Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2005, 20:30   #1
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
[6800, 6800LE] Come sbloccare le pipe a livello bios

Ciao a tutti .

Dopo il successo dello sbloccaggio pipe sulla mia Leadtek A400 TDH (6800) mi sono chiesto se fosse possibile agire sul bios per rendere le pipe hardware masked sbloccate di default senza agire con l'NVSTRAP di Rivatuner.

Navigando sul forum di XTremeSystems, ho trovato un link ad un topic di 3DGuru, in cui Unwinder (il creatore di Rivatuner) ha postato uno script da utilizzare con Rivatuner che permette l'operazione sopracitata.

Di seguito posto direttamente i link relativi alla discussione e alla procedura da seguire. Non ho tradotto la procedura in quanto non ho ancora avuto la possibilità di provarla direttamente e non ho chiesto il permesso all'autore, quindi eccovi le versioni originali dei thread:

-----> Guida all'operazione: <-----
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/35401/

Discussione principale:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?threadid=110067

Discussione interessante:
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/35401/

Dopo aver effettuato la modifica si può eventualmente procedere all'uso di Nibitor per modificare i voltaggi operativi e le frequenze, in modo da avere una scheda che non ha bisogno di tool particolari per essere overcloccata decentemente...

EDIT: Cybermanu ha scritto una guida all'utilizzo di ScriptGen, utile nel caso la scheda non sia completamente moddabile (tipo 12/6), per creare script che abilitino soltanto le pipe funzionanti.
La trovate qui ---> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=924431

Ultima modifica di ABCcletta : 25-04-2005 alle 00:30.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 21:38   #2
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Sarebbe davvero interessante poter eliminare i 2-3 applicativi per l'oc e lo sblocco delle pipeline.

Flashare il bios settando tutti i parametri rimarrebbe sicuramente + comodo.

Naturalmente i vari coolbits rivatuner ecc ecc verrebbero utilizzati x scoprire i limiti della scheda e flashare il bios con la massima stabilità e prestazionalità.

Bene bene...vediamo cosa ne viene fuori

Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 02:23   #3
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Si, infatti i vari Rivatuner e Coolbits sono fondamentali. Prima di flashare il bios bisogna sondare le possibilità della scheda.

Comunque appena proverò sulla mia scheda farò un resoconto completo (se solo la mia motherboard tornasse dall'RMA). Nel frattempo, chi proverà è pregato di postare .
Old 08-04-2005, 16:17   #4
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Io ho una LE con una quartina di pipe che non funzionano perfettamente quindi penso che questa mod non si possa fare... Qualcuno mi conferma la cosa?
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
LAPTOP: Apple MacBook Pro 14"
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 16:26   #5
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Se leggi bene il thread dove è iniziata la discussione, c'è un utente che ha postato lo script modificato per chi riesce ad abilitare soltanto una quartina .
Old 08-04-2005, 18:03   #6
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Sto provando la scheda(gainward6800le), che mi è appena arrivata, in overclock, e sono molt preso... Credo di aver trovato la patch modoficata ma, se non ho capito male, il tipo che l'ha fatta ha una scheda che funzia solo a 12/6 mentre la mia va alla grande a 12/6... ABCcletta mi confermi?
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
Old 08-04-2005, 20:25   #7
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Allora, premetto che è abbastanza difficile districarsi tra le i post di quei thread, comunque l'utente Sir Killalot ha creato uno script generator che modifica lo script di Rivatuner in base al numero di pipe/vertex sbloccabili...

ScriptGen si trova qui:
http://www.xs4all.nl/~mmkoot/Tweakers/ScriptGen.zip

Fai attenzione, perchè il fatto che una scheda funzioni a 12/6 significa che una quartina di pipe è danneggiata, devi prima identificarla, tramite Rivatuner e poi utilizzare ScriptGen.

Non so dirti nulla sull'utilizzo di ScriptGen in quanto non l'ho scaricato, la mia scheda è una 16/6
Old 08-04-2005, 22:29   #8
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta
Allora, premetto che è abbastanza difficile districarsi tra le i post di quei thread, comunque l'utente Sir Killalot ha creato uno script generator che modifica lo script di Rivatuner in base al numero di pipe/vertex sbloccabili...

ScriptGen si trova qui:
http://www.xs4all.nl/~mmkoot/Tweakers/ScriptGen.zip

Fai attenzione, perchè il fatto che una scheda funzioni a 12/6 significa che una quartina di pipe è danneggiata, devi prima identificarla, tramite Rivatuner e poi utilizzare ScriptGen.

Non so dirti nulla sull'utilizzo di ScriptGen in quanto non l'ho scaricato, la mia scheda è una 16/6
Ok mi ci metto subito... Una sola cosa sulla tua scheda...
Old 09-04-2005, 00:52   #9
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu
Ok mi ci metto subito... Una sola cosa sulla tua scheda...
Lol, vabèh però è una 6800 liscia
Comunque, anche se ho culo con le VGA, con le mobo me la vedo nera
Old 10-04-2005, 20:21   #10
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Qualcuno ha provato a flashare il bios della sk grafica con le pipe dormienti attivate?

Dai...non ci credo che non ci siano smanettoni qui dentro
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:05   #11
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

In effetti anche a me sembra strano... Caspio non è mica un foro di pivelli questo!

Beh puoi stare sicuro che appena monto il tutto io ci provo, anzi è la prima cosa che farò dopo aver installato il SO.
Old 19-04-2005, 00:46   #12
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Ciao raga, ho fatto la mod e va che è na meraviglia... Ho fatto anche una mini guida a questo link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=924431

Byez....
Old 19-04-2005, 22:59   #13
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu
Ciao raga, ho fatto la mod e va che è na meraviglia... Ho fatto anche una mini guida a questo link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=924431

Byez....
Perfetto, ti ho aggiunto nel primo post!

Con la mod hai notato miglioramenti nelle prestazioni o sono uguali come nella soft mod con nvstrap?
Old 19-04-2005, 23:15   #14
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta
Perfetto, ti ho aggiunto nel primo post!

Con la mod hai notato miglioramenti nelle prestazioni o sono uguali come nella soft mod con nvstrap?
Ho appena eseguito il primo 3dmark05 con bios mod e il risultato confrontato con quello della mod by rivatuner è identico:

375/900 12/6 4407 71.89 <--softmod
375/900 12/6 4407 71.89 <--biostmod
Old 30-04-2005, 11:15   #15
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
ciao,
ho provato scriptgen per creare il file rts (BIOSunlock.rts)
ma mi è sorto dubbio su queste schermate del programma (che allego)
E' normale quel warning iniziale? e poi ho risposto yes alla seconda domanda
così ho patchato il bios originale della sk (non l'ho provato xò), ma se tramite nibitor modifico anche l'id da 6800 liscia a 6800GT (mantenendo inalterate le frequenze) poi funzionerà tutto correttamente?
tnx
byez!

p.s. ringrazio Cybermanu x la guida dell'altro topic

Ultima modifica di Spank : 20-05-2009 alle 22:37.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 13:35   #16
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Quote:
Originariamente inviato da Spank
ciao,
ho provato scriptgen per creare il file rts (BIOSunlock.rts)
ma mi è sorto dubbio su queste schermate del programma (che allego)
E' normale quel warning iniziale? e poi ho risposto yes alla seconda domanda
così ho patchato il bios originale della sk (non l'ho provato xò), ma se tramite nibitor modifico anche l'id da 6800 liscia a 6800GT (mantenendo inalterate le frequenze) poi funzionerà tutto correttamente?
tnx
byez!

p.s. ringrazio Cybermanu x la guida dell'altro topic
Queste due domande sono sempliicemente degli avvisi che ti indicano che quello che stai facendo non è garantito da nessuno(tanto meno dal produttore), niente di più.... Per la questione dell'ID non ti saprei dire.... Per fare certe cose, come direbbe qualcuno, ci vuole pilu!
Old 08-05-2005, 14:20   #17
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Finalmente ho la motherboard e ho potuto provare la bios mod. Funziona alla perfezione! Ora la scheda è stabile a 350/800 16/6.
Old 22-05-2005, 00:48   #18
Tomek
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
nessuno ha il bios con la mod @ 16/5?
Old 22-05-2005, 01:09   #19
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Usa scriptgen. Ti fa delle domande sulle tue pixel units e vertex units del tipo:

La quartina di pipe P1 funziona?

Tu ovviamente rispondi in base ai risultati che ti da Rivatuner.

Per il tuo caso devi rispondere si a tutte le pixel units e rispondere no ad una sola vertex unit (che identificherai tramite Rivatuner).

Alla fine ti genererà lo script per patchare il tuo bios
Old 23-05-2005, 15:05   #20
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

ScriptGen in questo 3d...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian