Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 01:48   #1
digitalSin
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Basso SNR e futuro Upgrade 6Mega di Tiscali

Salve a tutti il forum.
Sono un utente che utilizza la linea Tiscali e si dalla prima attivazione (Marzo 2005) ho avuto una velocità di 2048 in download e 512 in Upload, ovvero la 2Mega.
Premetto che la centrale telecom dista dalla mia abitazione circa 400/500 metri in linea d’aria, il mio modem Digicom “Michelangelo USB” mi segnala i seguenti dati tecnici:

Local/Remote Attenuation: 6.0/3.5 dB
Local SNR: 18.5 dB

I valori di attenuazione mi sembrano molto buoni, mentre quello che mi stupisce è il basso SNR, nonostante la mia abitazione sia vicina alla centrale.
Attualmente con la 2mega mi trovo benissimo, nessuna disconnessione e velocità di Download fissa sui 220kb.
Il problema è che ho ricevuto un’E-mail, da parte di Tiscali, che mi avvisa di un imminente Upgrade della linea che verrà portata dagli attuali 2Mega ai 6Mega.
Mi sorge spontanea una domanda. Secondo voi la mia linea sarà in grado di supportare una 6Mega (senza alcun problema) con un così basso valore SNR?
Credete che sia una buona cosa chiedere un intervento tecnico a Telecom Italia?

Vi ringrazio per la disponibilità che mi darete.
digitalSin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 07:14   #2
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da digitalSin
Salve a tutti il forum.
Sono un utente che utilizza la linea Tiscali e si dalla prima attivazione (Marzo 2005) ho avuto una velocità di 2048 in download e 512 in Upload, ovvero la 2Mega.
Premetto che la centrale telecom dista dalla mia abitazione circa 400/500 metri in linea d’aria, il mio modem Digicom “Michelangelo USB” mi segnala i seguenti dati tecnici:

I valori di attenuazione mi sembrano molto buoni, mentre quello che mi stupisce è il basso SNR, nonostante la mia abitazione sia vicina alla centrale.
Attualmente con la 2mega mi trovo benissimo, nessuna disconnessione e velocità di Download fissa sui 220kb.
Il problema è che ho ricevuto un’E-mail, da parte di Tiscali, che mi avvisa di un imminente Upgrade della linea che verrà portata dagli attuali 2Mega ai 6Mega.
Mi sorge spontanea una domanda. Secondo voi la mia linea sarà in grado di supportare una 6Mega (senza alcun problema) con un così basso valore SNR?

benvenuto

in primis
questo è il thread uff della 2 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=834013

questo della 6 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=880426

per caso come modem hai il mitico ericsson hm120dp?

cmq si', hai il rumore basso
ma nn possiamo fidarci al max di quello che dice un software

ancxhe io attendo l'upgrade a 6 mega
e se quando arriva la linea nn regge
chiamerò il 130 e farò tutto il possibile per farmi rimettere a 2 mega

in teoria potresti farti mettere un doppino nuovo solo dati da un tecnico
ma io aspetterei l'upgrade per vedere che succede
poi vedi tu che fare

ciao e facci sapere
Old 21-04-2005, 07:20   #3
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Salve a tutti il forum.
cut

Secondo me puoi arrivare alla 24Mbit in adsl2+, probabilmente l'attenuazione record fa si che la tua connessione richieda una bassa potenza trasmissiva falsando il risultato dell'SNR.

Cmq a tiscali conoscono i limiti fisici dei doppini dei clienti; sono segnalati dal dslam (ha bisogno che all'altro capo ci sia un modem collegato) come quei modem che danno la portata teorica della linea. Se non puoi andare a 6Mbit (nn è cmq il tuo caso) non ti upgradano.
edit: le ultime parole famose

Ultima modifica di losqualobianco : 23-04-2005 alle 13:32.
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 10:02   #4
digitalSin
Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
benvenuto

in primis
questo è il thread uff della 2 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=834013

questo della 6 mega
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=880426

per caso come modem hai il mitico ericsson hm120dp?

cmq si', hai il rumore basso
ma nn possiamo fidarci al max di quello che dice un software

ancxhe io attendo l'upgrade a 6 mega
e se quando arriva la linea nn regge
chiamerò il 130 e farò tutto il possibile per farmi rimettere a 2 mega

in teoria potresti farti mettere un doppino nuovo solo dati da un tecnico
ma io aspetterei l'upgrade per vedere che succede
poi vedi tu che fare

ciao e facci sapere

Ciao, scusami se non sn stato ordinato...ma avendo una 2mega e affrontando un discorso che riguarda l'upgrade a 6mega non sapevo in quale dei 2 scrivere.
Cmq attualmente uso Il michelangelo USB con Chip Globespan!
Old 21-04-2005, 10:08   #5
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Ciao, scusami se non sn stato ordinato...
addirittura!
tranquo nn fa nulla

cmq losqualo ti ha detto il resto

ciao facci sapere quando passi 6
Old 22-04-2005, 13:27   #6
digitalSin
Member

Ragazzi mi hanno attivato la 6mega...ma la portante aggancia max 4.9mega....in questo memento mi sta andando a 3.Ogni volta che mi connetto mi da un valore diverso...Il margin SNR è sceso a 8/9dB. Ora che la tiscali mi ha promesso la 6 Mega vorrei averla......Oggi provo a vedere come si comporta un'altro modem. Altrimenti cosa faccio??? Mi lascio la linea che ho o chiamo la telecom?
Io sarei propenso a chiamare la telecom, la centrale è vicinissima a casa mia, i valori di attenuazione sono molto bassi...ma il Margin SNR è pessimo....questo vuol dire che c'è qualcosa che non va...già che ci siete mi sapete dire i costi di manutenzione tecnica di Telecom?
Old 22-04-2005, 15:06   #7
REPERGOGIAN
Senior Member

ciao anche a me cade la linea
e ho il rumore a 17.5 db

bò adesso vedo
se nn si stabilizza o dico a tiscali se mi viene a mettere un doppino nuovo oppure mi faccio abbassare a 4 mega

purtroppo è la realtà
pochissimi doppini reggono bene i 6 mega
fattene una ragione

cmq tu chiama il 130
ad un utente che va a 4 mega hanno detto che gli fanno cambiare il cavo o gliene mettono un altro

ciao
Old 22-04-2005, 18:04   #8
digitalSin
Member

La centrale dista esattamente tra i 500 e i 600metri da casa, certo non è dietro l'angolo ma non è neanche lontana. L'ho calcolato con il contaKm della macchina.
Old 23-04-2005, 11:21   #9
REPERGOGIAN
Senior Member

altri con problemi di doppino e 6 mega???

spero nessuno
Old 23-04-2005, 11:32   #10
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Ragazzi mi hanno attivato la 6mega...ma la portante aggancia max 4.9mega....in questo memento mi sta andando a 3.Ogni volta che mi connetto mi da un valore diverso...Il margin SNR è sceso a 8/9dB. Ora che la tiscali mi ha promesso la 6 Mega vorrei averla......Oggi provo a vedere come si comporta un'altro modem. Altrimenti cosa faccio??? Mi lascio la linea che ho o chiamo la telecom?
Io sarei propenso a chiamare la telecom, la centrale è vicinissima a casa mia, i valori di attenuazione sono molto bassi...ma il Margin SNR è pessimo....questo vuol dire che c'è qualcosa che non va...già che ci siete mi sapete dire i costi di manutenzione tecnica di Telecom?
La connessione è adattativa a seconda del margine di rumore. Imposta il valore massimo di portante (allo startup) in funzione dell'SNR.

Prova a scollegare tutti i telefoni, eventuali prolunghe, cavi elettrici che incrociano linee telefoniche. Collega poi il modem alla presa telefonica principale senza filtro e verifica se l'SNR cambia o rimane lo stesso.

Se rimane lo stesso il problema probabilmente sta tra la centrale e casa tua.
Old 23-04-2005, 13:26   #11
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
prova anche a togliere il filtro e connettere il modem direttamente alla presa. vedi a quanto si allinea la portante
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 13:33   #12
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Ma davvero la portante si autoadatta anche con la 6mega?? cmq sarebbe una bella cosa se si poteva da casa nostra controllare la nostra configurazione come fanno i tecnici, magari che so controllare i valori da remoto e magari avere una visione sulla portata massima della linea... altro che modem.... io ne ho cambiato uno e segnava diverso potete immaginare come siano affidabili ...
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 13:50   #13
DreamShots
Member

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da onesky
prova anche a togliere il filtro e connettere il modem direttamente alla presa. vedi a quanto si allinea la portante
Scusate, ma non converrebbe provare anche con uno splitter...?
A me lo misero nel 2001, quando chiesi un'ADSL con la NEXTRA che poi e' stata acquisita da Tiscali. Lo splitter mi e' rimasto e adesso tramite lui ci passa la 6 Mega.
Provate a sentire un tecnico ed eventualmente installare questo splitter a monte di tutto, proprio quando il doppino entra in casa vostra, deve essere il primo punto in cui collegare l'ADSL, da lì poi il doppino prosegue per tutta la casa...
Old 23-04-2005, 13:52   #14
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

comunque per quanto riguarda la distanza dalla centrale la mia dista in linea d'aria circa 800m mentre con percorso auto 1.1 km (calcolato con virgilio tuttocittà http://mappe.virgilio.it/tc/home.jsp?pmk=HPdir ) e la velocità si attesta sui 600/640K a seconda del server- quindi molto dipende dalla qualità del doppino e da eventuali interferenze o dal modem.

Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 24-04-2005 alle 08:22.
Old 24-04-2005, 08:15   #15
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

il link per vedere la centrale di appartenenza era questo:
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP