|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Replica DB
Salve a tutti gli utenti. Spero di non aver sbagliato sezione..
Per lavoro ho la necessità di creare su pc la replica di alcuni database ISeries DB2/400. Leggendo i redbooks della IBM ho visto che è necessario, oltre al DB2 UDB Enterprise Server Edition Version 8 (già in mio possesso), il programma DB2 Connect Personal Edition.. Vorrei sapere se esiste qualche programma, magari open source, in grado di sostituirlo o se esiste qualche altra alternativa per creare repliche su pc... Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
non potresti provare a fare un backup e poi un ripristino dei dati nel pc? mi pare sia possibile fargli leggere un savf...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La replica di questi database mi serve per un'applicazione web dinamica che sto scrivendo..non posso utilizzare il comando savf ogni volta che i dati originali vengono modificati..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in effetti per quello che chiedi a parte il connect non è che mi venga in mente nulla...
oltretutto db2 è estremamente proprietario, per di più su as400...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per questioni di sicurezza, vorrei evitare di lavorare direttamente sull'as/400. Da qui, la scelta della replica. Inoltre i database interessati sono molto grandi e facendo la replica, se non sbaglio, potrei escludere i record che non mi interessano velocizzando l'interrogazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda io ho avuto un problema simile di repliche da as400 ad oracle, ed è stato risolto installando l'oracle transparent gateway (che non è altro che il connect per oracle... e costa uno sproposito...)
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
..nessun'altra idea?..ke faccio, lancio giornalmente delle richieste di trasferimento dall'as400 al pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dai ragazzi, nessun altro è in grado di aiutarmi??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Siete male informati, tutti quanti.
![]() Adesso vi spiego tutto. DB2 UDB Enterprise Server Edition è un oggetto estremamente costoso e sofisticato, che serve per mettere in piedi database aziendali e datawarehouse di produzione spinta, di grosse dimensioni e dall'utenza estesa. Inutile quindi dotarsene per avere una copia in locale dei dati AS/400. DB2 Connect è un cosiddetto DRDA Application Requester, ovvero un software di connessione e conversazione applicativa necessario perchè dei DB2 su LAN possano comunicare e scambiare dati con DB2 su mainframe (OS/400, Z/OS, VM e VSE, per la precisione). DB2 Connect si esprime localmente come uno stack di driver applicativi (ODBC, OLE DB - ADO, JDBC, embedded SQL e CLI) in modo che qualunque applicazione, scritta in qualunque modo, possa agganciarlo, e tramite esso arrivare a DB2 su mainframe. Quindi, se la tua esigenza è quella di scaricare dati in modo grezzo da DB2/400 e portarli su un PC e manipolarli localmente, è sufficiente che tu ti attrezzi con DB2 UDB Personale Edition, e DB2 Connect Personal Edition, ovvero le versioni singolo utente di DB2 e DB2 Connect. Con DB2 UDB ti crei un db locale e ci metti dentro quello che vuoi, con DB2 Connect Personale, ti connetti al DB2/400 e puoi invocare le utility di data replication e data movement necessarie alla replica. Occhio però che se la tua esigenza è quella di generare un flusso di replica costante con frequenti aggiornamenti e controaggiornamenti sulle due basi dati, il discorso cambia e di parecchio. Dai un'occhiata qui: http://www-306.ibm.com/software/data...dition-pe.html e qui: http://www-306.ibm.com/software/data...onnect-pe.html Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
..nel primo post credo di essere stato poco chiaro..
sto scrivendo un'applicazione web che si interfaccia con la nostra contabilità. Dal web si ha solo la possibilità di consultare i dati (non si apporta nessuna modifica), quindi gli aggiornamenti devono essere fatti solo dall'Iseries al pc e purtroppo devono essere frequenti. I dati presenti sul pc si dovrebbero aggiornare ad ogni aggiornamento di quelli presenti sull'Iseries, al max ad intervalli di tempo predefiniti o su richiesta. Ps. Il DB2 UDB Enterprise Server Edition ci è stato fornito, con altro sotware, insieme all'Iseries ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
1) L'applicazione Web può solo leggere i dati dove ? Sull'Iseries o sul PC ? 2) Chi aggiorna i dati sull'Iseries ? (applicazioni COBOL/RPG tradizionali, applicazioni distribuite interattive, etc..) 3) La replica su PC che scopi ha ? Backup, rendere disponibili ad applicazioni NON Iseries un subset dei dati dell'host, etc...) 4) Qual'è frequenza di aggiornamento desiderata e con che volumi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Cerco di spiegarti brevemente il progetto..
Con l'applicazione che sto realizzando, vorrei dare ai fornitori la possibilità di consultare, tramite web, l'estratto conto delle fatture già saldate e/o quello delle fatture ancora da saldare. L'applicazione legge i dati da tre database: quello contenente le anagrafiche dei fornitori, quello contenente le fatture già pagate e quello delle fatture da pagare. Quando i dati della contabilità vengono modificati (aggiornando i database dell'Iseries) anche i dati presenti sul pc dovrebbero essere aggiornati. Quote:
1) L'applicazione web legge i dati presenti sul pc 2) I dati dell'Iseries vengono aggiornati da un'applicazione RPG 3) La replica sul pc serve per questa applicazione che non risiede sul server web Iseries 4) Se possibile, vorrei che i dati sul pc si aggiornassero ad ogni modifica sull'Iseries |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, così è più chiaro. Quando c'è di mezzo un discorso di replica è sempre comunque meglio muoversi con i piedi di piombo, sia perchè le tecniche e le opzioni sono diverse e quindi scegliere quella adatta può risultare difficile. Devo informarmi un po', poi ti facccio sapere. Inoltre, mi spieghi come mai preferisci evitare l'acesso via Web direttamente all'AS/400 ? Ti risolverebbe un sacco di problemi e lo puoi circoscrivere facilmente in un contesto di sicurezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Lo so, lavorando sul server web dell'As/400 risolverei tutti i problemi....
il mio capo, però, non vuole che si acceda direttamente ai dati originari. Da qui la scelta di una replica su pc. Inoltre nei database sull'As/400 è presente la contabilità di oltre 10 anni..per l'applicazione servono solo quelli degli ultimi 2/3 anni e con la replica, se non sto dicendo una stupidata, potrei portarmi su pc solo la porzione di dati che a me interessa. ..non so...se hai altre soluzioni.. Ps. grazie per l'aiuto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho in mente un paio di soluzioni, ma è troppo lungo discuterne per iscritto. Se vuoi ti mando il mio numero di telefono dell'ufficio in PVT. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
..non ne sono sicuro, ma credo che non ci sia nessuna Business Partner con IBM o altra collaborazione..posso risponderti con certezza più tardi, ora il mio capo è impegnato..
Comunque, potresti accennarmi questa tua idea? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi sono informato..con IBM non abbiamo nessuna Business Partner o altro tipo di collaborazione.
Ora? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() A parte le battute, se non conoscete i prodotti IBM distribuiti, potrebbe diventare oneroso sviluppare una soluzione; diventa anche un fatto di costi nascosti di formazione e skill che potrebbero costituire un problema, risolvibile solo con un investimento (non esorbitante, ma significativo) in education. Sicuramente, visto che avete un ISeries c'è un commerciale IBM che vi ha venduto il ferro ed il SW OS/400 che usate, quindi iniziate a coinvolgerlo e vedete cosa vi dice. Poi fammi sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proverò a contattare il commerciale IBM.. Grazie per l'aiuto, ti farò sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Volendo utilizzare il web server dell'Iseries?..potrei creare dei database "di appoggio" con i soli dati che a me interessano e poi aggiornarli con dei trigger (
![]() è fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.