Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2005, 22:42   #1
Arpyone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Processore per PC per internet

Quote:
Ragazzi ho la necessità di costruire cioè assemblare tre PC identici che hanno tutti e tre la stessa funzione.

Questi PC devono solo connettersi ad internet senza problemi, avere i programmi di office e acrobat reader ed infine devono essere collegati tra di loro in rete LAN.

Pertanto non ho bisogno di prestazioni esagerate. Vorrei sapere pezzo per pezzo quello che mi consigliate.

Io pensavo ad un processore a 2 Ghz (Pentium o AMD?) con memoria RAM ad 1 Gb visto che questi pc devono stare accesi tutto il giorno.

Non so però quale scheda madre comprare.

Come HD volevo un 80 Gb dato che dovrò avere i Windows sempre aggiornati e gli aggiornamenti richiedon spazio laugh.gif

Per il resto cosa mi suggerite? tongue.gif

Vi ricordo che alla fine, stì computer devono solo connettersi ad internet ed in secondo piano avere office.
Questo è un messaggio che ho scritto su un altro forum, ma visto che qui tutto è diviso in categorie e vi faccio i complimenti perchè mi piace questa suddivisione, apro le varie discussioni.

Quale processore mi consigliate per un PC simile? In base alle vostre risposte poi passerò alla sezione delle schede madri
Arpyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 22:49   #2
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
direi un athlon 64 3000+
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 22:51   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
basta il processore + piccolo che trovi adesso in commercio

BYEZZZZZZZZZZZZZz
Old 25-05-2005, 22:52   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Forse è meglio se chiedi direttamente qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8
dove devono essere fatte le domande per farsi consigliare su una configurazione completa
Old 25-05-2005, 22:56   #5
Arpyone
Junior Member

grazie mille, siete stati tutti gentilissimi, ora apro una discussione lì
Old 25-05-2005, 23:06   #6
BlueKnight
Senior Member

Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
direi un athlon 64 3000+

Si bè...ti chiede "Roma" e rispondi "Toma"...

Che se ne fa di un A64?! Vai di Sempron o Celeron, della frequenza più bassa che trovi in giro.

Ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 23:13   #7
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Città: Viterbo
gli ho consigliato una cpu che almeno nn deve buttare dopodomani...
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 23:21   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Vai di Asrock + Sempron configurazione dai costi estremamente ridotti per la vga direi Radeon 9250 oppure visto che ce ne sono ancora in giro una Radeon 7000 tanto se ci devi solo navigare!

L'HD direi che meno di 80 giga è difficile trovarlo nuovo quindi la scelta è obbligata ma non per quello che hai affermato tu e cioè hai bisogno di tutto lo spazio possibile per aggiornare Windows. Per quello basta un 5 giga .
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 09:24   #9
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Concordo con hornet75, un AMD classe Sempron con mobo Asrock sono un'ottima accopppiata, se poi prendi il modello della Asrock con scheda grafica on board risparmi ancora qualcosa, tanto per navigare e per applicativi office basta e avanza, aggiungi 512Kb di ram DDR, un disco fisso col taglio minimo disponibile, un lettore DVD (se non necessiti di masterizzare) e praticamente sei a posto.
Saluti.
Old 29-05-2005, 23:43   #10
Arpyone
Junior Member

Cosa ne dite di questa AsRock K7S41GX?

http://www.asrock.com/product/product_k7s41gx.htm

l'ho trovata a 34 euro
Old 29-05-2005, 23:59   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Arpyone
Cosa ne dite di questa AsRock K7S41GX?

http://www.asrock.com/product/product_k7s41gx.htm

l'ho trovata a 34 euro
Sì, ma è per socket 462, mentre ti si consigliava un Sempron su socket 754. Dovresti riuscire a trovare roba simile per pochi spiccioli di più.
Old 30-05-2005, 00:31   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
si ma x quello ke deve fare anke il socket 462 è pure troppo.... sarebbe sufficiente un p3 di seconda mano...o il + scarso 462 (socket A) ke trova in commercio

..........
Old 30-05-2005, 02:24   #13
CENTAURO84
Member

L'Avatar di CENTAURO84

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
-piuttosto della asrock con chipset sis prendi una asus o una abit con chipset via km400!
Io possiedo la asrock che hai citato e nonostante vada bene ho avuto qualke probblema di compatibilità con memorie V-data, problema non riscontrato con una abit nf7 e stesse memorie.
Ho assemblato un pc per un mio amico con una asus con chip VIA km400 (grafica integrata) è non si è presentato nessun probblema. Peraltro le prestazioni offerte da chipset VIA sono superiori a quelle del SIS montato sulla asrock.
D'accordo che non servono prestazioni ma se il costo varia di 15€ circa io preferisco una Asus o Abit ad una Asrock e preferisco un chipset VIA ad un SIS

-per il processore va bene il più economico che trovi

-Hard disk prendi la marca che a tuo parere ti sembra offrire più affidabilità (è inutile dire quale perchè ognuno avrebbe da dire la sua)

-per la ram ti bastano e avanzano 512 mb (se prendi una scheda madre con scheda video integrata basta condividere 16 mb e sei più che a posto)
in quanto alla marca prendi delle OEM possibilmente marchiate A-DATA e non V-data che spesso possono dare luogo a incompatibilità
CENTAURO84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 09:32   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da CENTAURO84
-piuttosto della asrock con chipset sis prendi una asus o una abit con chipset via km400!
Io possiedo la asrock che hai citato e nonostante vada bene ho avuto qualke probblema di compatibilità con memorie V-data, problema non riscontrato con una abit nf7 e stesse memorie.
Ho assemblato un pc per un mio amico con una asus con chip VIA km400 (grafica integrata) è non si è presentato nessun probblema. Peraltro le prestazioni offerte da chipset VIA sono superiori a quelle del SIS montato sulla asrock.
D'accordo che non servono prestazioni ma se il costo varia di 15€ circa io preferisco una Asus o Abit ad una Asrock e preferisco un chipset VIA ad un SIS
quoto evita SiS.....
e prendi un mobo con AGP
almeno se ti viene voglia di fare un upgrade puoi farlo senza cambiare mobo

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 30-05-2005, 10:30   #15
IS_Fox_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti
Concordo con hornet75, un AMD classe Sempron con mobo Asrock sono un'ottima accopppiata, se poi prendi il modello della Asrock con scheda grafica on board risparmi ancora qualcosa, tanto per navigare e per applicativi office basta e avanza, aggiungi 512Kb di ram DDR, un disco fisso col taglio minimo disponibile, un lettore DVD (se non necessiti di masterizzare) e praticamente sei a posto.
Saluti.
un po' pochini forse 512kb
Old 30-05-2005, 10:38   #16
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Sempron (2600 o giù di li) + ASrock..
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 10:43   #17
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
prendi un sempron sui 2300 per socket A,spendi poco e per quell'obbiettivo hai davvero tanto
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 18:03   #18
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da IS_Fox_
un po' pochini forse 512kb
Ops, effettivamente intendevo 512Mb di ram.
Saluti.
Old 30-05-2005, 21:54   #19
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
sempron (il + economico che trovi) e scheda madre con km400 :ti consiglio la biostar m7viz x l'ottimo rapporto prezzo\qualità,ma dato che sono difficili da trovare ste biostar una qualsiasi concorrente va bene lo stesso!!!
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 09:32   #20
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Anche questa mobo con socket A non è male:
ASUS A7V600-X VIA KT600 FSB400 AGP8X DDR400. Ha AGP8X, serial ATA, USB 2.0, audio a 6 canali e Gigabit LAN.
Costa sulle 50€..
Se ti interessa in pvt ti dico dove.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 31-05-2005 alle 09:35.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian