Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2011, 21:59   #1
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

Iscritto dal: Apr 2006
Project: case mini-itx i5 750 ALU!

Eccomi qua a presentarvi il mio nuovo progetto e a chiedere il vostro aiuto.
La mia idea, forse un pò troppo ambiziosa è quella di riuscire a mettere un processore i5 750 e tutto il resto in un case fatto da me dalle dimensioni di 18Lx23,5Px12H cm totali.

I case itx in circolazione sono tutti molto più grandi e il mio obiettivo è quello di fare tutto nelle misure più piccole possibili.
I componenti che ho scelto sono:
CPU: i5 750 (che già possedevo quindi scelta obbligata)
MOBO: Zotac H55 mini-itx WIFI
RAM: 2x2 GB
ALI: Be Quiet! 300w SFX (12,5x10x6,5) / Be Quiet! 300w TFX (17,5x7x4)
HDD: SSD Vertex 3 60gb
DISSI: Dissipatore Low profile da decidere dopo il montaggio

Ora vengono i dubbi. Vorrei che il lato frontale sia delle dimensioni minime, ovvero 18 cm visti il 17x17 della mobo. quindi mi si presentano 2 scelte?

A) mettere l'alimentatore SFX sul davanti e aumentare la profondità del case di 6cm per un totale di circa 23-24 cm con altezza di 12cm(quella dell'ali)

B) mettere l'alimentatore TFX agganciato sopra la mobo riuscendo a contenere il perimetro del case in 18x18cm ma probabilmente aumentando l'altezza totale probabilmente di 3-4cm. Il punto che mi preoccupa di più è che dovrei trovare un dissipatore per CPU davvero LOW PROFILE e quindi con performance minori dato che più piccolo e "soffocato" dall'alimentare che lo sovrasterebbe per metà. Mentre nel caso "A" avrei lo spazio sopra la mobo completamente libero per circa 10 cm e potrei mettere qualsiasi DISSI low profile e tenerlo a regimi più bassi e quindi meno rumorosi.

Il tutto dovrebbe essere realizzato in due "C", una di alluminio che farà la parte frontale di accensione e posteriore I/O nonchè base di fissaggio della mobo e dell'ali. mentre la seconda "C" che chiuderebbe il tutto sarà una griglia di tipo MESH Ac-ryan, in modo da favorire il completo passaggio d'aria insieme ad un aspetto estetico notevole.

ecco un immagine fatta al volo di quello che ho in mente.

http://www.pctunerup.com/up//image.p...OGETTOCASE.png

Ora ho proprio bisogno dei consigli di voi molto più esperti di me, idee, critiche, tutto è necessario!
Grazie
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX with vf700al-cu - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
Mistico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 09:52   #2
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

nessuno ha qualche idea!??!
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX with vf700al-cu - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
Old 23-12-2011, 11:24   #3
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
il mio consiglio è di buttarti su un pico PSU, costeranno tanto, ma i vantaggi rispetto ad un SFX non sono pochi ...
efficenza, spazio e cablaggio sono fondamentali su un m-itx !

in ogni caso evita il bequiet, ho il 350 e a parte la rumorosità , occupa spazio inutilmente, per i cavi ti serve almeno altrettanto spazio che per l'alimentatore, cosa che purtroppo io non ho considerato all'inizio

per il resto se è uno sfizio che ti vuoi togliere vai pure avanti, tieni presente però che, specie la prima volta, risultato e costi non saranno mai all'altezza di un case acquistato, e ti parlo per esperienza
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 12:03   #4
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
il mio consiglio è di buttarti su un pico PSU, costeranno tanto, ma i vantaggi rispetto ad un SFX non sono pochi ...
efficenza, spazio e cablaggio sono fondamentali su un m-itx !

in ogni caso evita il bequiet, ho il 350 e a parte la rumorosità , occupa spazio inutilmente, per i cavi ti serve almeno altrettanto spazio che per l'alimentatore, cosa che purtroppo io non ho considerato all'inizio

per il resto se è uno sfizio che ti vuoi togliere vai pure avanti, tieni presente però che, specie la prima volta, risultato e costi non saranno mai all'altezza di un case acquistato, e ti parlo per esperienza
intanto ti ringrazio per i consigli.
il problema dei pico è che oltre ad essere costosi non credo riescano a reggere il mio i5 750 e la vga dedicata. mi servono almeno 300w credo.
per il case, effettivamente risparmierei anche prendendo un sugo sg-05 visto che con 90 euro avrei sia case che alimentatore da 300w, il problema è che lo vorrei ancora più piccola. il vantaggio sarebbe che che potrei tenere la mia gsx 250 nvidia e tutto il resto.....certo mi toglierebbe il gusto del modding....
Old 23-12-2011, 19:59   #5
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
tanto per sapere a che ti servira il pc con mini-itx poi?
Old 24-12-2011, 13:43   #6
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

Quote:
Originariamente inviato da pigeta Guarda i messaggi
tanto per sapere a che ti servira il pc con mini-itx poi?
a quello che faccio ora con l'i5....web, leggero video editing, photoshop...dreamweaver..... non ci gioco, faccio web design come hobby
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian