|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
come isolo sonoricamente questa stanza?
![]() devo fare in modo che il rumore dalla stanza rossa non vada nella stanza gialla... come faccio? i muri non li ho ancora costruiti...
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
premessa: di ste robe non ne capisco molto, questo e' solo il mio pensiero IMHO. per cui chiedi consigli a qualcuno di ferrato nel settore (muratori, ingegneri, architetti ecc)
comunque metti all'interno del muro uno strato di pannelli di isolante (polistirolo o schiuma espansa). se non basta, come soluzione "di ripiego" attacca alle pareti pannelli in sughero o le mitiche confezioni di uova in simil cartone (devi organizzare una raccolta tra amici e parenti per qualche mese ma funziona decentemente ![]() importante, cerca di mettere pochi ferri nel muro, non tanti piu' del necessario (il ferro fa risuonare e amplifica il rumore, c'e' la camera di mio fratello che ha troppi ferri nei muri ed e' difficile dormirci ![]() soprattutto, lo strato di isolante fallo ben fatto, spedi un po' di piu' una volta sola ma poi non hai problemi ![]()
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 12-05-2006 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Sarebbe da capire che tipo di rumore devi isolare... ovvero se vibrazioni... se suoni veri e propri... a che frequenza.... come vengono generati.... non me ne intendo però ho visto alcune soluzioni che hanno usato dei miei clienti a cui ho fatto dei lavori.. cose come pavimenti flottanti (che appoggiano solo in pochi punti al pavimento vero e proprio, con interposti blocchi di gomma... per isolare dalla vibrazione dei macchinari appoggiati al pavimento... muri con dentro pannelli isolanti e per fuori rivestiti da pannelli di "piombo" non proprio piuombo perchè ormai penso che il lead-free sia arrivato anche lì.. ma comunue materiali pesanti in grado di attenuare notevolmente frequenze basse... controsoffitti insonorizzati...
tu da cosa devi isolare?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
devo isolare IL CESSO dalla camera a fianco...
quindi rumore di scorregge...di sciacquone...il rumore degli sforzi quando spingi... robe cosi'
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per me basta uno strato di polistirolo, tranne meteorismo particolarmente violento
![]() ![]() sappi pero' che forse il tuo comune e' zona denuclarizzata!!!! ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
pianta e sezione non corrispondono
![]() tieni presente che i materiali porosi funzioneno bene con le alte frequenze non col le basse/intermedie che credo interessano a te. scorregge e sciacquone sono problemi diversi, il primo si propaga per via aerea (quindi tamponabile con dei bei costosi pannelli forati) il secondo è un rumore d'impatto che srasmette facilmente perchè a contatto con il muro. prova a lasciare un intercapedine tra sciacquone e muro.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
![]() infatti io avevo pensato che tipo ci devono fare della musica.. ma poi in effetti quella stanzetta sembrava troppo piccola ![]() Mi sa che allora devi escludere la soluzione di walter sampei, quella delle scatole di uova alle pareti.. non verrebbe un bel bagno penso ![]() NB: non ho riso per il fine ma per come hai scritto il tuo post ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
lol
preciso che le mura esterne sono di pietra... quindi cosa mi consigliate? il muro in mezzo lo faccio di mattoni pero'... ah e il cesso e tutto il resto sarebbero dalla parte piu' esterna,....
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
metti i sanitari e tutto l'impianto dalla parte opposta al muro divisorio.
non perdere tempo con contenitori uova ecc.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ovvio, ma e' bello vedere le ipotesi astrali che stavamo facendo per isolare 4 perne!
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
La soluzione migliore è quella di realizzare una doppia parete con interposti pannelli tipo questi:
http://www.fortlan.it/cgi-fortlan/ri...92614462110.49 (vedi STOPSOUND) E' fondamentale che i pannelli ricoprano completamente la parete, altrimenti sarebbero quasi inutili. E' fondamentale anche che i laterizi utilizzati per realizzare la partizione siano riempiti di malta su tutti i lati (il rumore è come l'acqua, si infila dove c'è un buco). Per isolare gli impianti è consigliabile innanzitutto utilizzare gli scarichi silenziati e rivestirli con materiale isolante che eviti la propagazione delle vibrazioni (è una spacia di spugnetta simile a quella che ricopre le tubazioni dell'acqua calda). Ancora meglio (ma molto più costoso) è rivestire la tubazione con una lamina di piombo inserita tra due strati di materiale elastico: (vedi piomboroll) http://www.ghirotto.it/htm/prodotti/...isolpiombo.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il polistirolo è un isolante termico, cioè l'esatto contrario di un isolante acustico. Un materiale per isolare acusticamente deve avere un elevata densità, gli isolanti termici sono invece tutti materiali leggeri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ero rimasto alla schiuma espansa quando hanno fatto dei lavori a casa di un mio amico
![]() grazie delle info! ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
altre idee?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma isolo pure il soffitto? il soffitto e' obliquo...coincide col tetto
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.