Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2005, 18:11   #1
roberta30
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Doppiaggio film (togliere la voce dai dvd)

Ciao a tutti!
Vi faccio innanzitutto una domanda da 100.000.000 di $, come si suol dire... ossia, credo che nessuno sappia una risposta (quasi nessuno ) ma ovviamente si può, diciamo, ripiegare su alcune soluzioni.
La domanda che vi faccio, come in oggetto, è se esiste la possibilità o meno di togliere il parlato da un film in dvd..
Vi spiego: quello che voglio fare, in quanto aspirante doppiatrice, è poter (almeno per iniziare) divertirmi ad inserire la mia voce su alcuni spezzoni di film lasciando però immutata la parte audio riguardante la colonna sonora e gli effetti speciali. Ovviamente so che si può intervenire sulla traccia audio tagliando alcune frequenze e conseguentemente la voce (come tanti usano fare sulle canzoni per potersi creare una base musicale "decente"). Ma è una cosa che si avvicina, e c'è comunque una perdita di qualità su quella parte di frequenze che comprendono anche la colonna sonora e gli effetti speciali.
Avevo letto da qualche parte (ed è per questo che mi sono focalizzata sui dvd) che sui filmati mpeg dei dvd, avendo più canali, la cosa è già più semplice intervenendo sul canale centrale (quello della voce) e lasciando da parte gli altri (colonna sonora ed effetti speciali).
Ovviamente queste sono soluzioni per raggirare il problema, ma quello che mi chiedo è: quando un film viene doppiato in italia o in qualsiasi altra parte del mondo, che sistema viene usato per avere una sorgente pulita (senza voce)? In altre parole, qualcuno sa forse quale software o quali attrezzature vengano usate dai professionisti?? Mi immagino per esempio per noi utenti privati il premiere con le diverse tracce, una video, una per gli effetti, una per il parlato..., e una magari per la musica (lasciando da parte tutte le altre). Ecco allora che la cosa è molto semplice: basta sostituire quella del parlato
Ma ora torniamo alla realtà, se una soluzione a questa domanda non c'è, o meglio, se solo loro possono avere il film "privo di voce" per gli opportuni doppiaggi, qualcuno mi sa dire allora quale software potrei usare per diciamo "avvicinarmi" molto ad un doppiaggio professionale? Io stavo pensando all'esistenza di un software che mi permetta di estrarre da un filmato mpeg per esempio i 5.1 canali del dolby digital. Voglio dire, il massimo sarebbe di aver la possibilità di vedere le sei tracce estratte ed ascoltarle una per una e fare i giusti interventi (nel mio caso eliminare il canale centrale).

Speriamo bene...
roberta30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 11:00   #2
roberta30
Junior Member

Nessuno sa aiutarmi?
Old 29-01-2005, 14:08   #3
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Io l'ho fatto per diverso tempo,sia con film che con documentari.Il processo software è piuttosto complicato,principalmente si lavora su piattaforme Nuendo agendo sul canale centrale se la traccia è Dolby Digital 5.1
Quando invece devi andare in dubbing (supponiamo un commento del regista,un intervento sopra un documentario e via dicendo) devi lavorare abbassando le frequenze e i livelli.A parte tecninca come stai messa?Bene?Sei già a buon punto....occhio alla pronuncia e alla dizione.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 17:02   #4
roberta30
Junior Member

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non ho idea di cosa siano queste piattaforme "nuendo", magari provo a cercare su internet (alternativa al pc? tipo Mac?)

Cmq per quanto riguarda la dizione sono messa abbastanza bene per il momento, mi manca, come ho spiegato, solamente la parte tecnica.. capire come inserire la mia voce a sostituzione di quella originale (ma l'importante è che venga bene!).

Ciao!
Old 11-02-2005, 04:00   #5
HoF.Ben Kenobi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
Con Soft Encode puoi convertire l'ac3 in 6 wav, con CE2000 (o simili ) eliminare il canale centrale e rendere i livelli delle voci sui canali laterali anteriori al minimo, quindi salvare nuovamente in 5.1 o 4.1/0 (nuovamente con Soft Encode), o come altro preferisci.
Old 11-02-2005, 07:08   #6
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Nuendo è un software per PC di Steinberg.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 16:52   #7
roberta30
Junior Member

Anche se in ritardo (ero via per un po'... ), grazie ad entrambi!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian