|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Nooooooo...non è possibile, anche i Seagate fanno il "clack"
Credevo di essermene liberato per sempre di quel maledetto "clack" vendendomi i 2 maxtor da 80GB e invece stasera per la prima volta da quando li ho presi uno dei 2 Seagate da 160GB ha fatto l'odioso rumore mentre lanciavo un programma
![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sinclair, credo che tu abbia un problema di alimentazione, o almeno voglio crederlo, sia perchè mi cadrebbe un mito, e sia perchè sei il primo a lamentare clack con un seagate.
Rimuovi ventole o neon dai molex dei dischi, prima regola. Poi ti direi, visto che l'ali sembra buono, di togliere l'overclock, e vedere se il problema si ripresentasse. Eventualmente rimonta un maxtor clackoso e vedi se lo fa ancora, perchè per il seagate potrebbe passare molto tempo prima del secondo clack, in entrambi i casi. So che ci terrai aggiornati... ![]() - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
I seagate fanno un clack quando escono dal powersaving in genere, ma il rumore di quel "clack" (anche se non penso che quella onomatopea renda bene l'idea) è sicuramente meno rumoroso del maxtor che ho di qua quando frulla
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
non mi dire questa cosa: è quasi caduto un "mito"
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Comincio a pensare che con gli HD sia solo questione di fortuna: ho preso la settimana scorsa un Seagate 80GB per un mio amico (PATA) e, subito dopo averlo scartato, lo ho installato ma non c'era verso che il bios lo rilevasse...
Sostituito con un Maxtor: andato al primo colpo ![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho tenuto continuamente sotto stress il PC con rippaggi, fotoritocco, masterizzazione ecc. e non c'è stato nessun'altro "clack"...vi terrò informati e... ![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
I Seagate...
I Seagate, Maxtor, Samsung, Western Digital, Fujitsu NON sono dotati di sistema di parking per il gruppo testine con tecnica di load/unload...
Le eccezioni sono il Momentus Seagate e lo Scorpio W.D (che comqunque hanno implementato (copiato) il loading/unloading dopo moltissimo tempo). Il "clack" lamentato a carico di un h.d Seagate è quasi sicuramente da ascrivere, come detto dall'illustre CRL ( ![]() Ad esempio W.D che come tutti gli altri eccezion fatta per I.B.M/Hitachi, utilizza la tecnica di contact-start-stop, al di sotto di una certa soglia di numero di giri/min. del motore spindle (correlata quindi anche ai valori di tensione) provvede nei Caviar a metter in parking il gruppo testine.... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
Prova a stressare entrambi i dischi con HD Tach v3 e vedi se riescono a completare i test senza "clackare"... I Maxtor della serie diamond max plus9, clackavano sempre con questo bench (all'epoca c'era la v2.7)... Se uno dei Seagate fa il rumoraccio e l'altro no, fattelo cambiare
![]()
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Re: I Seagate...
Quote:
![]() Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Quote:
Io ho un hitachi che mi fa questo clack, forse è un "vecchio" modello IBM rimarchiato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Catania
|
Io ho un maxtor d740x 40 Gb che ultimamente mi faceva un simile rumore e si bloccava il s.o.
Ho notato che smanettando con i cavi interni del pc, semplicemente muovendoli, l'hd faceva il rumore e mi si impallava tutto. Il molex è collegato alle ventole di raff dell'hd che a sua volta è collegato all'hd. Smontando e rimontando per bene il tutto fin'oggi nn mi ha dato più noiei! Un salutone a sinclair, che a quanto pare ha i miei stessi gusti quasi, riguardo ai componenti!! Peccato per il nec ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato sui molex, volevo aggiungere che non tutti i clack sono uguali (
![]() Comunque anche io quando sarà ora di cambiare dischi, passerò a Seagate, fino al 1999 avevo avuto solo questa marca, e ho ancora qualche reperto storico che ancora funziona a dovere.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Contraccambio il salutone Firedraw, a quanto pare hai quasi i mie stessi gusti riguardo ai componenti, peccato che tu NON abbia il ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ( forse) OT Le ventole su molex passante: di norma non creano disturbi elettrici ( il motore non ha spazzole) ma assorbono corrente sulla linea di alimentazione. Diverso tempo fa fornii una spiegazione apparentemente paradossale ad un caso di rottura di hard disk perchè accidentalmente si era bloccata la ventola per alcuni secondi. Leggete quì, è interessante non per la mia argomentazione ( sono l'ultimo degli stupidi) ma per il caso in sè. I neon su molex passante: mi sono cordialmente antipatici perchè credo che abbiano alimentazione a commutazione e questo determina certamente un disturbo elettrico sulla linea. Ciauz ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: R o m a
|
Quote:
![]() Anch'io ho uno di questi "reperti storici" che risale proprio al 1999 e guarda caso funziona tuttora! E' un Seagate da 8.4Gb ata66 ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
Medallist...?
Io ne ho uno da 6.4GBytes che equipaggia il mio primo vero personal computer "I.B.M compatibile" con A.M.D 5x86 133.
Cmq.: 1) per quanto riguarda i problemi Maxtor essi sono "cronici" al progetto della (delle ?) serie di hard disk e cosa grave mai risolti nè con nuove migliorie meccanico/elettroniche nè con nuove versioni di firmware. 2) aborro totalmente l'avere luci al neon dentro ad un insieme di delicatissime parti elettroniche quali sono i computer (moderni o non)...una quantità di disturbi da commutazione elefantiaca...e non mi fido nemmeno degli eventuali filtri posti....dato che la irradiazione elettromagnetica in "aria" esiste sempre... Grazie. P.S: Maxtor può ringraziare chi la ha "protetta" in questi anni dato che non ha risentito minimamente di cali vendita dovuti ai problemi che ha avuto....sembra godere ed aver goduto di "appoggio incondizionato" e colpevole soprattutto da chi vende... Per I.B.M non è stato così e sospetto anche il perchè... Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Catania
|
Una volta assemblendo in fretta un pc per lavoro misi il molex dei neon subito dopo quello dell'hd....
![]() ![]() Per quanto riguarda gli hd storici, io avevo un quantum da 6 gb, un cx che faceva la bellezza di 18 Mb al secondo ![]() Poi l'ho venduto a mio cugino e si è bruciata l'elettronica dopo qualche mese! Peccato, era veloccissimo per essere un 6 Gb.
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16. Ultima modifica di Firedraw : 13-03-2005 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Re: Medallist...?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.