|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
quanto si prende a proiettare un film?
Vorrei sapere quanto è lo stipendio di quello che in un cinema mette a posto la pizza e proietta i film.
Stanno costruendo 4 sale vicino a casa mia e vorrei sapere se come lavoro potrebbe essere interessante. E' vero che bisogna avere un patentino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Per la seconda domanda sì
![]() per la prima non so... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
come si prende questo patentino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
con tutto il rispetto per chi fa questo lavoro (rispetto proprio in quanto trattasi di lavoro).... non penso ci voglia un patentino per montare una pizza e cliccare su "play" ![]() Prova a cercare sui siti ufficiali dei cinema , oppure telefonare direttamente presso il multisala ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
nessuno nei siti indicati mi ha saputo dare una cifra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
La patente si ottiene dopo un esame presso i vigili del fuoco, le materie di esame sono fondamentalmente apparecchi cinematografici, impianti elettrici, prevenzione incendi, primo soccorso e sicurezza in genere. Se non hai competenze almeno minime di elettrotecnica, c'e poco da sperare... Smentisco del tutto la tua opinione che basta mettere la bobina e premere play... i film arrivano alle sale sotto forma 8-10 (a volte di più) rulli di pellicola, senza alcuna flangia o nucleo. Il proiezionista deve giuntare le pizze (possibilmente nell' ordine giusto ![]() Prima di restituire il film alla societa' di distribuzione, va smontato in tutte le sue pizze (e qui ci vuole una sensibilità particolare per trovare le giunte al volo). Solo eccezionalmente, e mai nelle sale di prima visione, arrivano film gia' pronti in due bobine da mettere sul proiettore. Sono i più odiati dagli operatori, in quanto,oltre ad essere pesantissimi, sono ottenuti mettendo insieme le parti meno rovinate di tante copie diverse del film. Della serie rigacce assicurate e pubblico spesso incazzato. Fonte di tutto quanto: mio padre che, fino a metà anni '80, faceva saltuariamente il proiezionista in un cinema di oratorio.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Re: quanto si prende a proiettare un film?
Quote:
Interessante. ![]() Tienici aggiornati se riesci a reperire informazioni. Anche a me non dispiacerebbe come fonte di reddito. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
visto che sai così tante cose Quetzal, per caso sai anche come è possibile vedere provini di film nuovi prima di un film?
mi spiego meglio la luce si spegne, partono i provini di film recenti che devono ancora uscire, e dopo l'ultimo provino subito immediatamente senza pause parte il film da rassegna che magari è dell'anno prima. Attaccano il rullo del provino con il rullo del film? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
Quote:
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Meno male che tra un po' arriva il digitale. Film scaricati via satellite.. e là si che basterà premere play ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.