Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2005, 22:50   #1
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
Lan win-mac wifi-cavo

Allora sto per fare un passettino verso il mondo apple, un passettino perchè prima di tutto non butto il mio sistema win, tanto sudato e amato e poi perchè mi compro un piccolino, ovvero iBook da 12" ho questa scimmia da tantissimo.

Ora la mia domanda è:

Posso integrare senza troppo sbattimento mac su rete windows? con già attaccati un Xp e un 2000, e il tutto su cavo con un bel router zyxel e uno switch da 8 porte.

Fatto questo passo, se non erro nel 12" mi dovrebbero dare anche il necessario per la rete wifi (nn ricordo il nome che usa apple ora) è possibile a questo punto fare una lan ibrida? cavo+wifi??? con il dovuto materiale chiaro...

grazie
Old 15-02-2005, 09:00   #2
Axeman
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
Re: Lan win-mac wifi-cavo

[quote]Posso integrare senza troppo sbattimento mac su rete windows? con già attaccati un Xp e un 2000, e il tutto su cavo con un bel router zyxel e uno switch da 8 porte.[quote]

No problem.

Quote:
è possibile a questo punto fare una lan ibrida? cavo+wifi??? con il dovuto materiale chiaro...
Intendi dire che vuoi connettere il Mac via WiFi al resto della rete filata? In questo caso nessun problema: basta un access point connesso alla rete filata (o cambi il tuo Zyx con uno che abbia l'access point integrato, tipo il Prestige 660HW, per dire il primo che mi viene in mente)
Axeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 17:28   #3
NoPlaceToHide
Senior Member

ma l'access point nn è già integrato nell' ibook?

cmq si l' intenzione è quella...poi ho letto che si possono leggere i file del win sul mac in streaming...cioè nn mi è chiarissimo è come usare una specie di VNC?
Old 15-02-2005, 17:38   #4
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
nella ibook c'è la scheda wi-fi (airport extreme) l'access point (AP) e la base che di solito svolge le funzioni di un router-switch+modem integrato
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 17:49   #5
Axeman
Member

Quote:
Originariamente inviato da NoPlaceToHide
ma l'access point nn è già integrato nell' ibook?
Nope. Nel portatile è integrata la parte "client" della rete wireless (cioè ... non è vero, dato che in WiFi il concetto di client è alquanto aleatorio, ma per semplificare vedila così).
Quindi "dall'altra parte" deve esserci un aggeggio che riceve le trasmissioni della scheda WiFi del mac e le inoltra sulla rete filata (e viceversa). Questo aggeggio è l'Access Point.

Quote:
cmq si l' intenzione è quella...poi ho letto che si possono leggere i file del win sul mac in streaming...cioè nn mi è chiarissimo è come usare una specie di VNC?
Uhmmm .... fammi capire la domanda ...

BTW: non vedo particolare problemi a leggere i files win... li condividi dalla macchina win e li vedi da OSX... fine della storia. Non c'è neanche gusto...
Old 15-02-2005, 18:32   #6
NoPlaceToHide
Senior Member

e ma questo access point quindi nn è integrato l' dovrei comprare e collegare allo switch diciamo...per semplificare a bestia...

Nn ricordo dove ma ho letto che c'è chi si legge e utilizza i file di win in streaming su mac ma sfruttando quindi il sistema win...chessò se nn mi voglio riempire di codec e mardaglia varia il mac mi guardo in streaming un bel divx a letto con il win nell'altra stanza...è questo che nn mi è chiaro come sia possibile e cosa serve per fare ciò...

tieni conto che al momento sono anche un po' influenzato eh
Old 15-02-2005, 19:08   #7
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da NoPlaceToHide
e ma questo access point quindi nn è integrato l' dovrei comprare e collegare allo switch diciamo...per semplificare a bestia...

Nn ricordo dove ma ho letto che c'è chi si legge e utilizza i file di win in streaming su mac ma sfruttando quindi il sistema win...chessò se nn mi voglio riempire di codec e mardaglia varia il mac mi guardo in streaming un bel divx a letto con il win nell'altra stanza...è questo che nn mi è chiaro come sia possibile e cosa serve per fare ciò...

tieni conto che al momento sono anche un po' influenzato eh
al massimo usi un programma come vlc o mplayer (che hanno i codec propri) e apri il file da ibook il discorso che dici tu mi pare improbabile da realizzare.
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 19:46   #8
Axeman
Member

Rispondo a te per rispondere anche a lui.

Quote:
Originariamente inviato da matteos
al massimo usi un programma come vlc o mplayer (che hanno i codec propri) e apri il file da ibook il discorso che dici tu mi pare improbabile da realizzare.
beh .... non direi ... un server uPnP su windows (tipo twonkyvision, free) , un client uPnP sul Mac e in teoria si potrebbe anche fare ... ma il problema dei codec resta, a meno di non usare un converter on the fly ... oppure in dotazione con w2k server c'è netshow theater, che però IIRC genera streams in formato windows media ...

Beh dai ... qualcosa si può accrocchiare senza fare troppi danni
Old 15-02-2005, 20:31   #9
NoPlaceToHide
Senior Member

oddio da come l' avevo letta io nn sembrava una cosa così estremamente pRo!

Cmq prima arriva l' iBook ci posso impiastricciare le mani...
Old 15-02-2005, 21:11   #10
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
io ho un iBook da una settimana ... a casa ho una rete con tre pc attaccati,che escono tutti su internet tramite un modem adsl ethernet attaccato all'hub ... sempre all'hub ho attaccato anche un access point e con quello navigo e sfoglio la rete con il mio portatile (Windows) e con l'iBook ...

per l'access point ... ho provato sia reti in classe B (11 Megabit) che in classe G (54 Megabit) ... tuttavia in classe G il segnale si attenua molto più facilemente e basta poco per ritrovarsi a 11 Megabit ... se devi solo naviare su internet ti va bene anche un access point in classe B che paghi 2 lire ...

l'iBook è un classe G compatibile ovviamente con la classe B ..
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 08:01   #11
Axeman
Member

Quote:
... se devi solo naviare su internet ti va bene anche un access point in classe B che paghi 2 lire ...
Occhio solo a controllare che non ti rifilino un **vecchio** 802.11b che non supporta il WEP, o ti ritroverai il vicino di casa che ti scrocca la rete senza neanche doversi sforzare ...
Old 16-02-2005, 09:50   #12
NoPlaceToHide
Senior Member

mi sono messo a loorkare un po' di access point...

siccome ora ho un router Zyxel e mi ci trovo assai bene...nn potrei prendere sempre un acess point e solo access point Zyxel da attaccare allo switch?

qualche consiglio?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian