Finalmente! Arrivano su OneNote due funzioni che tutti stavano aspettando

Finalmente! Arrivano su OneNote due funzioni che tutti stavano aspettando

Microsoft ha introdotto nuove capacità sul proprio software di note digitali con due aggiornamenti molto attesi dalla community degli utenti. Le nuove funzioni stanno arrivando gradualmente agli utenti attraverso il programma Insider.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Software
Microsoft
 

Microsoft ha annunciato l'arrivo di due funzionalità molto richieste dagli utenti di OneNote. Il primo aggiornamento riguarda la possibilità di unire le celle all'interno delle tabelle, una capacità già presente in Excel che ora arriva anche nel software di note digitali. Il secondo introduce la scorciatoia per l'incolla del solo testo, eliminando automaticamente la formattazione originale del contenuto copiato.

La funzione di unione delle celle consente di raggruppare elementi sia in orizzontale che in verticale, con il contenuto che viene allineato automaticamente in base alla configurazione scelta. Gli utenti che partecipano al programma Insider possono già visualizzare le celle unite su tutte le piattaforme, ma la creazione effettiva di queste unioni è al momento limitata a Windows, macOS e iPadOS. Il supporto per iPhone, Android e la versione Web è programmato per una data successiva, secondo quanto comunicato dall'azienda.

Due novità importanti su OneNote

La seconda aggiunta riguarda l'implementazione della scorciatoia per incollare il solo testo, conosciuta anche come "Incolla senza formattazione". Su Windows la combinazione è Ctrl + Maiusc + V, mentre su Mac diventa Cmd + Maiusc + V, seguendo gli standard già adottati in altre app Microsoft 365 come Word e Teams. Gli utenti possono attivare questa funzione anche attraverso il menu contestuale selezionando "Incolla solo testo", oppure utilizzando la barra degli strumenti Home attraverso il percorso Incolla > Mantieni solo testo.

Utilizzando la nuova funzionalità il testo incollato adotterà automaticamente la formattazione della destinazione in OneNote, abbandonando completamente quella dell'origine. Una funzione di base, capace di semplificare enormemente l'esperienza d'uso di un software di questo tipo. Assurdo, insomma, che prima mancasse. Attualmente, la funzione di incolla senza formattazione è disponibile esclusivamente per gli utenti Insider su Windows, Mac e nella versione web.

Microsoft ha specificato che se una delle due funzionalità non dovesse essere visibile nonostante i requisiti minimi siano soddisfatti, ciò potrebbe dipendere dalla natura graduale dell'implementazione che caratterizza il rilascio di questi aggiornamenti. Entrambe le funzioni rappresentano una risposta diretta alle richieste della community di OneNote, che da tempo chiedeva questi miglioramenti per rendere il software più competitivo rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlPaBo29 Luglio 2025, 18:03 #1
Beh, sono contento (e stupito) di veder implementate funzionalità che
[LIST=1]
[*]servono
[*]non sono relative all'AI
[/LIST]
danylo29 Luglio 2025, 18:44 #2
La funzione "Incolla senza formattazione" (e relativo shortcut) me li sono fatti in casa con AutoHotKey.
E la posso usare con qualsiasi software, non solo OneNote

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^