|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Dubbio-assistenza
Qualcuno che ha usufruito del cambio note entro 7 giorni dall'acquisto mi spiega la procedura che ha esguito perchè secondo me m'hanno fregato...
Nel senso che io ho dovuto chiamare l'assistenza toshiba che mi ha fatto avviare una pratica detta SOA(o DOA), si verranno a prendere loro il note e poi nel caso non sarà possibile aggiustarlo me lo sostituiranno.... Come è possibile che il negozio dove lo ho acquistato non c'entra nulla??? E io che caspita l'ho comprato a fare la se non per avere un'assistenza + vicina??? Roba da matti... Grazie per le risposte... ![]() Ultima modifica di Vegita.ssj : 31-03-2005 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io l'ho portato al negozio e me l'hanno sostituito senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Che bello averre sti trattamenti diversi io li sputerei in occhio a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Se hai acquistato il notebook in un negozio normale, quest'ultimo ha l'obbligo di sostituirlo se ci sono difetti di conformità (anche oltre i 7 giorni) oppure a rescindere il contratto restituendoti i soldi. Se l'acquisto è stato fatto a distanza, vale il diritto di recesso senza doverlo motivare.
Comunque se non vuoi tenerti il notebook devi agire nei confronti del rivenditore e non del produttore. http://www.legalionline.com/html/ven...niconsumo.html
![]() |
#5 |
Bannato
|
l'ho acquistato presso una affiliato wellcome...
spiegami come devo comportarmi loro mi hanno detto che non c'entrano nulla e me la devo vedere con la toshiba... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Se ho capito bene il link che mi hai postato tu riguarda beni usati...
spiegatemi meglio che non ci sto a capi nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io te l'avevo già spiegato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...pagenumber=109 Comunque tu l'hai acquistato da loro e non dalla toshiba, al limite saranno loro a rivalersi sulla toshiba che gli ha venduto un prodotto difettoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Si ho capito ma io volevo delucidazioni precise sul medodo di sostituzione e la legge precisa perchè la stessa toshiba mi ha detto che me la devo vedere con loro, visto che però vedo che molti di voi fanno sto cambio al negozio mi chiedevo come è possibile sto comportamento diverso....
Io nel link sopra ho letto il testo della legge ma non sono sicuro che sia applicabile al mio caso... chi mi può aiutare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
La legge parla di compravendita di qualsiasi tipo di bene.
Devi andare lì e insistere a costo di litigarci. Hai provato a contattare la sede centrale Wellcome? Può darsi che sia un comportamento tenuto soltanto da quel particolare rivenditore. Ti conviene stampare la pagina che ti ho indicato e citare espressamente il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 "Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo" in particolare il 1519-quater che in pratica dice che:" in caso difetto di conformità, il consumatore ha diritto: -al ripristino della conformità mediante la riparazione o la sostituzione senza spese del bene; -alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Entrambi i rimedi sono regolati in modo da contemperare gli interessi delle parti così il consumatore potrà scegliere (quindi è una scelta del consumatore) la riparazione o la sostituzione ma salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Riparazioni o sostituzione devono avvenire in un termine congruo e non devono arrecare inconvenienti al consumatore. La riduzione del prezzo o la risoluzione potrà essere, a scelta del consumatore, domandata ove il venditore non abbia provveduto alle riparazioni sostituzione in termine congruo ovvero le stesse siano impossibili o eccessivamente onerose." Eventualmente "minaccia" di rivolgerti al giudice di pace che sicuramente (e in tempi brevi e senza spese) ti darà ragione; solo che in tal caso richiederai anche il risarcimento del danno.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Semplicemente non ho seguito nessun metodo. La prima volta il commesso è andato a parlare col direttore e, dopo qualche titubanza, mi hanno fatto un buono.
La seconda volta me l'hanno sostituito al volo, una volta accertati i pixel malfunzionanti. Ma tu puoi spiegare come ti sei comportato di preciso e cosa ti è stato detto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
gli ho mostrato il problema della tastiera ed effettivamente il tecnico del negozio mi ha confermato il tutto poi mi hanno detto che dovevo chiamare alla toshiba per vedermela direttamente con loro...
quindi mi consigli di andargli a sbattere la legge in faccia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Fatti valere, siamo tutti con te!
![]()
![]() |
#13 |
Bannato
|
ok mo vediam che succede...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
ultima domanda...
ma perchè alla toshiba m'hanno detto di vedermela direttamente con loro e m'hanno fatto avviare la pratica DOA??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
E' stato corretto da parte di Toshiba dirti di rivolgerti al rivenditore per la sostituzione del portatile, e allo stesso tempo a ottemperare agli obblighi derivanti dalla garanzia del prodottore sul bene acquistato, avendo tu chiamato in causa Toshiba.
E' chiaro che conviene sia al produttore che al rivenditore che tu chieda la riparazione e non la sostituzione del prodotto (al produttore perché così non gli tocca dover rivendere il bene come "condizionato" a minor prezzo, al rivenditore perché così non ha complicazioni e se ne lava le mani).
![]() |
#16 |
Bannato
|
Ci siamo intesi male...
Quelli della toshiba mi hanno detto che me la devo vedere con "quelli della toshiba".... La pratica DOA funziona così.... Loro cercano di aggiustarla ma se non è possibile la restituzione entro 7 giorni lavorativi me ne mandano una nuova di macchina. Per questo non capisco perchè pure sti cretini mi dicono che me la devo vedere con loro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Allora sono stati scorretti.
Lo hanno fatto perché a loro conviene fare in questo modo, come detto sopra. A meno che non si tratti di semplice incompetenza! Li hai contattati per telefono o tramite e-mail?
![]() |
#18 |
Bannato
|
tramite telefono....
cmq tu mi consigli di andare la negozio ed avanzare la pretesa di sostituzione?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Assolutamente sì. La legge è legge.
Per quanto riguarda Toshiba, mi sorprende la risposta che ti hanno dato. Voglio credere che sia stato un errore dell'operatore con cui hai parlato. Dubito che ti avrebbero detto le stesse cose attraverso posta elettronica, anche se comunque non spetta loro elencare i tuoi diritti, loro difendono i propri interessi. Invece il rivenditore aveva l'obbligo di rispettare la legge, che come già detto disciplina i rapporti tra compratore e venditore. Sarà poi questo a rivalersi sul produttore.
![]() |
#20 |
Bannato
|
ma il venditore mi ha ribadito che il diritto di recesso è un favore che ti fanno e loro non lo fanno...
come devo fare???? qua nno ci sto capendo nulla date mi una mano raga perchè veramente non so di chi fidarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.