Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2005, 08:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14608.html

La ricerca della massima capienza per piatto continua con una nuova testina creata da TDK

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 09:04   #2
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
quindi tra un annetto o due si avranno i dischi da 1 e 1,25 TB? mi sa che si dovrà aumentare la cache a 16-32 MB ormai.
E la famiglia Raptor non cresce?
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 09:07   #3
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Ma è la stessa tecnologia di Hitachi?

http://www.hitachigst.com/hdd/research/recording_head/pr/PerpendicularAnimation.html
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 09:08   #4
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da ronthalas
E la famiglia Raptor non cresce?

Dovrebbe arrivare a breve il 147 GB

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1194/3.html
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 09:09   #5
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da MCA
Ma è la stessa tecnologia di Hitachi?

http://www.hitachigst.com/hdd/resear...Animation.html

Si, tutti passeranno prima o poi alla Perpendicular.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 09:14   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Lo spero perpendicular + 10k giri sara' il nuovo standard del mercato per un po', e sono sicuro che una volta affermata la tecnologia del perpendicular si andra' ben oltre gli 1-2 TB per disco... il perpendicular permette una maggiore densita' di dati e una maggiore uscita di dati per settore...

Tra poco si velocizzeranno davvero i PC
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 10:03   #7
Jaxoon
Senior Member

L'Avatar di Jaxoon

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza
l'interfaccia di questi dischi? S-ATA immagino...
Jaxoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 10:52   #8
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
noto con molto piacere che negli ultimi anni la tecnologia dello storage che per anni è rimasta ferma o quasi si stia evolvendo anche in maniera rapida.

sata
sata-2
NQ
cache 16 mb
tecnologia perpendicolare
hd da 10000 rpm
ed altro.

cosi' nn si avranno colli di bottiglia o almeno si ridurranno
Old 13-05-2005, 10:57   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
"noto con molto piacere che negli ultimi anni la tecnologia dello storage che per anni è rimasta ferma o quasi si stia evolvendo anche in maniera rapida.

sata
sata-2
NQ
cache 16 mb
tecnologia perpendicolare
hd da 10000 rpm
ed altro.

cosi' nn si avranno colli di bottiglia o almeno si ridurranno"

Sata e Sata2 non hanno ancora portato grandi benefici, se non cavi meno ingombranti nel case.
Idem il passaggio di cache da 2 a 8 mb... non so se 16 mb abbiano una utilità o siano solo marketing.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 11:13   #10
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
che il sata nn da grandi benefici (per ora) in fatto di prestazioni è vero
pero' è gia un vantaggio il cavo piu' piccolo la banda passante a 150 sata e
320 (mi sembra) per il sata 2 e lo scollegamento a caldo.
con l avvennto dei dischi piu densi e tecnologia perpendicolare la velocita' di trasferimento aumentera' spero notevolmente e quindi credo che l ata diverra' un collo di bottiglia.

ragazzi un po' di ottimismo
Old 13-05-2005, 11:16   #11
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Pure hitachi sta lavorando sul "perpendicular recording"
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 12:35   #12
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
tra un paio d'anni la capacita' sara' a 250GB e la caches a 64/128MB, aumento richiesto soprattutto per la modalita' di cache del nuovo longhorn..
e speriamo che portino dei reali benefici, perche' i 10K rpm non sembrano proprio arrivare!
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 13:12   #13
zoboliluca
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
"perpendicular recording"

il "perpendicular recording" come concetto non e' una novita. E stato introdotto anni fa sui tape e solo oggi portato su hd. Questo fa pensare a quali tecnologie gia pronte (o quasi) non vengano introdotte sul mercato solo per motivi di marketing.

zoboliluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 15:40   #14
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
aumento della densita dei dati= aumento del tranfert rate. In teoria si dovrebbero raggiungere i 100 Mb/s di max circa o sbagli?

Si avranno anche riduzioni dei tempi di accesso per caso?

Io son passato da poco da 40 gb che mi erano appena ufficenti ad un 160 gb che mi sta molto largo. Con un Tb che cacchio ci dovrei fare?? MA anche con 500 Gb. Gli posso fare una partizione da 200 gb e lasciare inutilizzato il resto per avere una partizione ultraveloce, apparte questo......

Alex.

P.S: ma sto hot plug dei sata funziona oppure ha ancora problemi come ho letto in passato??
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 17:18   #15
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Lo spero perpendicular + 10k giri sara' il nuovo standard del mercato per un po', e sono sicuro che una volta affermata la tecnologia del perpendicular si andra' ben oltre gli 1-2 TB per disco... il perpendicular permette una maggiore densita' di dati e una maggiore uscita di dati per settore...

Quoto.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 20:01   #16
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick

Sante parole! E cmq i Raptor hanno 5 anni di garanzia! peccato per la rumorosità, spero che con questo modello puntino + sull'utente finale "esigente" che sui server entry level (anche se la serie Raptor bene o male è nata per questo) per via della rumorosità.
Cmq qc giorno fa ho ho temuto che il mio Maxtor 120Sata mi stesse per abbandonare, falso allarme, ma avevo messo gli occhi su un paio di Raptor da 73GB da mettere in stripe, chissà che schegge!

Cmq ci sarà anche un ulteriore diminuzione dei tempi d'accesso e di ricerca? come fu per i 36 - 73?

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul

Ultima modifica di IL PAPA : 13-05-2005 alle 20:03.
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 20:28   #17
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Il futuro... è nel cassetto.

Quote:
Originariamente inviato da zoboliluca
il "perpendicular recording" come concetto non e' una novita. E stato introdotto anni fa sui tape e solo oggi portato su hd. Questo fa pensare a quali tecnologie gia pronte (o quasi) non vengano introdotte sul mercato solo per motivi di marketing.
Ciao! Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che le tecnologie che ci "propinano adesso" sono frutto di scoperte magari di un 10ennio fa...

E chissà cosa hanno scoperto e messo in funzione in questi anni (in maniera seppur prototipale ma correttamente funzionante) non lo sapremo mai... segreti industriali ovviamente, ma per una questione di Marketing ci propinano ancora queste tecnologie già vecchie... a pensarci bene se proponessero HD da 10Krpm magari con la possibilità (ipotesi eh...) di avere 2 velocità di rotazione (insomma dinamico.. come il moltipl. delle CPU x capirci, come concetto) che in base al carico di lavoro settano la loro velocità, sarebbe una figata no?!

Chi ci dice che in qualche laboratorio non l'abbiano già sperimentato e messo a punto?

Ma noi, utenti finali non ne sappiamo nulla... o almeno, non ne ne saPREMO nulla per altri "tot" anni.

Credo anche in questa realtà, le vere innovazioni NOI utenti non ne abbiamo visto ancora nessuna (veramente rivoluzionaria.. o poche cmq.) il bello deve ancora VENIRE... ora ci propongono cosa hanno scoperto 10 anni fa, standardizzato e regolarizzato nel funzionamento nell'uso quotidiano e non per un esemplare in forma prototipale.

Ne vedremo delle belle negli anni prossimi... sono sicuro, quando il mercato sarà pronto (marketing ed esigenze reali) tireranno fuori dal cassetto i PEZZI PREGIATI delle scoperte tecnologiche...

Vale la pena di viverla per godersela no?

Speriamo ci riservi tante belle cose il futuro..
(e non solo in ambito informatico)

Ciao Nudo!
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 21:23   #18
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Non sono d'accordo sul fatto che il S-ata non abbia portato benefici; grazie al S-ata e soprattutto al S-ata 2 oggi è posibile creare una configurazione RAID 0 a 4 dischi che sprigiona una banda passante davvero notevole e cmq molto + imponente di quello che un interfaccia IDE può garantire.

Per farvi un esempio: da poco ho affiancato al mio Raptor 74Gb un altro GEMELLO in RAID 0 e, oltre naturalmente ad essere delle schegge, nel 90% dei casi mi saturano i 150Mb/s messi a disposizione dalla tecnologia S-ata...... per questo motivo credo che sia il momento di introdurre in modo massiccio il S-ata 2 e sarebbe opportuno che i nuovi Raptor integrassero tale interfaccia così da poter permettere future configurazioni a 4.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 21:38   #19
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
purtroppo all'aumentare della densita' aumenta anche il tempo di ricerca (il posizionamento della testina dev'essere piu' accurato).

non sono necessarie nuove tecnologie, ma sfruttare quelle esistenti in modo piu' efficente:
se si tornasse a supporti di magnetizzazione cilindrici invece che a piatti (la miniaturizzazione di un disco a 3.5" non e' vantaggiosa in una WS, quando ci sono i drive che sono ancorati a 5.25"), o si sfruttassero le feature dell'SATA di poter "agganciare" un'altro disco a primo, facendo una catena di dischi su un solo canale (magari con implementazione RAID)..
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 14:17   #20
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Per chi non sa che farsene di 1tb: le mie fotografie sono grandi dai 25mb ai 64 mb (compresse)... un rullino (36+1 foto) occupa quasi 2,5 giga. A 2-3 rulli come minimo al mese, i miei 3 hd 36gb scsi in raid stanno già piangendo... e non parliamo dei tempi di accesso... (per quanto siano scsi 10.000 giri)
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian