|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
millennium non se ne va...povero TUX!
Scusatemi, ho acquistato un PC usato dove prima era presente Millennium.
All avvio il sistema operativo non carica ,ma c'è una schermata di prompt dove dice di scegliere tra 4 modalità, tra cui far partire il sistema operativo da cd o da altri supporti.Il fatto è che ho installato già linux sulla macchina ma pur avendo fatto questo non mi carica all avvio ma carica solo questa maledetta pagina in cui mi chiede come avviare millennium e che esso non è presente sull HD.Precedentemente avevo formattato l HD come ETX3 e SWAP ma nosntante ciò rimane traccia di millennium.Ho provato a cambiare la sequenza del boot nel biso ma nulla di fatto. Il mio obiettivo è togliere ogni traccia di millennium sull HD per far spazio a LINUX come solo ed unico OS. P.s.assieme al pc e alle periferiche ho anche il dischetto di ripristino di millennium ma non saprei come usarlo. Grazie mille
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più." W.Daniel Hillis |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il bootloader di Linux si trova sull'MBR, o sulla partizione di avvio?
Perché, così a naso, direi che la schermata all'avvio è quella del bootloader di WinME.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
appuntoi può essere,ma il fatto è che su quell hd millennium non c'è, tant'è che no ncarica, millennium sta in un secondo hd che però è scollegato dal pc.Mi è stato venduto cosi, dicendomi che avrei risolto con il floppy di ripristino di millennium.
Io credo di averi installato il bootloader sull MBR. Ma per vedere ciò come dovrei fare ?e piuttosto che differenza c 'è tra installarlo su MBR o sulla partizione di avvio?io quando isntallavo linux pensavo sempre di metterlo su MBR cosi da sceglier quale OS caricare. Nel mio caso vorrei fare una installazione pulita di linux senza neanche bootloader perche tanto voglio tenerci solo LINUX.
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più." W.Daniel Hillis |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
fdisk /mbr e se questo non funziona badblocks -vw /dev/hdx. Attenzione, il primo comando in ogni caso elimina il bootloader se installato su mbr e quindi dovrai poi procedere con il ripristino di grub o lilo, mentre il secondo rasa al suolo l'hd. Uomo avvisato................. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.