Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2005, 10:43   #1
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
Dubbio-assistenza

Qualcuno che ha usufruito del cambio note entro 7 giorni dall'acquisto mi spiega la procedura che ha esguito perchè secondo me m'hanno fregato...
Nel senso che io ho dovuto chiamare l'assistenza toshiba che mi ha fatto avviare una pratica detta SOA(o DOA), si verranno a prendere loro il note e poi nel caso non sarà possibile aggiustarlo me lo sostituiranno....
Come è possibile che il negozio dove lo ho acquistato non c'entra nulla???
E io che caspita l'ho comprato a fare la se non per avere un'assistenza + vicina???
Roba da matti...
Grazie per le risposte...

Ultima modifica di Vegita.ssj : 31-03-2005 alle 10:47.
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:07   #2
-._
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 428
Io l'ho portato al negozio e me l'hanno sostituito senza problemi.
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:13   #3
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
Che bello averre sti trattamenti diversi io li sputerei in occhio a tutti
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:17   #4
Gromit
Member
 
L'Avatar di Gromit
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 192
Se hai acquistato il notebook in un negozio normale, quest'ultimo ha l'obbligo di sostituirlo se ci sono difetti di conformità (anche oltre i 7 giorni) oppure a rescindere il contratto restituendoti i soldi. Se l'acquisto è stato fatto a distanza, vale il diritto di recesso senza doverlo motivare.
Comunque se non vuoi tenerti il notebook devi agire nei confronti del rivenditore e non del produttore.

http://www.legalionline.com/html/ven...niconsumo.html
__________________
Gromit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:27   #5
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
l'ho acquistato presso una affiliato wellcome...
spiegami come devo comportarmi loro mi hanno detto che non c'entrano nulla e me la devo vedere con la toshiba...
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:38   #6
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
Se ho capito bene il link che mi hai postato tu riguarda beni usati...
spiegatemi meglio che non ci sto a capi nulla
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:50   #7
-._
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 428
Io te l'avevo già spiegato qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...pagenumber=109

Comunque tu l'hai acquistato da loro e non dalla toshiba, al limite saranno loro a rivalersi sulla toshiba che gli ha venduto un prodotto difettoso.
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 11:55   #8
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
Si ho capito ma io volevo delucidazioni precise sul medodo di sostituzione e la legge precisa perchè la stessa toshiba mi ha detto che me la devo vedere con loro, visto che però vedo che molti di voi fanno sto cambio al negozio mi chiedevo come è possibile sto comportamento diverso....
Io nel link sopra ho letto il testo della legge ma non sono sicuro che sia applicabile al mio caso...
chi mi può aiutare???
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:05   #9
Gromit
Member
 
L'Avatar di Gromit
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 192
La legge parla di compravendita di qualsiasi tipo di bene.

Devi andare lì e insistere a costo di litigarci. Hai provato a contattare la sede centrale Wellcome? Può darsi che sia un comportamento tenuto soltanto da quel particolare rivenditore.

Ti conviene stampare la pagina che ti ho indicato e citare espressamente il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 "Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo" in particolare il 1519-quater che in pratica dice che:" in caso difetto di conformità, il consumatore ha diritto:

-al ripristino della conformità mediante la riparazione o la sostituzione senza spese del bene;
-alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Entrambi i rimedi sono regolati in modo da contemperare gli interessi delle parti così il consumatore potrà scegliere (quindi è una scelta del consumatore) la riparazione o la sostituzione ma salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso.

Riparazioni o sostituzione devono avvenire in un termine congruo e non devono arrecare inconvenienti al consumatore.

La riduzione del prezzo o la risoluzione potrà essere, a scelta del consumatore, domandata ove il venditore non abbia provveduto alle riparazioni sostituzione in termine congruo ovvero le stesse siano impossibili o eccessivamente onerose."

Eventualmente "minaccia" di rivolgerti al giudice di pace che sicuramente (e in tempi brevi e senza spese) ti darà ragione; solo che in tal caso richiederai anche il risarcimento del danno.
__________________
Gromit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:07   #10
-._
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 428
Semplicemente non ho seguito nessun metodo. La prima volta il commesso è andato a parlare col direttore e, dopo qualche titubanza, mi hanno fatto un buono.

La seconda volta me l'hanno sostituito al volo, una volta accertati i pixel malfunzionanti.

Ma tu puoi spiegare come ti sei comportato di preciso e cosa ti è stato detto?
-._ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:11   #11
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
gli ho mostrato il problema della tastiera ed effettivamente il tecnico del negozio mi ha confermato il tutto poi mi hanno detto che dovevo chiamare alla toshiba per vedermela direttamente con loro...
quindi mi consigli di andargli a sbattere la legge in faccia
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:16   #12
Gromit
Member
 
L'Avatar di Gromit
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 192
Fatti valere, siamo tutti con te!
__________________
Gromit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:20   #13
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
ok mo vediam che succede...
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:23   #14
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
ultima domanda...
ma perchè alla toshiba m'hanno detto di vedermela direttamente con loro e m'hanno fatto avviare la pratica DOA???

Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:37   #15
Gromit
Member
 
L'Avatar di Gromit
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 192
E' stato corretto da parte di Toshiba dirti di rivolgerti al rivenditore per la sostituzione del portatile, e allo stesso tempo a ottemperare agli obblighi derivanti dalla garanzia del prodottore sul bene acquistato, avendo tu chiamato in causa Toshiba.
E' chiaro che conviene sia al produttore che al rivenditore che tu chieda la riparazione e non la sostituzione del prodotto (al produttore perché così non gli tocca dover rivendere il bene come "condizionato" a minor prezzo, al rivenditore perché così non ha complicazioni e se ne lava le mani).
__________________
Gromit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:42   #16
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
Ci siamo intesi male...
Quelli della toshiba mi hanno detto che me la devo vedere con "quelli della toshiba"....
La pratica DOA funziona così....
Loro cercano di aggiustarla ma se non è possibile la restituzione entro 7 giorni lavorativi me ne mandano una nuova di macchina.
Per questo non capisco perchè pure sti cretini mi dicono che me la devo vedere con loro
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:48   #17
Gromit
Member
 
L'Avatar di Gromit
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 192
Allora sono stati scorretti.
Lo hanno fatto perché a loro conviene fare in questo modo, come detto sopra. A meno che non si tratti di semplice incompetenza!
Li hai contattati per telefono o tramite e-mail?
__________________
Gromit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 13:02   #18
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
tramite telefono....
cmq tu mi consigli di andare la negozio ed avanzare la pretesa di sostituzione??
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 13:21   #19
Gromit
Member
 
L'Avatar di Gromit
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 192
Assolutamente sì. La legge è legge.
Per quanto riguarda Toshiba, mi sorprende la risposta che ti hanno dato. Voglio credere che sia stato un errore dell'operatore con cui hai parlato. Dubito che ti avrebbero detto le stesse cose attraverso posta elettronica, anche se comunque non spetta loro elencare i tuoi diritti, loro difendono i propri interessi.
Invece il rivenditore aveva l'obbligo di rispettare la legge, che come già detto disciplina i rapporti tra compratore e venditore. Sarà poi questo a rivalersi sul produttore.
__________________
Gromit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 17:00   #20
Vegita.ssj
Bannato
 
L'Avatar di Vegita.ssj
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
ma il venditore mi ha ribadito che il diritto di recesso è un favore che ti fanno e loro non lo fanno...
come devo fare????
qua nno ci sto capendo nulla date mi una mano raga perchè veramente non so di chi fidarmi
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v