|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
matematica: chi mi aiuta a calcolare quest
- INTEGRALE(da 0 a 1/2) (x+ 1 ) log (2x) dx - INTEGRALE (da 0 a 1/2) log (2x)dx
Sto impazzendo!! mi serve davvero una mano
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
hai provato ad integrare per parti?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
quindi bisogna vedere se f(x) ha integrale convergente nell' intervallo [0,1/2] l'integrale indefinito, prova a risolverlo con uno dei tanti programmi che ci sono in giro : derive, mathword integrator on line, ecc. ecc. Dai che sono facili ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Dato che però per eps tra 0 e 0,5 esclusi il logaritmo è definito e continuo nell'intervallo chiuso e limitato [eps,0.5], puoi sottrarre e ti ritrovi l'integrale tra eps e 0.5 di x log 2x. A questo punto la cosa è facile se: - scrivi log 2x come log x + log 2; - osservi che x log x è prolungabile per continuità nell'origine; - integri per parti al momento giusto. EDIT: la cosa è ancora più semplice, il logaritmo è una funzione integrabile tra 0 e 0.5, basta osservare che ha una primitiva in (0,+oo) prolungabile per continuità nell'origine.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 12-06-2005 alle 22:15. Motivo: Un segno sbagliato nella scomposizione di log 2x. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Brindisi
|
é strano
se calcolo separatamente gli integrali e poi faccio la differenza salta fuori -0.06 se calcolo l'integrale di xln(x) salta fuori -0.149 Booh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ora provo a usare questi programmi..
![]() |
#7 |
Member
Città: Milano
|
A me viene -1/16.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
lim (x-->0+) log(x) = -inf
![]() Se la soluzione non viene provare a cercare su goggle "integrali impropri" Okkio che il vecchio Derive si limitava a calcolare l'integrale solo dopo aver trovato la primitiva ![]() Ora invece si è fatto più furbo e calcola anche in modo numerico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Io ho calcolato prima l'integrale indefinito: INT(x+1)log2xdx-INTlog2xdx= =INTxlog2xdx= integrando per parti =(xx/2)log2x-INT(xx/2)(1/x)dx= =(xx/2)(log2x-1/2). Passando all'integrale definito da 0 a 1/2 si ottiene -1/16. Sbaglio in qualcosa? P.S.: Come si è potuto notare non so come scrivere x al quadrato ![]()
![]() Ultima modifica di Gromit : 09-06-2005 alle 20:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
b) Un integrale definito è abbastanza difficile che dà un risultato negativo. c) Prova a confrontare la soluzione che hai trovato con la soluzione dell' l'integratore linkato sopra ![]() Il problema, è che scritto in modo text non ci si capisce un granchè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
|
Quote:
E facendo tutto a mano, senza Derive o Mathematica.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie per le info. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Inoltre, la parte della funzione che è negativa, và spezzata, e deve
venir riportata sull' asse positivo perchè l'integrale è un'area. ma siccome il limite superiore è 1/2 si ha : ln(2*1/2) = 0 quindi le 2 funzioni da 0 a 1/2 sono nel IV quadrante, cioè hanno valore negativo. Ultima modifica di Goldrake_xyz : 10-06-2005 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Il risultato da te ottenuto è identico al mio.
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.