|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Boot problem, passaggio da ide a Sata
ho montato un nuovo Hd sata sul primo canale, con ghost ho clonato il mio vecchio hd ide su quello sata tutto ok, imposto da bios il boot x il sata in questo ordine 1 floppy, 2 dvd, hd sata, abilito il canale sata da bios e riavvio, ma mi carica sempre il SO dall'hd ide (che comunque non ho rimosso dal canale primario)
al primo riavvio xp mi ha chiesto i driver per il raid, installati tutto ok riesco a leggere l'hd sata... ho provato a disabilitare da bios l'hd ide ma al riavvio non parte dicendo che non trova il SO... dove sbaglio? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
|
Ho avuto dei problemi simili al tuo solo che la mia mainboard ASUS A7n8x-E Deluxe non ti da la possibilità di scegliere il sata in boot.
L'elenco è hd0-hd1-.... fino a 4. Sono quattro giorni che lotto e ho rilevato che: - 1 disco ide + 2 sata il boot inesorabilmente va al disco ide - 2 sata il boot va ai sata Non volendo tribulare oltre ed avendo rilevato che dopo due giorni di utilizzo il mio XPSP2 viaggia moooolto piu veloce sui sata ho venduto due dei tre dischi ide che avevo (ne tengo uno per eventuali emergenze). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
che belle speranze...
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: Boot problem, passaggio da ide a Sata
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
credo che il problema stia a monte di windows, mi sono accorto che anche se setto da bios il boot sul sata durante la fase di boot il sata non viene visto, se premo F11 durante il bot per scegliere manualmnete il boot infatti trovo l'eide anche se da bios ho settato il sata..
mi sa che dovrei togliere l'hd ide per fargli vedere il sata de boot...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
io nn ho l OS sull'Ide ma x fare partire gli hd che sono sui sata ho dovuto mettere questo ordine
Hd ide Hd sata hd sata altrimenti nn mi parte os e mi dice che nn trova os e rinizia ad installare io ho un NForce 3 250
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Facendo il clone con Ghost hai due SO installati e di conseguenza quoto anch'io per il boot.ini che va modificato(il boot.ini si
trova sempre nella partizione C:/) es. di boot ini con 2 WinXP Pro installati. [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn Se hai WinXP Home. sostituisci Professional con Home. Se hai Win2000 Professional, sostituisci WINDOWS con WINNT: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT e naturalmente "Microsoft Windows XP Professional" con "Microsoft Windows 2000 Professional" In ogni caso fai copia del boot.ini che puoi sempre repristinare con Ghost 9 facendo il boot da CD : Simantec Recovery Disk> Utility> modifica boot.ini |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: Boot problem, passaggio da ide a Sata
Quote:
Poi IMHO, un errore a monte che hai fatto e' quello di clonare l'installazione di XP senza prima averci installato i driver SATA (se non ho capito male io); pertanto il kernel di XP, anche qualora avesse avuto il boot manager correttamente configurato, credo non riesca ugualmente a comunicare correttamente con l'interfaccia SATA.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
posso ammettere i problemi del boot.ini, ma faccio presente che durante il boot il sata non viene proprio trovato neanche dopo averlo settato da bios dopo floppy e dvd... quindi il SO ancora non è tirato in ballo, e poi l'hd ide l'ho anche disattivato quindi il boot.ini lo escluderei...
ho letto che alcuni hanno risolto inserendo l'ide (senza SO) prima del sata (con il SO) nel boot sequence proverò così ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prova ad avviare il pc staccando ide
e poi prova a mettere dopo aver abilitato il controller SATA una delle voci del bios hd00 Hd01 hd02 ide uno dei 4 perforza deve essere
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Un'altra soluzione potrebbe essere di usare :
Boot Magic, che è all'interno di Symantec Partition Magic 8.05_ita Una volta installato, Boot Magic rileva tutte la partizioni con S.O. ed al successivo riavvio, ti chiede quale Sistema Operativo installare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Mi era sfuggito cio' in un tuo post precedente. ![]() Scusa pero' se ti faccio notare che hai sbagliato sezione allora, dato che il tuo non e' un problema di SO ma di hw, vuoi una non corretta impostazione del BIOS/jumper, vuoi un bug hw, ecc... Premesso questo (oh! nulla di personale! e' solo una precisazione! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() minchia che culo che ho ![]() ![]() ho provato anche a mettere l'ide come slave sul canale primario ma niente.... mi sa che terrò il sata come storage
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' capitata una cosa del genere anche ad un mio amico con una DFI
usa il sata x i salvataggi e per archivio ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.