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Old 23-04-2005, 08:16   #1
gurutech
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L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
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Messaggi: 1047
spegnere il motore al semaforo

Ciao a tutti,
oggi inauguro il mio primo post in questa sezione.

Volevo chiedere a voi esperti di motori se spegnendo il motore dell'auto al semaforo c'è un risparmio effettivo considerevole o se è solo una perdita di tempo.

Ultimamente nel traffico cittadino di Milano (un incubo...) la mia tecnica è stata questa: se in prossimità di un semaforo (diciamo 50 m) lo vedo diventare giallo e mi rendo conto che non riuscirò a passare, rallento, spengo il motore e giungo al semaforo per inerzia. Se invece, non potendo vedere bene il semaforo prima (es. furgone davanti) giungo a semaforo già rosso, lascio stare sperando che torni verde il prima possibile.

Un comportamento del genere mi appare logico sia da un punto di vista di risparmio (con quel che costa la benzina) che da un punto di vista ecologico per l'inquinamento dell'aria/acustico.
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
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Old 23-04-2005, 08:20   #2
misterx
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Città: Milano
Messaggi: 3736
la fiat vendeva un'auto che lasciato l'acceleratore si spegneva ma non ha avuto successo

a quanto pare i malefici superavano i benefici (usure varie)
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Old 23-04-2005, 08:26   #3
Ork
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Città: Verona
Messaggi: 2382
se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso

non sono sicuro eh.
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Old 23-04-2005, 08:42   #4
coatl
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se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso
si, anche secondo me..
__________________
...guardare, ascoltare, e non lasciarsi MAI impressionare !!
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Old 23-04-2005, 08:47   #5
matteo171717
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L'Avatar di matteo171717
 
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Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1112
inoltre le batterie dell'auto e il motorino d'accensione non sono studiati per un uso continuo...e così facendo ti troverai ad ammazzare prima uno e poi l'altro!
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
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Old 23-04-2005, 08:51   #6
gurutech
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Originariamente inviato da Ork
se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso

non sono sicuro eh.
anch'io l'avevo sentito dire, ma cerco qualcuno che mi giustifichi più o meno tecnicamente se c'è maggior risparmio a spegnerlo, diciamo per 2-5 minuti.
Per quanto riguarda l'usura delle parti c'è davvero da credere che, se la benzina continua ad aumentare il suo prezzo a questo ritmo, il costo dei ricambi ogni x mesi diventi trascurabile.

PS
ma con tutti questi motori a centralina elettronica non si può fare qualcosa a livello software?
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Old 23-04-2005, 10:31   #7
Deuced
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L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4635
c'è un altro problema se fai sempre come hai detto:nelle moderne marmitte catalitiche se va un pò di benzina incombusta potrebbero bruciare o scoppiare.E spegnendo l'auto mentre questa sta camminando è più facile che ciò accada
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Old 23-04-2005, 10:34   #8
FastFreddy
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Messaggi: 1783
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Originariamente inviato da misterx
la fiat vendeva un'auto che lasciato l'acceleratore si spegneva ma non ha avuto successo

a quanto pare i malefici superavano i benefici (usure varie)
Anche la VW tirò fuori una soluzione del genere (sulla golf), ma fu un flop pure quella.....
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 23-04-2005, 10:44   #9
rip82
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L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
La Lupo 3L ha un sistema del genere, ma credo che l'abbiano implementato in modo che sia ben sopportabile dalla macchina, e cercando di limitare lo spreco in accensione. Facendolo manualmente secondo me si consuma un pelo di piu' e si ammazza anzitempo catalizzatore, motorino e magari la batteria.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 23-04-2005, 11:53   #10
Iron Pablo
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L'Avatar di Iron Pablo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
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Originariamente inviato da gurutech
Ciao a tutti,
oggi inauguro il mio primo post in questa sezione.

Volevo chiedere a voi esperti di motori se spegnendo il motore dell'auto al semaforo c'è un risparmio effettivo considerevole o se è solo una perdita di tempo.

Ultimamente nel traffico cittadino di Milano (un incubo...) la mia tecnica è stata questa: se in prossimità di un semaforo (diciamo 50 m) lo vedo diventare giallo e mi rendo conto che non riuscirò a passare, rallento, spengo il motore e giungo al semaforo per inerzia. Se invece, non potendo vedere bene il semaforo prima (es. furgone davanti) giungo a semaforo già rosso, lascio stare sperando che torni verde il prima possibile.

Un comportamento del genere mi appare logico sia da un punto di vista di risparmio (con quel che costa la benzina) che da un punto di vista ecologico per l'inquinamento dell'aria/acustico.

Io tento di convincermi che sia uno scherzo... Ma veramente hai tutto questo buontempo per cercare di risparmiare qualche goccetta di benzina!?!?!? Già è stressante guidare nel traffico, poi immagino con queste cervellotiche decisioni del semaforo che sta diventando rosso (allora spengo e arrivo x inerzia) o la storia del furgone davanti...
Io consiglio anche di mettere una suola in feltro sotto la gomma della scarpa in modo da preservare anche l'usura dei pedali!!!
Magari se lo fai notare al concessionario a cui darai in permuta la tua auto, va a finire che un buon euro in + sulla quotazione ce lo guadagni!!!

__________________
Iron Pablo
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Old 23-04-2005, 12:22   #11
misterx
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Città: Milano
Messaggi: 3736
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Originariamente inviato da FastFreddy
Anche la VW tirò fuori una soluzione del genere (sulla golf), ma fu un flop pure quella.....

la fiat fece l'eseprimento su una fiat uno intorno al 1980
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Old 23-04-2005, 12:29   #12
gurutech
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L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1047
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Originariamente inviato da Iron Pablo
Io tento di convincermi che sia uno scherzo... Ma veramente hai tutto questo buontempo per cercare di risparmiare qualche goccetta di benzina!?!?!? Già è stressante guidare nel traffico, poi immagino con queste cervellotiche decisioni del semaforo che sta diventando rosso (allora spengo e arrivo x inerzia) o la storia del furgone davanti...
Io consiglio anche di mettere una suola in feltro sotto la gomma della scarpa in modo da preservare anche l'usura dei pedali!!!
Magari se lo fai notare al concessionario a cui darai in permuta la tua auto, va a finire che un buon euro in + sulla quotazione ce lo guadagni!!!

ma più che altro è una cosa che mi è balzata in mente negli ultimi giorni e mi chiedevo se avesse un senso considerato che nel traffico milanese alle ore di punta il tempo di fermo supera di gran lunga il tempo di transizione rosso -> verde del semaforo
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“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
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Old 23-04-2005, 12:37   #13
Fenomeno85
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L'Avatar di Fenomeno85
 
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Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8878
sulla c3 mi sembra stop e qualcosa la macchina si spegne da sola e riparte quando si pigia l'acceleratore come dichiarato dalla casa si dovrebbe avere un risparmio di benzina.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
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Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
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Old 23-04-2005, 12:44   #14
recoil
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io spengo il motore, a volte, nei paesi dove ci sono semafori che regolano ad esempio il passaggio per una via stretta e che quindi restano rossi per parecchio tempo.
per quanto riguarda gli altri semafori mi limito, in genere, a mettere in folle senza scalare le marce (ovvio che non lo faccio se sono in quinta) ma non spengo mai il motore. tra l'altro l'accensione è un momento più "stressante" di una semplice sosta e ripartenza dalla prima marcia, quindi non mi pare una buona idea se non è esplicitamente segnalato (come nei paesi di cui sopra) per ridurre l'inquinamento e il fastidio
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Old 23-04-2005, 13:26   #15
Topomoto
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per quanto riguarda gli altri semafori mi limito, in genere, a mettere in folle senza scalare le marce (ovvio che non lo faccio se sono in quinta)
Mettere in folle senza scalare le marce comporta un consumo più alto (in folle il motore brucia benzina, mentre decelerando con la marcia inserita no) e inoltre anche l'usura dei freni aumenta.

Cmq spegnere l'auto PRIMA di fermarsi è un comportamento abbastanza scriteriato: non funzionano più servofreno e servosterzo, la cosa potrebbe essere parecchio pericolosa!!
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Old 23-04-2005, 13:27   #16
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Messaggi: 20443
Sulle auto normali per far tornare al 100% la carica di una batteria dopo un avviamento ci vogliono circa 10 minuti, ti lascio immaginare un continuo accendi-spegni cosa può causare
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Old 23-04-2005, 13:29   #17
recoil
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Originariamente inviato da Topomoto
Mettere in folle senza scalare le marce comporta un consumo più alto (in folle il motore brucia benzina, mentre decelerando con la marcia inserita no) e inoltre anche l'usura dei freni aumenta.
si, ma almeno evito di schiacciare la frizione due o tre volte
e non metto certo la folle mentre sono in velocità
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Old 23-04-2005, 13:29   #18
gurutech
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Originariamente inviato da Topomoto
Mettere in folle senza scalare le marce comporta un consumo più alto non funzionano più servofreno e servosterzo, la cosa potrebbe essere parecchio pericolosa!!
non ci avevo pensato: chi li ha mai visti sulla mia fiat uno... ma adesso li mettono di serie?
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gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 13:34   #19
Topomoto
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Quote:
si, ma almeno evito di schiacciare la frizione due o tre volte
Beh, se si parla di spegnere il motore per risparmiare....col tuo metodo aumenti solo gli sprechi

Quote:
non ci avevo pensato: chi li ha mai visti sulla mia fiat uno... ma adesso li mettono di serie?
Il servofreno lo avrai sicuramente anche sulla Uno: non è più duro il pedale a motore spento?
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Old 23-04-2005, 13:38   #20
gurutech
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Originariamente inviato da Topomoto
Il servofreno lo avrai sicuramente anche sulla Uno: non è più duro il pedale a motore spento?
no non mi pare
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