|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
rimozione sicura hardware
Salve,possiedo un CREATIVE MUVO da 1 giga , con flash memory, trattasi come saperete di penna USB e lettore MP3 e radio.
Il fatto è questo : se con mandrake inserendolo al volo nell usb veniva riconsociuto con suse 9.2 questo non accade e devo metterla nel pc prima di accenderlo...possibile tutto questo? comunque il problema non sta qui , ma nel fatto che sotto win esisteva la rimozione sicura dell hardware che dice servisse per evitare eventuali problemi. In linux questa utilità non so dove sia, tra l altro non mi da neanche la possibilità ne di montarlo ne smontarlo il device /dev/sda1 che è poi la mia penna usb riconsciuta come memoria di massa USB. Quindi si tratta di sapere coem devo fare per rimuvoere la penna in modo corretto, se mi dite che va bene spengere prima il pc allora spengo il pc prima di toglierla, però certo non sarebbe comunque molto pratico, vorrei sapere se esiste un modo di protela farla riconoscere direttamente a suse anche se la metto al volo e se c'è un modo per toglierla senza dover spegnere prima il pc (sempre che in quel caso fosse la procedura giusta)
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più." W.Daniel Hillis |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Una volta che l'unità di storage è smontata, credo che si trovi in uno stato tale da consentire la rimozione sicura. Se vuoi anche togliere l'alimentazione all'unità dovresti scaricare il driver, ma richiede i privilegi di root e non credo che tutto sommato sia necessario.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Da quello che ho capito l'utility di rimozione scitture, non fa altro che smontare il FS del dispositivo rimovibile. Manrake usa un driver particolare per montare le periferiche ovvero il supermount, questo gli permette di montare iin automatico una periferica e di smontarla allo stesso modo. La cosa impossibile da fare è smotare in automatico una chiave usb, perchè non c'è nessun preavviso sul fatto che si vuole smontare il dispositivo perchè questo rimosso all'istante.
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
ti ringrazio, ma comuqnue i privilegi di root posso averli dato che si tratta di un pc stand alone, del mio personale.Di che drvier avrei bisogno quindi? che drvier dovrei cercare nel caso volessi fare in modo di togliere anche la alimentazione? P.s. credi che non togliendo alimentazione rischio di rovinare alla lunga il mio Muvo o no? Grazie di tutto.
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più." W.Daniel Hillis |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
....quindi tu che faresti se avessi una chiave usb che pure una volta smontata , sembra sempre alimentata dal case?cioè io quando tolgo la chiavina noto che l' LCD è nero e via via scomapre questo alone sui cristalli liquidi. Quindi è come se mi sembrasse ancora alimenatata e la togliessi "di botto". Su xp invece se faccio rimozione sicura quando la tolgo è "spenta" cioè l' LCD è compeltametne pulito cioè senza macchie scure che mi fanno pensare sia stata tolta al volo. come fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
i comandi di rmmod li ho trovati...
Quote:
io devo installare i driver usb_storage, ma devo installarli per forza? a cosa mi servono ?perchè ripeto la chaivetta viene riconosciuta se la lascio inserita e accendo il pc.Vorrei sapere a cosa mi servono nello specifico questi drvier usb_storage e dove dovrei metterli una volta trovati.Pechè ho letto che qualcuno ha dovuto ricompilare il kernel per aggiungerli , cosa di cui io non so e sarei capace. E poi, una volta messi dovrei eseguire sempre il comando rmmod per togliere alimentazione alla chaive giusto? p.s. scusate se vi stresso, ma io pur affidandomi al caro amico google, non riesco a trovare diciamo cosi un tutororial su questa operazione perche neanche so come cercarla, perchè mi rendo poco conto di che procedura sia, a cosa serva nello specifico,insomma non sono troppo padrone della materia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
usb_storage _è_ il driver per la tua chiavetta, e viene caricato dal sistema quando la inserisci. Ti consigliavo semplicemente di rimuoverlo prima di staccarla, se vuoi essere sicuro che venga disattivata completamente (cosa per me non necessaria).
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie mille, proverò così!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
novità? interessava anche a me questa discussione
up |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ho provato rmmod ma non succede nulla ... oltre a scaricare il modulo ...
La stessa cosa si può fare con modprobe -r nomemodulo root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 msx Angelo.rtf drd_02.html ........................................ ................................................................................................. root@kurumin:/home/kurumin# root@kurumin:/home/kurumin# rmmod usb_storage ERROR: Module usb_storage is in use root@kurumin:/home/kurumin# umount /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# rmmod usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# mount /dev/sda1 /mnt/sda1 mount: /dev/sda1 is not a valid block device root@kurumin:/home/kurumin# modprobe usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# mount /dev/sda1 /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 Angelo1.rtf det-pro msx root@kurumin:/home/kurumin# modprobe -r usb_storage FATAL: Module usb_storage is in use. root@kurumin:/home/kurumin# umount /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# modprobe -r usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# mount /dev/sda1 /mnt/sda1 mount: /dev/sda1 is not a valid block device root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# modprobe usbstorage root@kurumin:/home/kurumin# modprobe usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# mount /dev/sda1 /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 Angelo1.rtf det-pro msx ................................................................................ rmmod nomemodulo è uguale a modprobe -r nomemodulo, ma nè l'uno nè l'altro fanno spegnere la luce della mia chiavetta USB. Io, comunque l'ho messa e tolta innumerevoli volte e non è mai successo nulla di spiacevole. Evidentemente è buona norma, smontarla prima di toglierla ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
aggiornamento...
ho scoperto che se la stacco senza smontarla prima, quando la riattacco non la vede più e per fargliela vedere, devo prima scaricare il modulo usb_storage con rmmod (o modprobe -r), poi ricaricarlo (modprobe usb_storage) e poi rimontarla (mount /dev/sda1 /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 Angelo1.rtf det-pro msx la tolgo ... root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# la rimetto ... root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# provo a rimontarla ... root@kurumin:/home/kurumin# mount /dev/sda1 /mnt/sda1 mount: /dev/sda1 is not a valid block device root@kurumin:/home/kurumin# non la trova ... scarico e ricarico il modulo ... rmmod usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# modprobe -r usb_storage FATAL: Module usb_storage is in use. è in uso, non lo togle. lo smonto ... root@kurumin:/home/kurumin# umount /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# lo tolgo ... root@kurumin:/home/kurumin# modprobe -r usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# lo ricarico ... root@kurumin:/home/kurumin# modprobe usb_storage root@kurumin:/home/kurumin# monto la penna ... root@kurumin:/home/kurumin# mount /dev/sda1 /mnt/sda1 root@kurumin:/home/kurumin# ls /mnt/sda1 Angelo1.rtf det-pro msx e funziona .... sarebbe un'ottima cosa fare un piccolo script che smonti la penna, prima di staccarla, solo cliccando sull'icona ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente è solo una curiosità, non devi mai staccare un dispositivo removibile senza prima smontarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.