|
|
Risultati sondaggio: cosa voterai (o voteresti)? | |||
SI |
![]() ![]() ![]() |
75 | 72.82% |
NO |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.97% |
Mi astengo |
![]() ![]() ![]() |
24 | 23.30% |
Non so, non ho ancora deciso... |
![]() ![]() ![]() |
3 | 2.91% |
Votanti: 103. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
|
Referendum del 12 e 13 Giugno
Pur comprendendo che è possibile votare SI, NO e astenersi in maniera diversa ai 4 referendum, per semplificare ho unificato il tutto. Spero non me ne vorrete
![]() Il 12 e 13 giugno 2005 si terrà il referendum abrogativo sulle norme relative alla procreazione assistita. I Decreti firmati dal Presidente della Repubblica sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 84 del 12 aprile 2005. Ognuno dei decreti contiene le disposizioni per la formulazione dei quattro quesiti relativi all’abrogazione di parti del testo della legge n. 40 del 19 febbraio 2004, recante "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita". I quattro quesiti riguardano rispettivamente: 1. l'utilizzo di embrioni per la cura di nuove malattie; 2. l'utilizzo di più embrioni nella procreazione assistita; 3. la fecondazione eterologa; 4. sfera dei diritti della donna nella procreazione assistita. Il primo quesito chiede di cancellare i limiti imposti dalla legge alla ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni. Attualmente la legge vieta di eseguire ricerche su embrioni ottenuti con la fecondazione assistita, vietando anche il congelamento dell’ovocita fecondato. Con l’abrogazione delle parti in della legge inerenti al primo quesito si permetterebbe alla ricerca di utilizzare cellule staminali embrionali, conservando tuttavia il divieto di avviare processi volti alla generazione di esseri umani identici, in quanto a patrimonio genetico, ad un altro essere umano vivo o morto. Il secondo, terzo e quarto quesito sottoposti a referendum, come spiegano le sentenze di ammissibilità della Corte Costituzionale n. 47 e 48 del 13 gennaio 2005, puntano a: a) ampliare le possibilità di ricorso alla procreazione medicalmente assistita; ampliare la possibilità di revoca del consenso oltre il limite fissato dall’art. 6, comma 3, della legge; c) permettere la produzione di embrioni in eccedenza rispetto a quelli necessari per un unico e contemporaneo impianto; d) consentire interventi sull’embrione con finalità diagnostiche e terapeutiche generali. La modifica del testo di legge renderebbe quindi possibile: - l’accesso alla procreazione medicalmente assistita anche per finalità diverse dalla soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o infertilità; - escludere dai principi che regolano l’applicazione delle relative tecniche quello della gradualità; - la revoca del consenso, da parte dei soggetti che vi accedono, anche dopo la fecondazione dell’ovulo; - interventi sull’embrione aventi finalità diagnostiche e terapeutiche anche diverse da quelle previste dall’art. 13, comma 2, della legge; - la creazione di un numero di embrioni superiore a quello necessario ad un unico e contemporaneo impianto e comunque superiore a tre; - la crioconservazione degli embrioni in ogni caso in cui non risulti possibile il trasferimento degli embrioni stessi nell’utero. In basso il testo integrale delle leggi con, in neretto, le parti che verrebbero eliminate se vincesse il SI rispettivamente al primo, secondo, terzo e quarto quesito. AVVISO: il testo integrale è molto lungo... Fonte: http://www.elezioni.comune.parma.it/quesiti.asp Testo della legge interessata dal quesito 1 Quote:
Testo della legge interessata dal quesito 2 Quote:
Testo della legge interessata dal quesito 3 Quote:
Testo della legge interessata dal quesito 4 Quote:
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
Ultima modifica di Mr. killer Lot : 08-06-2005 alle 20:17. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
probabilmente te lo chiuderanno perche' gia' c'e' un altro thread, io personalmente preferirei rimanesse aperto questo perchè di la' ormai sembra di assistere alla nona crociata...
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]()
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() ![]() (la finestra piccola è Explorer, quella grande è Opera)
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
come ho detto, 4 Si.
è un argomento decisamente delicato, dove nessuno avrà mai e poi mai ragione assoluta, ma io voto si perchè non voglio e non posso impedire a qualcuno di fare la propria scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
non cambierò nuovamente p.s. abbi la cortezza di avvisarmi in pvt la prossima volta ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Io ho firefox e vedo 3 righe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
scelgo un no deciso che si manifesta nel non votare
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 09-06-2005 alle 00:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di Mr. killer Lot : 10-06-2005 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
Bravissimo. Scelta SBAGLIATA. Per carità ognuno decide come vuole ma in quel modo è come se votassi no. L'effetto, alla fine, è quello. Io andrò a votare SI a tutt'e 4 i quesiti. Rappresentano un grosso salto in avanti nella cura di certe malattie, pensiamo ai malati e poi decidiamo secondo coscienza. Poi la mia è più una questione personale con la chiesa cattolica di cui io sono stato mentalmente schiavo fin dalla nascita e di cui mi sono liberato. Se fosse per essa staremmo ancora nel medioevo data la sua continua avversione al progresso e alla scienza in generale. Per questo dico a tutti di evitare di astenersi dal voto. Secondo me, è una scelta sbagliata.
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Quote:
bravi, cittadini modello.
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 09-06-2005 alle 08:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Finora ho una certezza sulo su quello per la ricerca al quale voterei SI, agli altri fino a poco fa ero praticamnete sicuro di votare almeno 2 SI....ma riflettendoci sopra comincio ad avere dei dubbi...insomma mi chiedo se veramente valga la pena far tutti sti casini per diventare madre forzatamente..se non sia + umano e sensato adottare uno die tanti bimbi orfani...però alla fine volevo votare Si perchè tale scelta presumo sia giusto che la prendano i genitori...
La fecondazione eterologa invece non la vedo bene.. Saluti.
![]() |
#17 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
è divertente notare come negli ultimi 10 anni se uno non andava a votare non succedeva niente, anzi. questa volta ci si becca dei "cittadini modello"...... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Qualcuno sprecava persino soldi pubblici per mandare MILIONI di SMS per ricordarci di andare a votare ![]() ![]() Considera pure che se è da tanto che non voti potresti anche aver perso il diritto di farlo... LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Io personalmente se per qualche motivo ci fossero problemi ad avere figli penso che preferirei adottare anche perchè li mio amore sembra abbastanza contraria all'inseminazione artificiale...(ma non è fanatismo religioso ![]() D'altro canto penso ci si debba trovare in quella situazione per poter veramente capire....e penso che sarebbe giusto lasciar decidere agli unici che IMHO dovrebbero averne la facoltà: ovvero la coppia stessa. Cmq veramente non capisco la gente che va fiera di non schiodare il culo dalla sedia per andare al referendum, proprio non capisco. Saluti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.