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Old 03-04-2005, 18:51   #1
D-Raptor
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Gray Scale VS RGB

Salve ragazzi,

Ho un quesito:

Due IMMAGINI: Link (tasto dx -> salva con nome).

L'una è in metodo RGB , l'altra in Grayscale .

Se è vero che , secondo il metodo additivo , le tre componenti primarie(R,G,B) sommandosi alla medesima massima intensità creano il bianco e alla medesima minima intensita creano il nero, è pur vero che verrà creato un grigio differente ogni volta che le tre componenti assumeranno il medesimo valore d'intensità .

Sappiamo inoltre che l'RGB è una codifica colore operante anche oltre i 12bit/Canale , raggiungendo una notevole profondità di colore mentre la SCALA DI GRIGI opera non oltre gli 8bit a causa del suo "mono"canale.

Se si analizza un fotogramma in metodo Grayscale e lo stesso in metodo RGB si noterà che i valori della quadricromia CMYC rimangono invariati cosicchè in stampa quadricromica otterremo teoricamente lo stesso risulato.

Mentre, se si osservano i valori dell'RGB ( es.: R=0,G=0,B=0) corrisponderanno allo 0% K(Black) nella modalità Grayscale.


Qual'è la differenza tra le due immagini, se non una maggiore quantità di informazione?

Apritele con PS e controllatene i valori dei canali con la palette info.

Le due foto sono sostanzialmente identiche. Esistono ancora differenze tra una foto in RGB rappresentante una scala di grigi e una foto in Gray Scale rappresente la medesima scala?

Potrebbero esistere problemi per quanto riguarda la stampa tipografica e chimica?


Ciao,
D-Raptor
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Old 03-04-2005, 19:15   #2
luca72.lws
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Re: Gray Scale VS RGB

Eh eh eh ,,,,,,,,,,,,,, bel problema!

Anch'io me lo sono posto tante volte e sono arrivato alla seguente conclusione (magari sbagliata!) .

Le immagini in scala di grigio esistono in varie forme (grayscale , grayscaleRGB , grayscaleCMYK )e hanno bisogno di :

8bit totali per una immagine grayscale pura (un solo canale) , che però non esiste fisicamente su un monitor RGB

8+8+8=24Bit , per una grayscale RGB (identica a quella di prima ma con tre canali uguali)

8+8+8+8=32bit per una grayscaleCMYK


Una grayscale pura non esiste fisicamente perchè il tuo monitor è RGB e quindi i driver della scheda video devono convertire.

Es. 55%GS =55%R 55%G 55%B

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ciao ciao
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Old 03-04-2005, 21:13   #3
D-Raptor
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Grazie, ma ancora non ho risolto il problema......

Le due codifiche nei suddetti casi forniscono lo stesso risultato?

HELP......US!!!!
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Old 03-04-2005, 21:25   #4
luca72.lws
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Originariamente inviato da D-Raptor
Grazie, ma ancora non ho risolto il problema......

Le due codifiche nei suddetti casi forniscono lo stesso risultato?

HELP......US!!!!
Si (nel caso però solamente di RGB o grayscale , non CMYK)

la grayscale pesa poco e mantiene solamente la luminosità originale dei singoli pixels su un solo canale

La grayscaleRGB pesa invece il triplo , ma in effetti desatura solamente l'immagine (cioè toglie H e S e lascia solo la L in termini HSL) .

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ciao ciao
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Old 04-04-2005, 11:03   #5
D-Raptor
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Grazie degli interventi......

Se si stampa con un dispositivo a getto di inchiostro che lavora in effetti in CMYK è normale che ogni grigio venga stampato in base alle informazioni che
il profilo di conversione colore o la stessa fotografia ( in Base al metodo colore adottato) gli fornisce.

- Le due fotografie ,nelle differenti codifiche colore(Grayscale ed RGB) , hanno le medesime informazioni in CMYK ( si guardino i valori dei file dei quali è presente il link per il download in un intervento precedente).

Allora, se stampassi prima un file e poi l'altro con il medesimo dispositivo senza modificarne le impostazioni di stampa, otterrei due risultati in teoria identici!!

La medesima cosa avverrebbe invece se alterassi le impostazioni di stampa e se, qualora il dispositivo di stampa lo permettesse, impostassi di stampare solo con il K(BLACK=ink)


Grazie
D-Raptor
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Old 04-04-2005, 11:21   #6
luca72.lws
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In teoria un 55% grayscale addittivo dovrebbe essere stampato in CMYK sotrattivo come C45% , M45% , Y45% K0%.

In pratica questo non avviene quasi mai, e nel caso ad esempio della tua stampante di casa per immagini grayscaled si utilizza il solo l'inchiostro nero ditherato cioè :55%grayscale=55%K.

Per stampe esterne delle immagini grayscaled vale la conversione fatta da Photoshop sulla base dei parametri di conversione disponibili in quel momento(profili , black generation , intenti , motori di colore ecc..)


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ciao ciao

Ultima modifica di luca72.lws : 04-04-2005 alle 11:24.
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Old 04-04-2005, 11:50   #7
D-Raptor
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però constato che ....


- RGB( 0,0,0) = Gray Scale(K=100%) DIVERSO da CMYK(0,0,0,100)

e via dicendo per qualunque grigio


perchè?
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Old 04-04-2005, 12:08   #8
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Originariamente inviato da D-Raptor
però constato che ....


- RGB( 0,0,0) = Gray Scale(K=100%) DIVERSO da CMYK(0,0,0,100)

e via dicendo per qualunque grigio


perchè?

Dove in photoshop?

La conversione grayscale/CMYK non è matematica , ma dipende da molti fattori.

Prova a mettere la generazione del nero su "max" e vedrai che i tuoi RGB (0,0,0) saranno convertiti in CMYK (0,0,0,100)
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ciao ciao
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Old 04-04-2005, 12:11   #9
D-Raptor
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proverò appena possibile .


per adesso GRAZIE.

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Old 04-04-2005, 12:21   #10
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Originariamente inviato da D-Raptor
proverò appena possibile .


per adesso GRAZIE.

D-Raptor

Ecco una conversione di un nero RGB con generazione black ink impostata su max in photoshop .

(per impostare il nero su max vai nei color settings e scegli custom CMYK)



Immagini allegate
File Type: png photoshopcmyk.png (6.4 KB, 10 visite)
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Old 04-04-2005, 18:03   #11
D-Raptor
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IN NUCE

Se una commissione richiede un BIANCONERO e viene presentato un file RGB (16 bit \canale) con le suddette peculiarità è da considerarsi un errore ?
Se è un errore , quanto può incidere sul risultato finale?
Si richiede obbligatoriamente il GRAY SCALE?
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IN NUCE

Se una commissione richiede un BIANCONERO e viene presentato un file RGB (16 bit \canale) con le suddette peculiarità è da considerarsi un errore ?
Se è un errore , quanto può incidere sul risultato finale?
Si richiede obbligatoriamente il GRAY SCALE?

Bianco nero è diverso da grayscale.

B&W utilizza 1 bit solamente e non ha sfumature (solo quelle dovute al dither)

Grayscale invece ha (in genere) 255 sfumature ed usa 8bit/canale , in 1 solo canale

Un file grayscaledRGB a 16bit/canale è solo uno spreco in KB , ma è possibilissimo da ottenere , basta desaturare un normale file RGB a 16bit(ci vuole photoshop però per lavorare a 16bit)

Esistono anche i grayscale a 16bit con 65 536 sfumature invece di 255 (8bit)
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ciao ciao
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Old 04-04-2005, 18:56   #13
D-Raptor
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OK.

Qualsiasi altro intervento è più che gradito!


un grazie x la disponibilità a tutti voi.



D-Raptor
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