|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Info Server per Fastweb
Ciao!
Spero di riuscire a far capire cosa voglio fare... ![]() Inizio: Abito con altri 3 ragazzi universitari e vogliamo attivare Fastweb, per non lasciare 2 o piu computer accesi anche la notte a scaricare vorrei installare un server composto da un P3 733Mhz con 512Mb di ram, a questo server vorrei montargli 5 schede di rete: 1 in ingresso per fastweb e 4 in uscita per ogni nostro pc, inoltre vorrei montargli 4 HD per non mischiare la roba mia e degli altri, la mia idea e non so se è pura follia e di installare un antivirus e un firewall sul server in modo tale che sia il server a proteggere l'intera rete, per quanto riguarda il P2P ho intenzione di installare i soliti programmi sul server e pilotare il tutto tramite il desktop remoto. Questo è quello che voglio fare in teoria...ma ho alcuni dubbi: Il primo e anche piu grave è se WindowsXP supporta piu di 2 schede di rete ( Una volta ho provato a mettere 3 schede ma il win andava in sbattimento) Il secondo problema e se l'antivirus protegga la rete dalla comune navigazione in internet con i "client" per quanto riguarda la roba scaricata dal P2P non ci drovvebbero essere problemi essendo gestita direttamente sul server e quindi controllata dall'antivirus...stessa cosa per il firewall Ogni delucidazione e ben accetta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Re: Info Server per Fastweb
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma a che ti servono 5 schede di rete?!?!!? 1 per fastweb e 1 per la lan interna (dove ci attacchi uno switch). Quello che prevedi richiede parecchie conoscenze informatiche sulla configurazione di rete lan con windows server (2000 o 2003) o Linux, sei sicuro di averle?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Info Server per Fastweb
Quote:
![]() In effetti la tua proposta mi alletta...ma a questo punto ti chiedo: quanto costa uno switch che faccia al caso mio? Risolto questo problema per il resto va bene come ho ipotizzato io? (Per l'antivirus e il firewall) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Corretto il suggerimento di usare 2 schede di rete:
-verso l'hag di fastweb -verso un switch a cui collegherai tutti i PC Per i 4HD separati: caspita, dovresti scegliere se comprare un controller aggiuntivo oppure rinunciare al lettore di cd, al masterizzatore... Non ti converrebbe mettere 1 o 2 HD abbastanza grandi e partizionarli? Per il firewall: sì, va bene metterlo sul server. Se lo configuri bene, ti proteggerà la rete in maniera sufficientemente sicura. Per l'antivirus: no, ti conviene installare un client antivirus su ogni pc. Ti consiglio di dare un'occhiata ad AVG (www.grisoft.com). E' freeware, le definizioni vengono aggiornate ogni 2gg circa. Io mi trovo benissimo.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli HD una volta finito di installare windows il lettore cd lo tolgo anche perche sarebbe inutilizzato....faccio questo perche io che ci tengo a scaricare e gli mettero un HD da 120gb, il mio coinquilino che non gli interessa scaricare piu di tanto ci mette un hd da 40gb ![]() Per il firewall ok Per l'antivirus peccato...avevo intenzione di metterne uno pesantissimo tipo F-Secure cosi faccio "spallonare" il server a vantaggio degli altri computer....dici che non è per niente fattibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Beh, l'antivirus controlla soprattutto il codice che viene eseguito sulla macchina...
Se il codice viene eseguito sul server, allora l'antivirus lo protegge, ma se lo esegui su uno dei pc, non può fare nulla... Ti converrebbe installare un client antivirus su ogni server/pc
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
|
Scusate se disturbo ma perche centralizzare il tutto?
Non capisco perche trasformare un pc in un server del genere solo per archiviare i file e gestirlo da remoto....e tutto solo per non avere un pc acceso in camera???
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
![]() in camera mia ho fatto così (il pc che fa da server ha 3 schede di rete) vantaggi: velocità a 100mbitdietro al server centralizzare il firewall possibilità di far reggere al server servizi aggiuntivi (server giochi, siti web etc..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() prevedo aggiunda di controller e hdd in cascata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.