|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Temperatura Pentium4 530 3.0GHz
Ciao a tutti,
un informazione, quali sono le temperature ottimali di esercizio del processore ? Il mio è costantemente sui 59/62° spesso il pc si blocca il monitor si spegne l'audio va. A questo punto resetto il pc, quando riparte la ventola parte a palla entro nel set-up e leggo le temperature sopra indicate. Cosa c'è che non va ? La ventola è quella originale, qualcuno ha qualche idea ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
è sicuramente un prob di CPU
la ventola o è montata male...o la pasta è messa male di certo la cpu nn è raffreddata adeguatamente.... chi lo ha montato il dissy? BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Member
|
ho assemblato tutto io "fidandomi" di un amico ho utilizzato solo la pasta messa sotto il dissipatore, ho tolto la pellicola e ho installato dissi+ventola sopra il processore. Cosa ho sbagliato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
o nn hai fissato bene il dissy
o assieme alla pellicola è ventuto via anke il pad conduttivo? può essere??? smontato tutto pulisci la base del dissy e la CPU e rimonta con quella buona pasta le temp dovrebbero scendere BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 |
Member
|
Proverò, però assemblo pc dai vecchi pentium 133 e temperature così alte non le avevo mai viste, neanche il mio vecchio amd athlon 1.4Ghz scalda così. Sono certo che non è venuto via il pad conduttivo, controllerò comunque. Vorrei però sapere le temperature di esercizio min e max.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
ATTENTO!!! I Pentium 4 5xx con il nuovo dissi non hanno nessuna pellicola per proteggere la pasta, smonta e metti tutto ex-novo! Il mio Prescott non supera in IDLE i 36° e in Full i 45° circa!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok stasera smonto tutto e metto un bel pò di pasta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
non c'è un link dove viene spiegato come mettere la pasta conduttiva ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Member
|
ok ho visto, sembra molto semplice, se a qualcuno interessa :
Bisogna mettere una punta di pasta sul dissipatore splamarla con il dito (utilizzando una busta di plastica tipo domopak) poi bisogna rimovere il grosso (utilizzando un tovagliolo di carta o simile) lasciando il famoso sottile film. Infine si mette una punta di pasta al centro del processore, la pressione esercitata dall'inserimento del dissipatore spalmerà uniformemente la pasta. Così credo di aver capito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
o mio Dio, ma c'è una pellicola sopra la pasta ? io ho montato il mio p4 3,4 ghz 775 , senza togliere niente, non mi sembrava ci fosse, e nelle istruzioni non lo diceva, non è che l'ho lasciata li ?, perchè anche il mio non è che ha temperature molto basse. la ventola accelera fino a 3800 con il case chiuso, e 2500 con il pannello aperto io sto intorno ai 52-53 gradi a riposo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Città: Emilia country
|
Ti conviene controllare...se hai lasciato la carta protettiva del pad potresti avere parecchi gradi in più. Gia che ci sei togli tutto (con alcool che è più sicuro dell'acetone) e poi metti dell'Arctic ceramique che ha una conduzione molto più efficace. Giusta l'osservazione di spalmare un chicco di arctic mettendo un dito in una bustina (pulita) di plastica, perchè il contatto diretto con il dito, sporcherebbe la pasta con piccole impurità.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma in effetti rileggendo meglio, marcoxp ha confermato che sui nuovi pentium non c'è nessuna pellicola, infatti non credo che mi sarebbe sfuggito questo particolare, infatti sulle istruzioni non solo non dice di togliere nessuna pellicola, ma si raccomandano di fare attenzione a non danneggiare lo strato di pasta applicato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Tranquillo, non c'è alcuna pellicola!!! Non controllare nemmeno, perderesti solo tempo! Nei dissi per soket 775 non c'è pellicola!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Infatti, ma Abreda che pellicola avrà mai tolto ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
rieccomi,
forse non mi ricordavo bene che la pellicola non c'era, in ogni caso ho smontato pulito e rimesso la pasta (silver non artic) e la temperatura è scesa, adesso sto di norma sui 50°. Che dite provo con "Arctic ceramique" consigliata da Abilmen ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
senti, che tu stai sui 50, mi sta bene, ma i giri della ventola a quanto ti arrivano dopo circa mezz'ora a case chiuso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
che software devo usare per verificare la velocità della ventola ?
Cmq leggendo qua e la mi sa che mi compro una ventola+dissipatore nuova, vorrei stare più basso con i gradi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io con la Asus, ho asus probe, con la tua scheda madre non hai nessun software per monitorare temperature e giri ventole ?, cmq io prima di cambiare dissi, devo provare a migliorare il flusso d'aria nel case, farò delle prove chiudendolo con un pannello di legno su cui farò i buchi, prima di farli sulla lamiera del case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.