|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
spegnere il motore al semaforo
Ciao a tutti,
oggi inauguro il mio primo post in questa sezione. Volevo chiedere a voi esperti di motori se spegnendo il motore dell'auto al semaforo c'è un risparmio effettivo considerevole o se è solo una perdita di tempo. Ultimamente nel traffico cittadino di Milano (un incubo...) la mia tecnica è stata questa: se in prossimità di un semaforo (diciamo 50 m) lo vedo diventare giallo e mi rendo conto che non riuscirò a passare, rallento, spengo il motore e giungo al semaforo per inerzia. Se invece, non potendo vedere bene il semaforo prima (es. furgone davanti) giungo a semaforo già rosso, lascio stare sperando ![]() Un comportamento del genere mi appare logico sia da un punto di vista di risparmio (con quel che costa la benzina) che da un punto di vista ecologico per l'inquinamento dell'aria/acustico.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
la fiat vendeva un'auto che lasciato l'acceleratore si spegneva ma non ha avuto successo
a quanto pare i malefici superavano i benefici (usure varie) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso
non sono sicuro eh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milford, DE, USA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
inoltre le batterie dell'auto e il motorino d'accensione non sono studiati per un uso continuo...e così facendo ti troverai ad ammazzare prima uno e poi l'altro!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'usura delle parti c'è davvero da credere che, se la benzina continua ad aumentare il suo prezzo a questo ritmo, il costo dei ricambi ogni x mesi diventi trascurabile. PS ma con tutti questi motori a centralina elettronica non si può fare qualcosa a livello software?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
c'è un altro problema se fai sempre come hai detto:nelle moderne marmitte catalitiche se va un pò di benzina incombusta potrebbero bruciare o scoppiare.E spegnendo l'auto mentre questa sta camminando è più facile che ciò accada
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
La Lupo 3L ha un sistema del genere, ma credo che l'abbiano implementato in modo che sia ben sopportabile dalla macchina, e cercando di limitare lo spreco in accensione. Facendolo manualmente secondo me si consuma un pelo di piu' e si ammazza anzitempo catalizzatore, motorino e magari la batteria.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
Io tento di convincermi che sia uno scherzo... Ma veramente hai tutto questo buontempo per cercare di risparmiare qualche goccetta di benzina!?!?!? Già è stressante guidare nel traffico, poi immagino con queste cervellotiche decisioni del semaforo che sta diventando rosso (allora spengo e arrivo x inerzia) o la storia del furgone davanti... ![]() Io consiglio anche di mettere una suola in feltro sotto la gomma della scarpa in modo da preservare anche l'usura dei pedali!!! ![]() Magari se lo fai notare al concessionario a cui darai in permuta la tua auto, va a finire che un buon euro in + sulla quotazione ce lo guadagni!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
la fiat fece l'eseprimento su una fiat uno intorno al 1980 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
sulla c3 mi sembra stop e qualcosa la macchina si spegne da sola e riparte quando si pigia l'acceleratore come dichiarato dalla casa si dovrebbe avere un risparmio di benzina.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io spengo il motore, a volte, nei paesi dove ci sono semafori che regolano ad esempio il passaggio per una via stretta e che quindi restano rossi per parecchio tempo.
per quanto riguarda gli altri semafori mi limito, in genere, a mettere in folle senza scalare le marce (ovvio che non lo faccio se sono in quinta) ma non spengo mai il motore. tra l'altro l'accensione è un momento più "stressante" di una semplice sosta e ripartenza dalla prima marcia, quindi non mi pare una buona idea se non è esplicitamente segnalato (come nei paesi di cui sopra) per ridurre l'inquinamento e il fastidio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Cmq spegnere l'auto PRIMA di fermarsi è un comportamento abbastanza scriteriato: non funzionano più servofreno e servosterzo, la cosa potrebbe essere parecchio pericolosa!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Sulle auto normali per far tornare al 100% la carica di una batteria dopo un avviamento ci vogliono circa 10 minuti, ti lascio immaginare un continuo accendi-spegni cosa può causare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
e non metto certo la folle mentre sono in velocità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.