Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2005, 14:48   #1
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Quanto siete dispostia spendere per le spese di spedizione ?

E si devo prendere una decisione per il mio shop on line che avviero ad ottobre, in pratica devo decidere anche se in parte l'ho fatto con quale corriere convenzionarmi e quindi come spedire i prodotti.
In generale parlando quanto siete disposti a spendere per spese di trasporto vive. Preferite una spedizione piu' veloce ma piu' onerosa (pacco celere 1 o SDA24/48) oppure una soluzione piu' lenta ma pur sempre valida tipo pacco celere 3 ?
Oppure sarebbe meglio una doppia soluzione di spedizione ?

SDA24/48 costa:
0-3kg = 7euro

0-15kg= 11euro

0-30= 13euro

Sono tariffe scontate e nn includono contrassegno che naturalmente e' extra per chi lo vuole.

Posta Italiana:

Pacco celere 1= 11,8

Pacco celere 3= 7,27

Anche queste sono tariffe scontate acquistando pacchetti da dieci spedizioni.

SDA ha di buono che viene a predersi direttamente nel mio laboratorio i prodotti da spedire, la posta purtroppo no devo pensare io o il mio collaboratore di fiducia.

Pensavo cosi': SDA 24/48 per spedizioni fino a 3kg e il pacco celere 3 per spedizioni maggiori fino a 30kg "eccessivo" e farle pagare indistintamente 7,50 includendo l'imballaggio.
Naturalmente chi vuole soluzioni di spedizioni piu' veloci (pacco celere1) queste basta scriverle sulle note dell'ordine un po' come faccio con pctuner e qualche altro shop italiano.
Voi che ne dite ?
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 14:53   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
prova a chiedere anche a TNT e Bartolini, loro i 7 euro da 0 a 5 chili* li danno a clienti con poche spedizioni, quindi è facile che ti facciano tariffe ancora migliori di SDA, sono generalmente più affidabili e "ricettive" in caso di richieste particolari o risoluzione di problemi, vengono a ritirare la merce da te nel pomeriggio, e in 24 ore è a destinazione nell'80% dei casi (ed evntualmente possono darti un servizio anche per l'estero, cosa che SDA non può fare).
Come modi di spedizione, direi che potresti proporre sia la spedizione in raccomandata che con corriere, come fa Unilibro, così uno sceglie se spendere 7 euro e averli in 24 ore, o spenderne 4 e averli in 4-5 giorni.

Il tariffario che abbiamo noi con TNT per l'Italia calcolato su 5-6 spedizioni al mese è:
0-1 kg: 7.54
1-5 kg: 8.73
5-10 kg: 11.73
10-30 kg: 17.20
30-50 kg: 26.90
50-100 kg: 47.40

Ultima modifica di bluelake : 08-06-2005 alle 14:55.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 15:06   #3
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
7 euro è ottimo secondo me.
con 10 comincio ad essere disturbato.
15 euro.. mi e compro altrove
Old 08-06-2005, 19:58   #4
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
prova a chiedere anche a TNT e Bartolini, loro i 7 euro da 0 a 5 chili* li danno a clienti con poche spedizioni, quindi è facile che ti facciano tariffe ancora migliori di SDA, sono generalmente più affidabili e "ricettive" in caso di richieste particolari o risoluzione di problemi, vengono a ritirare la merce da te nel pomeriggio, e in 24 ore è a destinazione nell'80% dei casi (ed evntualmente possono darti un servizio anche per l'estero, cosa che SDA non può fare).
Come modi di spedizione, direi che potresti proporre sia la spedizione in raccomandata che con corriere, come fa Unilibro, così uno sceglie se spendere 7 euro e averli in 24 ore, o spenderne 4 e averli in 4-5 giorni.

Il tariffario che abbiamo noi con TNT per l'Italia calcolato su 5-6 spedizioni al mese è:
0-1 kg: 7.54
1-5 kg: 8.73
5-10 kg: 11.73
10-30 kg: 17.20
30-50 kg: 26.90
50-100 kg: 47.40
interessante, volevo capire meglio una cosetta, il tariffario TNT include anche le spese di contrassegno ?
Ragazzi, nn sempre un commerciale puo' offrire tutto al minor prezzo, quando io certe cpu le faccio pagare 50/60 euro meno rispetto alla concorrenza e nn solo queste.
Girare 100.000 corrieri x far risparmiare 1 euro nn so..... tra l'altro codesti signori vogliono un presunto di spedizioni mensili/annue ed io nn saprei, magari potrei dire 10 quando poi sono 50, nn so.
SDA mi ha fatto quelle tariffe per 10 spedizioni, 30 le cose cambiano un poco pero' nn me la applicano saldo pre-pagamento da parte mia, invece nel primo caso si paga a consuntivo mensile.
Old 08-06-2005, 21:31   #5
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

ragazzi fatevi sentire .
Old 08-06-2005, 22:37   #6
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da pomal
ragazzi fatevi sentire .
il fatto non è quanto sono le spese di spedizione..... per me la domanda che ti devi porre è una "posso col mio servizio a distanza offrire un prodotto migliore o uguale a quello che si trova sul luogo a un prezzo minore?"

se uno paga di meno in ogni caso se ne sbatte delle spese di spedizione. L'importante è che il servizio sia buono
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 23:15   #7
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
il fatto non è quanto sono le spese di spedizione..... per me la domanda che ti devi porre è una "posso col mio servizio a distanza offrire un prodotto migliore o uguale a quello che si trova sul luogo a un prezzo minore?"

se uno paga di meno in ogni caso se ne sbatte delle spese di spedizione. L'importante è che il servizio sia buono
certo, solo che io vorrei offrire il massimo di tutto. Il discorso del servizio sicuramente e' molto importante, poi sa com'e', alla fine ognuno dice la sua.
Sui prodotti piu' economici le spese di sped. altine potrebbero influenzare negativamente, difficile essere competitivi in tutto salvo nn rimetterci di tasca propia o almeno apparentemente.
Comuque credo che le differenze di tariffe tra corriere e corriere siano molto leggere, tali societa' dovrebbero essere quanto piu' veloci possibili nel versamento dei contrassegni riscossi durante il mese in c.c., naturalemente per chi opta per tale soluzione di pagamento. Il capitale (attivo circolante) e' importantissimo nel mio lavoro.
Ciao e grazie
Old 08-06-2005, 23:24   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
io credo che innanzitutto sia un'ottima cosa il poter offrire delle tariffe di spedizione in base alla fascia di peso, specie se si ha a che fare con oggetti motlo piccoli. Es. a me se un negozio mi fa scucire 10€ per spedirmi una cpu col suo iper/mega/ultra/arci corriere, beh, mi girano proprio, viceversa, se devo pagare la stessa cifra per un pacco di 10kg non mi girano piu' di tanto... cmq ritengo che il tetto massimo che possa coprire siano 10€, l'optimum per me sarebbero 7-8, ma in ogni caso sarebbe interessante poter scegliere anche in base alle proprie esigenze sul momento (es mi serve una cosa senza urgenza, chissenefrega se arriva dopo 3-4 giorni e preferisco risparmiare, mi serve con urgenza, magari pago un po' + di s.s. ma mi arriva al 100% il giorno dopo ecc. ecc.) , quindi io cercherei di offrire una scelta un po' + ampia
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 23:43   #9
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
io credo che innanzitutto sia un'ottima cosa il poter offrire delle tariffe di spedizione in base alla fascia di peso, specie se si ha a che fare con oggetti motlo piccoli. Es. a me se un negozio mi fa scucire 10€ per spedirmi una cpu col suo iper/mega/ultra/arci corriere, beh, mi girano proprio, viceversa, se devo pagare la stessa cifra per un pacco di 10kg non mi girano piu' di tanto... cmq ritengo che il tetto massimo che possa coprire siano 10€, l'optimum per me sarebbero 7-8, ma in ogni caso sarebbe interessante poter scegliere anche in base alle proprie esigenze sul momento (es mi serve una cosa senza urgenza, chissenefrega se arriva dopo 3-4 giorni e preferisco risparmiare, mi serve con urgenza, magari pago un po' + di s.s. ma mi arriva al 100% il giorno dopo ecc. ecc.) , quindi io cercherei di offrire una scelta un po' + ampia
la soluzione che puo' accontentare tutti fors e' la posta: raccomandata, pacco celere 3 e 1.
Il pacco celere 3 io lo darei per 8euro; la 1 per 12, qualcosa di euro.
Andare a caricare tutte ste informazione su mvopen e' un po' complicato, quantificare a priori peso dei prodotti in base alla scelta e le necessita' del cliente e' cosa assai difficoltosa, e' un qualcosa che si puo' comunicare dopo.
Vediamo....
Old 08-06-2005, 23:49   #10
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
la soluzione che puo' accontentare tutti fors e' la posta: raccomandata, pacco celere 3 e 1.
Andare a caricare tutte ste informazione su mvopen e' un po' complicato, quantificare a priori peso dei prodotti in base alla scelta e le necessita' del cliente e' cosa assai difficoltosa, e' un qualcosa che si puo' comunicare dopo.
Vediamo....
mah, comunque sia secondo me l'importante e' offrire una spedizione a basso costo per le cose molto piccole: in questo senso la raccomandata va benissimo, per una cpu tray o dei moduli di ram, con un buon imballo non si va sopra i 4€... quanto ai pacchi + voluminosi, forse potresti pensare ai corrieri, ma non trascurare la racco per le cose sicuramente piccole
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 01:09   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Vediamo....
la vedo dura visto che di norma gia costa 8 euro il j+3 e 13 il j+1
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 05:21   #12
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
interessante, volevo capire meglio una cosetta, il tariffario TNT include anche le spese di contrassegno ?
Ragazzi, nn sempre un commerciale puo' offrire tutto al minor prezzo, quando io certe cpu le faccio pagare 50/60 euro meno rispetto alla concorrenza e nn solo queste.
Girare 100.000 corrieri x far risparmiare 1 euro nn so..... tra l'altro codesti signori vogliono un presunto di spedizioni mensili/annue ed io nn saprei, magari potrei dire 10 quando poi sono 50, nn so.
SDA mi ha fatto quelle tariffe per 10 spedizioni, 30 le cose cambiano un poco pero' nn me la applicano saldo pre-pagamento da parte mia, invece nel primo caso si paga a consuntivo mensile.
Per il contrassegno noi non abbiamo fatto richiesta, mi pare chiedano qualcosa 3 euro di commissione (ma, ripeto, è un servizio che a noi non serve). Ah, la fatturazione è ovviamente a fine mese e il pagamento con Ri. Ba. a 30 giorni, non l'avevo specificato perché ormai è una prassi abituale per tutti i corrieri
Old 09-06-2005, 10:12   #13
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Secondo me le ss dovrebbero essere un "contributo" rispetto al prezzo dell'ordine, tipo 6-7€ anche se a te costa qualche € in più.
Anzi molti siti superato un tot di ordine spediscono gratis
spese gratis per ordini superiori a 2000 euro dove io ci guadagno meno di 200 euro lorde, nn mi conviene, nel mio caso nn avrebbe molto senzo considerando le quotazioni dei prezzi al pubblico sui prodotti.
Idem per il discorso contributo, ste cose nn si possono fare quando su una cpu di 600 euro ci guadagno 10/15 euro, i rincari che applico io sono niente rispetto alla concorrenza, senza contare il servizio testing di qualita' che nel mio caso nn sara' assolutamente industriale o in serie come fanno tanti altri.
Mediamente in Italia le spese si sped. costano sulle 10euro.
I fornitori fanno cosi' regalano le spese di sped. o le danno super scontate superando un certo imponibile, spesso si parla di imponibili rilevanti e gia' questo per loro e' uno sconto.
Anche x il discorso sp gratis, e' relativo, certe ditte fanno cosi' pero' l'hardware se lo vendono di piu', potrei fare anch'io cosi' pero e' soltanto una illusione e nulla di piu', al massimo le spese di sped. gratis si possono offrire una volta tantum nel corse dell'anno.
Nn si puo' avere tutto al minor prezzo, molto difficile.
Ciao
Old 09-06-2005, 10:16   #14
pomal
Bannato

L'Avatar di pomal

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Per il contrassegno noi non abbiamo fatto richiesta, mi pare chiedano qualcosa 3 euro di commissione (ma, ripeto, è un servizio che a noi non serve). Ah, la fatturazione è ovviamente a fine mese e il pagamento con Ri. Ba. a 30 giorni, non l'avevo specificato perché ormai è una prassi abituale per tutti i corrieri
va bene.
SDA fa pagare a consuntivo pero' un numero di spedizioni che mi forniscono loro, per un numero maggiore vogliono essere pagati anticipatamente, cioe' si tratta di fare un pre-pagamento acquistando il carnet ad esempio da 30 o 50.
Nel caso di ditte avviate e' diverso, chiedono una previone annua sulle mie spedizioni ma onestamente parlando nn sono in grado di farla.
Ciao
Old 09-06-2005, 10:33   #15
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
4 euro
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian