Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2005, 08:58   #1
giansi
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Emilia Romagna
Consiglio finale x notebook da prendere *OGGI*

Ciao a tutti, finalmente è arrivato il giorno per prendere il notebook: causa rottura IERI del desktop (motherboard fumata), e lavoro da consegnare lunedi mattina (ed oggi è sabato) lo devo prendere per forza OGGI.
Fino a ieri notte mi ero quasi deciso a buttarmi nelle braccia di Toshiba con la suo offerta mediaworld (M30X-162) a 1390 euro...ma ragazzi, forse sarò l'unico, ma..esteticamente non mi entusiasma, mi sembra molto spesso....
Alternativa: cosa ne pensate dell'Acer Aspire 1691 wlmi? L'ho visto la settimana scorsa, mi piace molto esteticamente, mi costa praticamente uguale (1399) ed è già un Sonoma..ha l'X600 invece dell'ati 9700, mi sembra un Pentium M 1.6 invece che 1.7, entrambi hanno lo schermo "brillante"
Cosa mi consigliate?? Mi serve anche una buona autonomia, per esempio una mattina a scrivere un testo senza presa di corrente, o una serata a navigare in internet via wireless in salotto, senza fili elettrici tra i piedi..
Ciao e grazie,
Luca
giansi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 09:52   #2
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
E' vero, gli M30X non sono certo dei capolavori di bellezza estetica e sono un po' più doppi degli altri notebook, ma avendone posseduto uno, ti posso dire che sono estremamente robusti e affidabili. Io l'ho cambiato solo perché mi serviva un 15" XGA, mentre gli M30X sono tutti wide screen, altrimenti l'avrei tenuto!
Gli ultimi Acer, comunque, sono abbastanza robusti e da un punto di vista estetico sono gradevoli e sottili.
La differenza fra i portatili da te citati mi pare stia principalmente nella dimensione dell'hd e nella velocità della cpu. Tuttavia fra 1.6 e 1.7GHz non cambia il mondo, mentre l'hd più capiente dell'acer potrebbe fare molto piacere. Per il resto, effettivamente, mi sembrano molto simili.
La scelta sta a te, ma considera che i Toshiba sono molto solidi e affidabili. Ne ho avuti diversi in passato e non ho mai avuto il benché minimo problema ed è rarissimo trovare in rete utenti insoddisfatti, soprattutto per la linea M30X, che è ben collaudata.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 10:07   #3
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Gli hd dei toshiba non sono a 4200rpm? fai attenzione a ciò...
Altra cosa... sonoma è nuovo e a fronte di prestazioni leggermente superiori ha un'autonomia inferiore...
Old 09-04-2005, 10:26   #4
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da soalle
Gli hd dei toshiba non sono a 4200rpm? fai attenzione a ciò...
Altra cosa... sonoma è nuovo e a fronte di prestazioni leggermente superiori ha un'autonomia inferiore...
Bah! Si dice questo, si dice quello... intanto il mio Acer Sonoma-based ha un'autonomia di 4 ore abbondanti (con batteria da 4400mAh). Abbassando leggermente il voltaggio della CPU dura 4 ore e 30 minuti.
Per quanto riguarda l'hd, anche l'acer credo che usi hd da 4200RPM in quel modello.
Old 09-04-2005, 10:45   #5
Def@st
Senior Member

L'Avatar di Def@st

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Modena
Confermo, l'unico HD a 5400 montato da acer è quello da 100GB che si trova su 8104 e 1694, gli altri sono a 4200rpm.
Old 09-04-2005, 11:04   #6
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Bah! Si dice questo, si dice quello... intanto il mio Acer Sonoma-based ha un'autonomia di 4 ore abbondanti (con batteria da 4400mAh). Abbassando leggermente il voltaggio della CPU dura 4 ore e 30 minuti.
Per quanto riguarda l'hd, anche l'acer credo che usi hd da 4200RPM in quel modello.
http://www.tomshardware.com/mobile/2...alviso-24.html

io resto dell'idea che sia un pacco clamoroso, guardate su.. il v6 e' 2.13 ghz contro i 2 del w1.. notare la batteria
Old 09-04-2005, 13:22   #7
giansi
Member

La coerenza non è il mio forte!!!
Oggi sono andato da Computer Discount, ho chiesto info sull'Acer 1692 wlmi che hanno in listino..ma non l'avevano disponibile...invece in sede , e me lo hanno fatto vedere, hanno il Travelmate 8101 wlmi... la mia bava ha praticamente rovinato la tastiera :-)
Ragazzi, dato che c'è il finanziamento con prima rata a partire da ottobre, oppure il tasso zero, mi sa che mi faccio questo gioiello...Centrino 1.6 , ma con X700....esteticamente bellissimo..ho solo i soliti dubbi su durata batteria, sulle 4 ore che vorrei raggiungere scrivendo un testo o navigando....
Sono 1599 euro, e leggendo il volantino credo regalino una scheda pcmcia gprs (non me ne può fregare di meno, al limite chiedo qualcos'altro)
Ah, espandere la ram di altri 512 mb sono oltre 200 euro!!! maledetta ddr2...
Old 09-04-2005, 13:30   #8
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

giansi, fatti prestare un desktop da qualcuno e decidi con calma per il portatile
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 13:39   #9
giansi
Member

Beh, diciamo che la famiglia dell'8100 era un po' il mio sogno, solo che costava troppo, ed ora non me lo potevo permettere, nè potevo fare finanziamenti perchè lavorando con un contratto a progetto me li sogno..Ma dato che ho trovato un "prestanome" per il finanziamento, posso finalmente sbizzarrirmi (fino ad un certo punto), ed allora sono quasi pronto..alle 15,30 alla computer discount riaprono, saremo già lì' con busta paga della morosa (la prestanome :-) ) CF e bava alla bocca
Old 09-04-2005, 14:43   #10
lucaIO
Senior Member

Città: Suzhou, China
Non avere fretta con la fretta si commettono errori !!! come quando io ho comprato Acer!!!
Old 09-04-2005, 18:40   #11
giansi
Member

Preso l'8101!!!!
Non ce l'ho fatta..troppo forte il richiamo...
Primissima impressione..estetica fantastica, risoluzione ALTISSIMA
..E NESSUN BAD PIXEL!! Il rivenditore mi aveva spaventato, dandomi un foglio con la garanzia sui bad pixel, spiegando che ce ne vogliono 5 di fila per considerarle difettosi, se no sono solo INESTETISMI, bla bla bla...ho avuto il terrore al primo avvio, nonostante la possibilità del recesso...
La batteria, così come presa dalla confezione, al 92% indica 2 ore e 20 di autonomia, è di 4800 mah ...beh, spero arrivi ad un'ora in più dopo le varie ottimizzazione e i primi cicli di carica...
Aggiornamento:
utilizzando l'utility acer di massima durata batteria,mi dice, ora che sono all'89%, che dura al massimo 4 ore e 48 minuti...però è troppo bassa la luminosità,c'è un limite a tutto, anche alla durata!! :-)
wow, sono come un bambino col giocattolo nuovooo
Old 09-04-2005, 20:16   #12
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
http://www.tomshardware.com/mobile/2...alviso-24.html

io resto dell'idea che sia un pacco clamoroso, guardate su.. il v6 e' 2.13 ghz contro i 2 del w1.. notare la batteria
Guarda pure i grafici su tomshardware, io intanto mi godo le mie 4 ore e 30 di autonomia...
Old 09-04-2005, 20:18   #13
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da giansi
Preso l'8101!!!!
Non ce l'ho fatta..troppo forte il richiamo...
Primissima impressione..estetica fantastica, risoluzione ALTISSIMA
..E NESSUN BAD PIXEL!! [...]
Complimenti per l'acquisto!
Old 09-04-2005, 20:37   #14
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Guarda pure i grafici su tomshardware, io intanto mi godo le mie 4 ore e 30 di autonomia...

tse..... 5.45 con la 4800 e 5.10 con la vecchia 4400
Old 09-04-2005, 21:24   #15
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
tse..... 5.45 con la 4800 e 5.10 con la vecchia 4400
Se è per questo io raggiungevo a stento 4 ore con l'M30X basato sui vecchi chip i855... Evidentemente, il consumo non dipende solo dal chipset della scheda madre, ma da tanti altri fattori...
Che modello è il tuo notebook che durava 5.10 ? Processore? Voltaggi? Quantità RAM? Scheda video? Dimensione LCD?
Old 09-04-2005, 21:37   #16
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

non si parla solo di questo... la questione e' che col bus a 533 si alza la frequenza minima di funzionamento e pci-x consuma di piu' prendi lo stesso notebook con stesse caratteristiche uno sonoma l'altro dothan e potrai notare le differenze. certo e' poco mezz'ora ma per me e' importante (per come uso il notebook io)
il vecchio portatile era un m6842 sempre asus. batteria da 4400 faceva 4.30 senza badare troppo ai consumi 5.10 undervolt e luminosità bassa
Old 09-04-2005, 22:33   #17
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
non si parla solo di questo... la questione e' che col bus a 533 si alza la frequenza minima di funzionamento e pci-x consuma di piu'
Sul fatto del PCI-X non ne sarei tanto sicuro... Lo sai che l'uso dei canali PCI-X viene regolato a seconda dell'utilizzo, in modo da risparmiare sui consumi? (non ricordo se è una caratteristica del PowerPlay 5.0 delle schede ATi, oppure è una cosa gestita dal'i915)
Poi per quanto riguarda il bus a 533 non c'è problema: basta ridurlo (come faccio io, grazie al software di risparmio energetico dell'acer).
Quote:
prendi lo stesso notebook con stesse caratteristiche uno sonoma l'altro dothan e potrai notare le differenze. certo e' poco mezz'ora ma per me e' importante (per come uso il notebook io).
il vecchio portatile era un m6842 sempre asus. batteria da 4400 faceva 4.30 senza badare troppo ai consumi 5.10 undervolt e luminosità bassa
Con luminosità a minimo mi dura 4 ore e 55 circa. Tutt'al più si tratta di differenze di 10-15 minuti, non certo di mezz'ora, come dicevi tu.
Old 09-04-2005, 22:41   #18
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Sul fatto del PCI-X non ne sarei tanto sicuro... Lo sai che l'uso dei canali PCI-X viene regolato a seconda dell'utilizzo, in modo da risparmiare sui consumi? (non ricordo se è una caratteristica del PowerPlay 5.0 delle schede ATi, oppure è una cosa gestita dal'i915)
Poi per quanto riguarda il bus a 533 non c'è problema: basta ridurlo (come faccio io, grazie al software di risparmio energetico dell'acer). Con luminosità a minimo mi dura 4 ore e 55 circa. Tutt'al più si tratta di differenze di 10-15 minuti, non certo di mezz'ora, come dicevi tu.
quoto sia il discorso del pci-x (e' una funzione del chipset 915 i canali vengono abilitati solo quando sono necessari) sia quello del bus. Se poi ci aggiungi che le ddr2 (sempre che il portatile ne sia dotato) consumano meno delle ddr normali (1.8V contro 2.5V) ecco che la differenza svanisce del tutto Inoltre nel chipset 915 e' implementata una funzione di risparmio energetico anche sulla ram riporto dal sito intel:
"Chipset Intel® 915 Express per PC portatili: maggiore efficienza del processore con le funzioni di power management della memoria DDR2, supporto integrato per grafica e audio e una cache di secondo livello da 2 MB ottimizzata per il risparmio energetico che riduce il numero degli accessi alla memoria off-chip"
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz

Ultima modifica di mj78 : 09-04-2005 alle 22:45.
mj78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 01:31   #19
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Poi per quanto riguarda il bus a 533 non c'è problema: basta ridurlo (come faccio io, grazie al software di risparmio energetico dell'acer). Con luminosità a minimo mi dura 4 ore e 55 circa. Tutt'al più si tratta di differenze di 10-15 minuti, non certo di mezz'ora, come dicevi tu.

cagata... il bus non puoi ridurlo, puoi massimo diminuire il moltiplicatore sino a minimo 800 mhz a meno si non utilizzare software appositi... idem per il voltaggio. per quanto riguarda l'autonomia, visto che cambia dici cambia di soli 15 minuti facciamo 2 conti...

io segno 6.13 ore con batteria 4800(undervolt e cpu 600 mhz) , vuol dire che con 4400 farei
((6.13/4800)*4400)=5,6 ore =5 ore e 36 minuti che guardacaso corrispondono alla mezz'ora di cui parlavo prima... se mi fai uno screenshot a 5.36 allora possiamo parlarne..
intanto ci metto il mio....

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=7883547

Ultima modifica di giorget1 : 10-04-2005 alle 01:46.
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 01:39   #20
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
fammi uno screenshot dopo di che ti do ragione....
Uno screenshot di cosa, esattamente?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian