|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Dubbio statistico...
Salve a tutti avrei un dubbione di carattere statistico
per un emulatore che sto realizzando... Per farla semplice: sto simulando delle riduzioni di prestazioni di un sensore, in particolare le riduzioni sono effettuate moltiplicando i conteggi acquisiti dal sensore per un fattore c<1. Ora, assumiamo che i cts del sensore siano discretizzabili secondo Poisson con media e varianza uguale ad n. quindi CTS_orig ~ P(n) Per simulare un'inefficienza del sensore mi verrebbe 1) da moltiplicare per c<1 i cts originali 2) da aggiungere a tale risultato anche una variabile aleatoria X che tenga in considerazione il diverso errore a cui il sensore è soggetto ossia CTS_ridotti = CTS_originali * c + X ecco il problema è proprio su questa X... ad occhio mi verrebbe da realizzarla con una funzione random che peschi dei valori da una distribuzione Normale con media nulla e varianza (1-c)*Cts_originali Qualcuno mi può dare una mano??? Grazie in anticipo. ----------- Ovviamente questa è una simulazione di primissima approssimazione perché non è affatto detto che nell'inefficienza il sensore sia ancora descrivibile secondo Poisson. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.