|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Perugia
|
formattare ntfs acer
ciao a tutti
posseggo un acer tm 432 lc e ho una domanda da farvi. come tutti sapete acer ha il brutto vizio di non includere nel cd di recovery la possibilità di poter formattare in ntfs; d'altro canto voi sapete meglio di me che convertire in seguito il file system in ntfs non assicura le stesse prestazioni di un "ntfs originale". la domanda è: ma come si può ovviare a tale problema? si deve per forza ricorrere a cd di installazione di "terze parti"? secondo me questo è un incentivo alla pirateria!!!! un vostro aiuto sarebbe gradito. ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
up
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
up up
![]() possibile che nessuno abbia avuto lo stesso mio problema?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Re: formattare ntfs acer
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
se usi i cd recovery, te lo mettono sempre in fat 32! per cui non c'è mezzo. ma se converti poi, fai una bella dframmentazione, sei sicuro che ti accorgeresti ad occhio del calo di prestazioni?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Come ho già spiegato (e come spiega dettagliatamente anche Microsoft nella sua KB) la differenza tra un NTFS puro e un FAT convertito in NTFS sta più che altro nella frammentazione della MFT e dei Metadati. é sufficiente eseguire una bella deframmentazione con tool specializzati (Defrag di Win non è sufficiente, ci vuole roba come Diskeeper o Perfect Disk o altri, tutti disponibili almeno in trial) e la differenza non si sentirà più.
Ah, dimenticavo. Inoltre se uno vuole ci sono anche altri piccoli trucchetti per migliorare le prestazioni di NTFS, come disabilitare la scrittura dei dati sull'ultimo accesso ai file, la creazione dei file anche in formato 8.3 (non disabilitarla se si usa roba Symantec o ATI) ecc ecc ecc. Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie ragazzi. come sempre in questo forum si riesce sempre a trovare una soluzione + che esauriente.
la storia che formattare dalla nascita in ntfs è meglio l'ha detta il "tecnico" ma senza in effetti dare una spiegazione precisa del perchè. quindi farò come dite voi. un caloroso ringraziamento. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: prov Firenze
|
io ho avuto il tuo stesso problema per chi non lo sapesse il disocrso NTFS serve per la grandezza dei file, dato che la fat32 non vedono le grandezze sopra 4 mega...(vedi masterizzare e scompattare giochi xbox ps2 eccecc).
Il disco era diviso in C e D dunque D l'ho formattato dalla propietà del disco..... C purtroppo nulla Saluti
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Ehm, 4 Giga, non 4Mega
![]() Ma le differenze sono ben altre! Quelle sono solo quisquiglie! Tanto per cominciare NTFS è un filesystem "journaled" ovvero tiene conto dei cambiamenti effettuati e quindi in caso di crash del sistema ci sono molto meno problemi. Inoltre è possibile criptare i file e impedire l'accesso ai file. Ma anch'io non sono molto esperto quindi qualcun'altro potrà spiegare meglio. Di sicuro è che NTFS è tuttora molto apprezzato per vari motivi. Inoltre deframmentare NTFS è MOLTO più veloce che non deframmentare un FAT. Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
vero, la deframmentazione in fat32 non ve la raccomando!
cmq non vi state a credere, a moltissima gente serve ancora il fat32 e non l'ntfs! ed è per questo che acer, asus, e non so chi altri mettono il fat32: perchè fat32-->ntfs puoi farlo senza formattare, il contrario no
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Ciao a tutti
Ho appena comprato un acer aspire 1520 e anch'io avrei 2 partizioni fat32 da convertire in ntfs Sapete se da qualche altro tipo di problema? Posso stare tranquillo? ![]() E comunque non ho ancora capito perchè usano il fat32... ![]() Ultima modifica di Matx : 05-04-2005 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora non so di preciso, ma ad alcuni il fat32 serve.. forse, ma potrei dire una gran caxxata! avevo sentito che x applicazioni 3d, è un po' più efficente..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
|
Ok, l'ho convertita e funziona bene
L'importante in effetti è fargli una deframmentazione dopo la conversione, altrimenti rallenta molto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.