Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2005, 13:32   #1
89088
Registered User

L'Avatar di 89088

Iscritto dal: May 2005
Perchè solo Rai e mediaset nell'auditel?

Perchè l'auditel guarda gli ascolti solo di Rai e mediaset,mentre l'audiradio guarda gli ascolti di quasi tutti i canali radio di Italia (quelli più grossi)?
Questa cosa non l'ho mai capita..graziee
89088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 13:37   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Auditel rileva gli ascolti di tutte le emittenti, e rende noti solo quelli delle aziende iscritte ad Auditel. Allo stesso modo, Audiradio rileva gli ascolti di tutte le emittenti e rende noti solo quelli delle emittenti che sono iscritte ad Audiradio.
Old 05-06-2005, 13:38   #3
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
L'auditel si paga, Audiradio inventa i dati.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 13:46   #4
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Emittenti rilevate Ogni gruppo o singola emittente televisiva, che ne faccia richiesta, può essere rilevata da Auditel, previo esame della penetrazione del suo segnale sul territorio. Infatti per il suo sistema, la nostra Ricerca è in grado di vedere l'audience di ogni soggetto televisivo in modo equo, ma non può ovviamente pubblicare detti dati se non ne è preventivamente autorizzata dall'emittente. Allo stato attuale, Auditel produce i dati sull'ascolto conseguito dai networks nazionali e dalle televisioni locali.

Da: http://www.auditel.it/html/index.html (sito non proprio "irraggiungibile" eh )
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 13:46   #5
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Audiradio inventa i dati.
vedo che le stronzate sparate da Striscia e da alcuni di 105 hanno fatto proseliti...
Old 05-06-2005, 13:59   #6
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
L'Auditel fu fondato da Rai e Fininvest (mi sembra verso gli anni 80) per controllare i dati d'ascolto..poi da lì è partito il grande boom delle pubblicità,più ascolti + guadagni dalle pubblicità..ecco xkè in primis vengono resi noti i dati di Rai e Mediaset.
Old 05-06-2005, 14:39   #7
Count_z3r0
Member

Iscritto dal: Jul 2003
sia l'auditel sia audiradio mi sembrano metodi di rilevazione un po' (molto) approssimativi e poco attendibili, non so quanto farci affidamento...
Count_z3r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 14:45   #8
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Count_z3r0
sia l'auditel sia audiradio mi sembrano metodi di rilevazione un po' (molto) approssimativi e poco attendibili, non so quanto farci affidamento...
credo anch'io...
e poi su audiradio ho sentito anch'io parecchie "leggende" (ma forse sono piccole verità) sul metodo di raccolta dei dati...

Né da striscia né da 105... Ma da persone che lavorano per una radio "romana"...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 15:02   #9
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
vedo che le stronzate sparate da Striscia e da alcuni di 105 hanno fatto proseliti...

e te invece? hai prove alla mano per dimostrarci, che quello che dice striscia, sono stronz@te?
Old 05-06-2005, 15:16   #10
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
io normalmente vedo i dati di rai,mediaset e la7
Old 05-06-2005, 15:35   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
E' evidente che ignori la seguente ordinanza:

da
http://www.millecanali.it/mc/newseve...x.asp?id=17060

20 Aprile 2005 10:13
Auditel: niente dati sulle Tv via sat

Un’importante ordinanza emessa dal Giudice Filippo Lamanna di Milano ha vietato la diffusione di dati di ascolto relativi alle singole emittenti del mercato televisivo satellitare da parte di Auditel. Molto soddisfatto il presidente di Sitcom, Valter La Tona, che aveva richiesto il provvedimento.

È stata depositata ieri presso la Cancelleria della Corte d’Appello di Milano un’ordinanza emessa dal Giudice Filippo Lamanna che, accogliendo le istanze presentate dalle emittenti del Gruppo Sitcom (Leonardo, Alice, Marcopolo, Nuvolari), ha vietato la diffusione di dati di ascolto ‘disaggregati’ (singole emittenti, soprattutto) relativi al mercato televisivo satellitare da parte di Auditel, perché ritenuti “non congrui e non rappresentativi della realtà”. Il Giudice ha altresì ordinato la prosecuzione della rilevazione sperimentale, sempre sulla Tv via satellite, “fino a quando non saranno pubblicate le conclusioni delle indagini già avviate dalla Autorità Garante per le Garanzie delle Comunicazioni sui diversi sistemi di rilevazione degli indici di ascolto e di diffusione operanti in Italia, compreso quello adottato da Auditel nell’ambito della Tv satellitare”. La metodologia adottata da Auditel nelle rilevazioni non viene infatti ritenuta ‘trasparente’.

Entusiasta il commento del presidente di Sitcom, che con la sua istanza è all’origine dell’importante provvedimento. “È una giornata storica per la televisione italiana – ha detto Valter La Tona – e l’intero sistema editoriale italiano deve essere grato alla Magistratura che ha fatto quello che altri, competenti istituzionalmente, non hanno mai scelto di fare. Mi auguro che questa decisione apra finalmente una stagione all’insegna della trasparenza e della chiarezza, anche perché aver riconosciuto che una parte del rilevamento Auditel non è congruo è come dire che il rilevamento, nel suo totale, non è rappresentativo della realtà”.

Anche l’associazione Aeranti-Corallo (cui Sitcom aderisce) ha manifestato compiaacimento per la decisione. L’avv. Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha dichiarato: “Esprimiamo forte soddisfazione per l’ordinanza del giudice Lamanna della Corte di Appello di Milano. È ora auspicabile che questa pronuncia apra la strada a una revisione della metodologia di rilevazione di Auditel. Aeranti-Corallo da tempo evidenzia che l’indagine Auditel, stante l’attuale numero dei meter, non sia idonea a rilevare nel dettaglio gli ascolti dell’emittenza televisiva locale e satellitare. Sarebbe necessario aumentare significativamente il numero dei meter; inoltre andrebbero effettuate indagini telefoniche per verificare, integrare e completare i risultati che emergono dal dato meter. Inoltre, sarebbe necessaria una ridefinizione della struttura societaria di Auditel, che preveda la presenza nei relativi assetti e organi sociali di tutte le componenti del sistema televisivo”.

“Aeranti-Corallo - ha concluso Rossignoli - auspica infine che l’indagine già avviata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in ordine ad Auditel in applicazione delle previsioni normative di cui all’art. 1 comma 6 lettera b) n. 11 della legge 249 del 1997, pervenga a conclusioni che favoriscano ulteriormente il processo di ridefinizione globale dell’indagine Auditel”.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 05-06-2005 alle 15:54.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 15:47   #12
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Quote:
scusa, ma effettivamente a Napoli risultava una radio da 500.000 ascoltatori al giorno che pero' era inesistente !

Non mi sembra molto "affidabile"
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 16:54   #13
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da m4st3rx
scusa, ma effettivamente a Napoli risultava una radio da 500.000 ascoltatori al giorno che pero' era inesistente !

Non mi sembra molto "affidabile"
Una distrazione
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 17:34   #14
Quetzal
Senior Member

Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
credo anch'io...
e poi su audiradio ho sentito anch'io parecchie "leggende" (ma forse sono piccole verità) sul metodo di raccolta dei dati...
Il rilevamento dei dati TV viene effettuato col "meter", un apparecchio posto vicino al TV che riceve i segnali dal telecomando del TV stesso, memorizza gli orari di accensione, spegnimento del TV e, sopratutto, ogni volta che si cambia programma. Questi dati vengono poi inviati di notte alla centrale di rilevamento.
Il rilevamento dei dati radiofonici si svolge con telefonate a campione, quello che non so è se pescano ogni giorno dei numeri a caso, oppure se hanno un pool fisso di utenti.
Ovvio che se non è difficile barare nel caso degli ascolti TV, diventa addirittura puerile barare con gli ascolti radiofonici.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 17:36   #15
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
e te invece? hai prove alla mano per dimostrarci, che quello che dice striscia, sono stronz@te?
certo. sia perché sono stato chiamato da audiradio durante un'indagine (e quindi so per esperienza diretta che domande vengono fatte), sia perché conosco il metodo di rilevamento.
Audiradio telefona scegliendo casualmente in base ad un criterio geografico ad un certo numero di famiglie, prende nota dell'età e del titolo di studio della persona che risponde, e inizia a chiedere quale radio tra quelle che l'operatore audiradio elenca ascolta abitualmente, ha ascoltato nell'ultima settimana e ha ascoltato ieri. Per l'ascolto "ieri" viene chiesto quale radio è stata ascoltata in base alle fasce orarie. I dati vengono poi raggruppati e in base a regole statistiche ben definite vengono stilate le "classifiche". Un metodo di raccolta dati normalissimo utilizzato in mille altre indagini.
Fin qui, tutto normale; come è quindi possibile che radio non esistenti vengano ascoltate e abbiano moltissimi ascoltatori? Presto detto.
In primis, gli operatori audiradio non hanno l'elenco completo delle radio ricevibili in una determinata città o paese; hanno solo l'elenco di quelle che sono iscritte ad audiradio e che dichiarano copertura in quel paese. Io posso dire ad Audiradio che ascolto Radio Reporter, anche se qui non ha copertura; l'operatore mi dice "non ce l'ho nell'elenco, è sicuro?", se io confermo lui registra che io ascolto radio reporter (magari c'è una radio piccola che copre solo la mia provincia ed ha quel nome... come può saperlo?).
Pertanto, se nella stessa zona esistono radio con nome simile, ad esempio Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Italia Anni 60, Radio Italia + e Radio Italia 5, ma solo una di esse è iscritta all'indagine audiradio, l'intervistato sente nell'elenco "radio italia", dice di ascoltare quella e l'omino dell'audiradio segna l'ascolto all'unica presente nella rilevazione, anche se in realtà l'intervistato ascolta una delle altre 4. Ecco spiegato il perché delle radio fantasma; se 400 napoletani (che poi nella statistica finale corrispondono a molti di più) dicono convinti di ascoltare Radio Napoli, l'omino audiradio segna Radio Napoli anche se radio Napoli non esiste! La colpa in questo caso non è di Audiradio, che fa il proprio lavoro di raccolta dati, bensì delle emittenti che scelgono nomi tutti uguali o simili creando quindi confusioni.
Altro dato, quello che fa incazzare 105, sul numero di ascoltatori. Settimana: alla domanda "quale radio ha ascoltato maggiormente" una persona risponde Deejay perché nella maggior parte del tempo ascolta Deejay e magari solo 4 o 5 ore al giorno ascolta un certo programma su un'altra radio, il voto ovviamente va a Deejay. Se alle domande su quali radio sono state ascoltate nella giornata di ieri, uno risponde su 5 fasce orarie che in 3 ha ascoltato Deejay e in 2 ha ascoltato 105, nel computo finale degli ascolti Deejay risulterà avere più ascoltatori di 105. Poi dalla comparazione delle fasce orarie (dato presente nel rapporto finale Audiradio ma generalmente non divulgato al grande pubblico) si possono trarre le analisi su quali siano i programmi più o meno ascoltati.

Queste sono cose che chi sta ai vertici delle radio conosce benissimo (e continua infatti a pagare ogni anno le indagini Audiradio); solo che quando fa comodo farsi un po' di pubblicità, basta mandare un proprio stipendiato in televisione (Max Laudadio, nel libro paga del gruppo Hazan di 105 e RMC), sparare quattro fregnacce e la gente ovviamente ci casca.
Old 05-06-2005, 17:41   #16
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

per completezza, tutto quanto è chiaramente spiegato anche ai link:
http://www.audiradio.it/indagine/index.php
http://www.audiradio.it/indagine/campionamento.php
http://www.audiradio.it/indagine/raccolta_dati.php
http://www.audiradio.it/indagine/definizioni.php
http://www.audiradio.it/indagine/elaborazioni.php
http://www.audiradio.it/indagine/limiti_stime.php
Old 05-06-2005, 19:07   #17
Quetzal
Senior Member

Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Audiradio telefona scegliendo casualmente
Mi hai tolto un dubbio.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 23:37   #18
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Città: Milano
Quote:
certo. sia perché sono stato chiamato da audiradio durante un'indagine (e quindi so per esperienza diretta che domande vengono fatte), sia perché conosco il metodo di rilevamento.
Audiradio telefona scegliendo casualmente in base ad un criterio geografico ad un certo numero di famiglie, prende nota dell'età e del titolo di studio della persona che risponde, e inizia a chiedere quale radio tra quelle che l'operatore audiradio elenca ascolta abitualmente, ha ascoltato nell'ultima settimana e ha ascoltato ieri. Per l'ascolto "ieri" viene chiesto quale radio è stata ascoltata in base alle fasce orarie. I dati vengono poi raggruppati e in base a regole statistiche ben definite vengono stilate le "classifiche". Un metodo di raccolta dati normalissimo utilizzato in mille altre indagini.
Fin qui, tutto normale; come è quindi possibile che radio non esistenti vengano ascoltate e abbiano moltissimi ascoltatori? Presto detto.
In primis, gli operatori audiradio non hanno l'elenco completo delle radio ricevibili in una determinata città o paese; hanno solo l'elenco di quelle che sono iscritte ad audiradio e che dichiarano copertura in quel paese. Io posso dire ad Audiradio che ascolto Radio Reporter, anche se qui non ha copertura; l'operatore mi dice "non ce l'ho nell'elenco, è sicuro?", se io confermo lui registra che io ascolto radio reporter (magari c'è una radio piccola che copre solo la mia provincia ed ha quel nome... come può saperlo?).
Pertanto, se nella stessa zona esistono radio con nome simile, ad esempio Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Italia Anni 60, Radio Italia + e Radio Italia 5, ma solo una di esse è iscritta all'indagine audiradio, l'intervistato sente nell'elenco "radio italia", dice di ascoltare quella e l'omino dell'audiradio segna l'ascolto all'unica presente nella rilevazione, anche se in realtà l'intervistato ascolta una delle altre 4. Ecco spiegato il perché delle radio fantasma; se 400 napoletani (che poi nella statistica finale corrispondono a molti di più) dicono convinti di ascoltare Radio Napoli, l'omino audiradio segna Radio Napoli anche se radio Napoli non esiste! La colpa in questo caso non è di Audiradio, che fa il proprio lavoro di raccolta dati, bensì delle emittenti che scelgono nomi tutti uguali o simili creando quindi confusioni.
Altro dato, quello che fa incazzare 105, sul numero di ascoltatori. Settimana: alla domanda "quale radio ha ascoltato maggiormente" una persona risponde Deejay perché nella maggior parte del tempo ascolta Deejay e magari solo 4 o 5 ore al giorno ascolta un certo programma su un'altra radio, il voto ovviamente va a Deejay. Se alle domande su quali radio sono state ascoltate nella giornata di ieri, uno risponde su 5 fasce orarie che in 3 ha ascoltato Deejay e in 2 ha ascoltato 105, nel computo finale degli ascolti Deejay risulterà avere più ascoltatori di 105. Poi dalla comparazione delle fasce orarie (dato presente nel rapporto finale Audiradio ma generalmente non divulgato al grande pubblico) si possono trarre le analisi su quali siano i programmi più o meno ascoltati.

Queste sono cose che chi sta ai vertici delle radio conosce benissimo (e continua infatti a pagare ogni anno le indagini Audiradio); solo che quando fa comodo farsi un po' di pubblicità, basta mandare un proprio stipendiato in televisione (Max Laudadio, nel libro paga del gruppo Hazan di 105 e RMC), sparare quattro fregnacce e la gente ovviamente ci casca.

Sei stato molto chiaro... però qualche dubbio mi rimane cmq!

Ultima modifica di Silver_1982 : 05-06-2005 alle 23:41.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian