Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2005, 17:19   #1
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Free Ram

Chi mi da un suggerimento sul come settare al meglio questa utility visto che non mastico l'inglese?
bixio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 20:54   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
non servono a nulla queste utility
Old 17-06-2005, 22:46   #3
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da ArvinSloane
azz, rambooster è mitico ed è pure semplicissimo, scarica quello e vedrai
provo, ma con altri programmi non ho notato nesun miglioramento
Old 18-06-2005, 10:53   #4
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

Quote:
a me capita spesso che il computer, quando apro e chiudo mille processi, rimane rallentato perchè i programmi lasciano dati nella ram senza cancellarli, aprendo rambooster ti accorgi che lo spazio libero nella ram magari è del 4%!! basta che fai "free" e se non hai molte applicazioni ancora aperte ti libera un sacco... (a me una volta passò da 1% a 85%) e credimi.... serve a molto!!
prova ad avviare un gioco senza fare niente, chiudilo, usa rambooster, e riavvialo e vedi quanto tempo ci mette a partire....

adios!
Ma questo rambooster per ottimizzare la ram deve essere usato manualmente o c'è un procedimento che può essere eseguito automaticamente?
Old 18-06-2005, 13:50   #5
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
a me capita spesso che il computer, quando apro e chiudo mille processi, rimane rallentato perchè i programmi lasciano dati nella ram senza cancellarli, aprendo rambooster ti accorgi che lo spazio libero nella ram magari è del 4%!! basta che fai "free" e se non hai molte applicazioni ancora aperte ti libera un sacco... (a me una volta passò da 1% a 85%) e credimi.... serve a molto!!
prova ad avviare un gioco senza fare niente, chiudilo, usa rambooster, e riavvialo e vedi quanto tempo ci mette a partire....

adios!
Si ma così facendo vanno a spostare troppi dati ancora utilizzati dalla ram al file di paging e quando vai a ripescarli il PC è lentissimo!!! Sono tutti una fregatura.

Ne ho provati tanti anche io e poi mi sono fermato su CachemanXP che infatti non ne libera tanta (sopratutto su XP che fa già da solo questo lavoro di deframmentazione ram, anche se la gente spesso non lo sa) ma migliora la gestione della cache ed è efficace.
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 16:28   #6
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
ambo le possibilità, puoi mettere un alarm level di ram, che se per esempio la ram scende sotti i 64 lui la libera automaticamente...

ecco il link, fatemi sapere che ne dite:http://www.sci.fi/~borg/rambooster/download.htm
provato ma non mi ha dato nessun buon risultato
Old 18-06-2005, 16:35   #7
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Si ma così facendo vanno a spostare troppi dati ancora utilizzati dalla ram al file di paging e quando vai a ripescarli il PC è lentissimo!!! Sono tutti una fregatura.

Ne ho provati tanti anche io e poi mi sono fermato su CachemanXP che infatti non ne libera tanta (sopratutto su XP che fa già da solo questo lavoro di deframmentazione ram, anche se la gente spesso non lo sa) ma migliora la gestione della cache ed è efficace.
Tu dici che già XP è in grado di deframmentare la ram da solo?Non lo sapevo...
Old 18-06-2005, 16:52   #8
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Parole testuali dello sviluppatore di CachemanXP che ha onestamente ammesso che quella funzione nel suo programma serve a poco a chi ha XP. Infatti se ci fate caso, quando gli si da il comando per deframmentare la ram solo poche volte riesce a recuperarne parecchia. Se non ci sono stati blocchi di applicazioni oppure applicazione mannare di solito pulisce un paio di mega o poco più, questo però senza andare ad intaccare assolutamente il paging file (al contrario di tutti gli altri schifo di programmi del genere ).
Se invece è successo qualcosa di strano riesce sempre a recuperare anche 10/20 mega rubando 2/3 mega dal file di paging. Questo ovviamente senza impostare la forzatura del recupero ram.
L'altro giorno stavo provando un altro sw di questo tipo e anche li lo stesso sviluppatore invitava ad utilizzare il meno possibile la funzione di deframmentazione ram del suo programma perché deleteria in quanto andava ad aumentare il consumo del file di paging (la funzione prima non c'era ma ce l'aveva inserita dietro pressanti richieste degli utenti...).

Fate voi...

Io ormai da 4 anni convivo pacificamente con CachemanXP (ah, che tra l'altro è uno dei pochissimi programmi in grado di visualizzare non il paging allocato, ma quello realmente utilizzato!) e con la ram che cala e risale pur lasciando il file di paging (notoriamente più lento) fermo oscillante appena tra i 30 e 60 mega. Solo in condizioni critiche sale sopra i 100. La soglia automatica di deframmentazione della ram l'ho impostata a 5 mega giusto per i casi critici.

Wip
Old 18-06-2005, 19:51   #9
james pritt
Senior Member

L'Avatar di james pritt

Iscritto dal: Jun 2002
sinceramente ne ho provati alcuni ma l'unico che ha fatto qualcosa è winspeedup purtroppo è a pagamento

ho fatto partire rambooster e mi ha tolto neanche l'1%
poi l'ho rifatto con winspeedup e mi ha tolto circa 300 mega su una ram di un giga.....
Case Antec Plusview1000AMG/pentium4-3,0-478northwood-fsb800/Diss.zalman 7700 AlCu/asus p4p800-e dlx/tagan tg420-u01/Kingston 2x512HyperX PC 3200ULK2 /GEforce POW6600/2hd maxtor ATA120 e S-ATA250/Lg flatron LCD L1715S/mast dvd plextor px-712sa

per transazioni (compra/vendite sul forum)se non ti fidi guarda qui
ho concluso positivamente con : ilmennin(consigliato),Upgrade_0,CLURACAN
james pritt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 23:50   #10
bixio73
Senior Member

L'Avatar di bixio73

beh io posso dire che il computer risulti lento di solito quando uso nero per masterizzare
Old 19-06-2005, 00:40   #11
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
azz, rambooster è mitico ed è pure semplicissimo, scarica quello e vedrai
quoto, lo uso da anni..

Ultima modifica di lhawaiano : 19-06-2005 alle 00:50.
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 01:56   #12
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...quando ne hai provati diversi ti accorgi che i programmi per le ram sono una fregatura... la memoria XP la gestisce meglio da solo(come ha già detto Wip).
Se hai molta ram forse il discorso cambia, ma con poca quando arrivi al limite impostato per il recupero automatico il reupero stesso va a pesare tantissimo sulle prestazioni generali. Al discorso delle dll spostate sul paging che rallentano i programmi che si tenta di aprire invece nn avevo fatto caso, o meglio nn avevo capito il meccanismo, anche riaprire Es Firefox dopo l'operazione "recupero" è un bel parto pluri-gemellare

Ultima modifica di Ciaba : 20-06-2005 alle 00:19.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 09:53   #13
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

a me invece di liberare ram ne ha occupata un pò di più
lascio fare a xp quello che deve fare
Old 19-06-2005, 12:56   #14
james pritt
Senior Member

L'Avatar di james pritt

Quote:
Originariamente inviato da james pritt
sinceramente ne ho provati alcuni ma l'unico che ha fatto qualcosa è winspeedup purtroppo è a pagamento

ho fatto partire rambooster e mi ha tolto neanche l'1%
poi l'ho rifatto con winspeedup e mi ha tolto circa 300 mega su una ram di un giga.....
ok è dura ammetterlo ma ho sbagliato non avevo settato decentemente rambooster...ora funge
Case Antec Plusview1000AMG/pentium4-3,0-478northwood-fsb800/Diss.zalman 7700 AlCu/asus p4p800-e dlx/tagan tg420-u01/Kingston 2x512HyperX PC 3200ULK2 /GEforce POW6600/2hd maxtor ATA120 e S-ATA250/Lg flatron LCD L1715S/mast dvd plextor px-712sa

Old 19-06-2005, 13:18   #15
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Old 19-06-2005, 13:30   #16
james pritt
Senior Member

L'Avatar di james pritt

sono troppo babbo....

Old 19-06-2005, 14:17   #17
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
ma avete tutti così tanta paura a occupare la ram? mica si consuma

io li ho provati questi programmini, ma per me non servono a nulla....se ho il pc impallato perchè lo sto usando per fare 1000 cose non sto a usare questi progr per svutare la ram e riversare tutto nel file di paging (che al successivo riavvio di qualsiasi cosa, explorer ad es che è usato in TUTTO dentro a win, diventa tutto lentissimo perchè deve ricaricare tutte le dll e tutto quello che prima teneva pronto in ram)
....se proprio devi giocare dopo aver fatto altre 100 cose fai 1 bel reboot che hai tutto a posto e pulito perfettamente
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 14:18   #18
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da fgiova
ma avete tutti così tanta paura a occupare la ram? mica si consuma

io li ho provati questi programmini, ma per me non servono a nulla....se ho il pc impallato perchè lo sto usando per fare 1000 cose non sto a usare questi progr per svutare la ram e riversare tutto nel file di paging (che al successivo riavvio di qualsiasi cosa, explorer ad es che è usato in TUTTO dentro a win, diventa tutto lentissimo perchè deve ricaricare tutte le dll e tutto quello che prima teneva pronto in ram)
....se proprio devi giocare dopo aver fatto altre 100 cose fai 1 bel reboot che hai tutto a posto e pulito perfettamente
Che più o meno è quello che avevo tentato di spiegare prima.

Wip
Old 19-06-2005, 14:22   #19
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

ci sono volte in cui non puoi riavviare e ti serve la ram per programmi che devi cominciare a usare, mettendo invece nel paging i programmi già aperti, che continueranno in idle con tutta la calma che vogliono...
Old 19-06-2005, 18:18   #20
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

In questo caso allora si, ma guarda che la ram che serve a quel programma Winzozz gliela da anche da solo, cambiano solo i tempi: o fai fare tutto a lui e allora man mano che carica il nuovo programma sposta in paging l'altra roba, oppure prima tu sposti l'altra roba in paging con un programma e poi Win si trova più spazio libero per caricare subito il nuovo programma. Secondo me alla fin fine i tempi complessivamente non cambiano poi di molto, anche perché magari per caricare il nuovo programma Win ha bisogno di rileggere roba che doveva essere in ram e invece tu hai già spostato in paging.

Wip
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian