote:
Fammi capire, conosci il mio modem ethernet ericsson hm210dp? sai se è solo ethernet o anche router? sicuro si collega ad una lan sul mio pc e lo uso come connessione a banda larga senza identificazione

sono nel pallone io vorrei prendere questo wrt54g, una scheda pci per il 2° pc e collegare il primo al AP d il modem ethernet alla porta rj45 del AP

penso di essermi spiegato solo che non ho capito cosa mi serve e come mi devo comportare con i pezzi che ho

Ti ringrazio del tuo aiuto
Non conosco il tuo modem Ericsson, ma visto che è un modem Ethernet, allora lo colleghi alla porta WAN del router Ethernet wireless LinkSys WRT54G e per la condivisione di un unico abbonamento internet per più di un PC (previa configurazione (facilissima) dell'apparato) sei a posto. Poi ti serve una scheda Wi-Fi PC per l'altro PC (se non ricordo male) e anche il PC si può collegare.

In pratica (se ho capito come vuoi fare la rete) diventa così:
Codice:
Modem Ericsson
│
└──Router ethernet wireless LinkSys WRT54G )))     ((( PC con scheda Wi-Fi PCI
          │
          └─────PC su cavo

Ultima modifica di alexmere : 25-06-2005 alle 11:07. Motivo: Pulizia codice schema rete
Old 25-06-2005, 11:07   #13
Zero'CooL123
Senior Member

Esatto tu hai capito perfettamente, vediamo se ho capito io, il router in questione è l'AP che dispone di questa funzionalità e condivide la connessione che gli giunge dal Modem PPoE. Il resto della configuraz<ione è chiaro.

- Accennavi alla config facilissima, di cosa si tratta?

Ti faccio sempre quest'ultima domanda che diciamo è il punto focale del sistema di rete, Creata la rete così come descritta Il Pc n°1 quello con cavo riceve la condivisione dell'ADSL senza possibili disconnessioni (visto che è con cavo) e quindi instabilità che possono invece nascere nel 2° PC quello in Wireless con l'AP.

Risolto questo dilemma la condivisione di un unico abbonamento avviene quindi con questi pezzi senza che il pcn°1 sia sempre acceso ma solo AP e Modem visto che l'autenticazione avviene anche senza User ID e Pass con Alice....

...Vediamo se ho capito, l'acquisto è imminente.

Ti ringrazio semrpe per i tuoio consigli
Old 25-06-2005, 11:12   #14
alexmere
Senior Member

Quote:
Esatto tu hai capito perfettamente, vediamo se ho capito io, il router in questione è l'AP che dispone di questa funzionalità e condivide la connessione che gli giunge dal Modem PPoE. Il resto della configuraz<ione è chiaro.

- Accennavi alla config facilissima, di cosa si tratta?

Ti faccio sempre quest'ultima domanda che diciamo è il punto focale del sistema di rete, Creata la rete così come descritta Il Pc n°1 quello con cavo riceve la condivisione dell'ADSL senza possibili disconnessioni (visto che è con cavo) e quindi instabilità che possono invece nascere nel 2° PC quello in Wireless con l'AP.

Risolto questo dilemma la condivisione di un unico abbonamento avviene quindi con questi pezzi senza che il pcn°1 sia sempre acceso ma solo AP e Modem visto che l'autenticazione avviene anche senza User ID e Pass con Alice....

...Vediamo se ho capito, l'acquisto è imminente.

Ti ringrazio semrpe per i tuoio consigli
Eureka!!!

Per la configurazione facilissima intendo che il router Ethernet wireless LinkSys WRT54G (come tutti i prodotti simili di altre marche) dispone di una procedura automatica per il riconoscimento del modem Ethernet e della connessione Internet.

Se non dovesse funzionare (molto raro), vedremo che fare
Old 25-06-2005, 13:50   #15
Zero'CooL123
Senior Member

Ok nel caso dovessi riscontrare problemi al momento del collegamento ti mando un PM, sempre che tu sia disponibile.

Come configurazione mi sembra ottima per il primo pc e per la condivisione di internet e rete su 2 pc non molto costosa, tu che ne pensi?
Old 25-06-2005, 14:34   #16
alexmere
Senior Member

Quote:
Ok nel caso dovessi riscontrare problemi al momento del collegamento ti mando un PM, sempre che tu sia disponibile.

Come configurazione mi sembra ottima per il primo pc e per la condivisione di internet e rete su 2 pc non molto costosa, tu che ne pensi?
Di certo non è il metodo meno costoso, ma è di gran lunga il più comodo.
A casa mia uso un router ADSL wireless alla presa telefonica e via wireless 3 PC. Ottimo
Old 25-06-2005, 15:58   #17
Zero'CooL123
Senior Member

Io punto alla stabilità del primo e alle possibilità del 2°, quindi ne esco felice per così dire dopo i tuoi consigli...

SPerimao solo nel tutto ok per quanto riguarda il mio ppoe modem + wrt54g
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian