|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14160.html
GlacialTech si presenta alla nuova edizione della fiera di Hannover con importanti novità con le quali amplia la propria gamma di dissipatori, ora anche per hard disk Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma sono io troppo pignolo o hanno tutti deciso di passare ad alu?? anche termalright ha, come molti, tirato il pacco degli xp che son tutti in alluminio.....dove è finito il rame?? ve lo immaginate un xp120 in rame?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non si vede la base, magari è in rame. L'alluminio non scambia meglio il calore all'aria?
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Il trend e' quello di ampliare sempre piu' la superficie di scambio, l'alluminio e' un peggiore conduttore del rame ma pesa di meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si è vero pesa di meno.....imho pero preferisco mezzo chilo di rame che 2 etti di alu, cioe preferisco inventarmi come farlo reggere alla mobo che non doverci mettere un phon gelido sopra per raffreddare l alu....
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
vedi che l'xp120 è quanto di meglio esista ad aria.. inoltre la base è in rame (nichelato se nn mi sbaglio) e non in alu..
cmq questi glacialthec sono in alluminio perchè sono prodotti di fascia medio bassa secondo me |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Io ho sempre saputo che l'unica differenza tra alluminio e rame è nella capacità di dissipare il calore... Il che si traduce nel dover scegliere tra piccoli e pesanti dissipatori in rame o grossi e più leggeri dissipatori in rame...
Non credo proprio che sia il rame o l'alluminio a determinare la qualità del dissipatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Città: parma
|
mi correggo... volevo scrivere:
"...o grossi e più leggeri dissipatori in alluminio..." scusatemi!:-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
Che il rame sia più pesante e conduca il calore meglio dell'alluminio è un dato di fatto su cui non ci sono dubbi.
Se poi si opta per dei dissipatori enormi in alluminio è perchè le peggiori caratteristiche termiche dell'alluminio vengono compensate con una maggiore superficie radiante (infatti l'XP90 è bello voluminoso .. e l'xp120 è enorme)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia
|
Secondo voi le case produttrici a cosa stanno attente?
Secondo me al portafoglio! Evidentemente o l'alluminio e più reperibile o è più conveniente rispetto al rame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Il tuo dissipatore dalle lattine.
Quote:
![]() A parte gli scherzi: l'alluminio è più facile da lavorare, costa di meno, pesa di meno (in realtà potrebbero riciclare dalle lattine delle bibite.. purificarne l'estratto e fare un blocco di alluminio da lavorare successivamente per ricavarne il dissipatore per CPU. ![]() Un modo come un altro per recuperare il materiale perduto, inoltre il rame costa molto al kg. (mi sembra 1000 - 2000€/kg in blocco) Ecco perchè i dissipatori in rame (puro) costano intorno ai 50€ e oltre... ma garantiscono uno scambio termico (cioè risucchiano via il calore dal core della CPU) più agevolmente di quanto possa fare l'alluminio che è più restio a far transitare il calore attraverso di se e quindo portarlo in superficie per smaltirlo attraverso lo scambio termico. Nota: Sinceramente non so quanto serva mettere una piccola base in rame e il resto tutto in alluminio... porta a dei benefici molto trascurabili purtroppo. ![]() Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 04-03-2005 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
L'oro ha una conducibilità termica peggiore del rame...
Conducibilità Termica (W/cm-K) Rame 3,837 Alluminio 2,165 Oro 2,913 Argento 4,173 Diamante 6,299 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
magari l'altro.
Quote:
![]() Probabilmete è solo il miglior conduttore elettrico e non termico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il vantaggio e' solo con volumi elevatissimi di aria, ma visto che tutti vogliono dissipatori poco rumorosi, farli in rame non avrebbe senso. il vantaggi ose arriva a un grado e' gia tanto in sti frangenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
ma non dire...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
--------
Io ho sempre saputo che l'unica differenza tra alluminio e rame è nella capacità di dissipare il calore... Il che si traduce nel dover scegliere tra piccoli e pesanti dissipatori in rame o grossi e più leggeri dissipatori in rame... Non credo proprio che sia il rame o l'alluminio a determinare la qualità del dissipatore. ------- direi che hai sempre saputo male ![]() cmq non ci raffreddi il pc in sign con ventola a 5v e mai piu di 35 gradi senza il rame.....inutile fare supposizioni quando la realta è cosi semplice ed inequivocabile: un xp120 in rame sega letteralmente le gambe allo stesso fatto di alluminio ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
MA BASTA...
....passate al liquido !!!
...che sso ....BARBERA, NEBBIOLO, ANCHE UN BUON GRIGNOLINO...AVANTI SAVOIA ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: magari l'altro.
Quote:
E' incredibile ma vero, il miglior conduttore termico è il diamante (se non ricordo male), in generale tutte le forme allotropiche del carbonio non si comportano male. I metalli "nobili" sono invece i migliori conduttori elettrici (argento, oro, platino). Solitamente conducibilità termica ed elettrica vanno di pari passo ma non sempre è vero (vedi oro e diamante). Comunque oltre al materiale utilizzato è giusto vedere anche la lappatura, il tipo di pasta utilizzato, la disposizione delle lamelle e l'estensione totale della superficie, cose che, messe insieme, spesso contano anche di più.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
ragazzi ma quel proggetto dell'alluminio ad alta densità che doveva raggiungere le prestazioni del rame a prezzi decisamente più contenuti che fine ha fatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.