|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
|
PM 10. Cosa si puo' fare ?
Ciao a tutti,
mi piacerebbe capire da dove provengono veramente queste famigerate PM10. Le producono le caldaie per riscaldamento? Le auto Diesel? Quelle a benzine? e in che quantita'? Se qualcuno ha informazioni sicure, magari con qualche link le puo' postare? Grazie Gabriele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
le polveri ultrasottili PM10 (dimensione uguale o inferiore ai 10 micron) vengono prodotte dalla combustione dei derivati del petrolio, benzina e gasolio.
viceversa gli impianti a metano o gpl (cosi' come anche le auto ovviamente) non producono PM10, ma bisogna tener conto anche del PM2,5 e del PM1 ancora piu' sottili che arrivano direttamente agli alveoli polmonari e che vengono a quanto pare prodotte in buona quantita' anche dalla combustione dei gas puliti. alcune info sul PM10 http://www.esemir.it/part01.htm http://www.arpa.emr.it/forlicesena/polveri.htm http://www.liberiamolaria.it/polveri.asp Ultima modifica di ominiverdi : 19-01-2005 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
bisogna tenere conto anche degli NOx, ugualmente molto pericolosi...
in molti processi di combustione (mi viene in mente la turbina a gas) limitare la produzione di polveri sottili puo' incrementare gli nox e viceversa
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quindi non abbiamo scampo se non quello dell'auto elettrica...?
P.S.: Questa per spostarsi in città non sarebbe male.
Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 20-01-2005 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
In Italia la prima fonte di PM10 è...il deserto del Sahara.
Non è uno scherzo ma la maggior parte delle polveri in Italia (e nell'Europa del sud) vengono da lì. Fonte: il direttore del CNR, ente che ha curato una ricerca in collaborazione con università europee ed americane. La restante parte si divide in parte di origine antropica e parte di origine naturale (tra cui ricade appunto il Sahara). Le fonti antropiche sono riconducibili principalmente ai processi di combustione quali: emissioni da traffico veicolare (soprattutto pensante e motori a 2 tempi), utilizzo di combustibili (carbone, oli, legno, rifiuti, rifiuti agricoli), emissioni industriali (cementifici, fonderie, miniere) riscaldamenti domestici (soprattutto i tanti ancora a carbone). Le fonti naturali invece sono sostanzialmente: aerosol marino, suolo risollevato e trasportato dal vento, aerosol biogenico, incendi boschivi, emissioni vulcaniche. A questo si aggiunge una consistente fetta di "PM10 di ricircolo" ovvero quello che è naturalmente risollevato da terra per cause varie (vento, turbolenze, passaggio di un camion...). Se trovo il link delle ricerche te li passo.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
|
Grazie a tutti per le risposte.
Interessanti le considerazioni di evelon, se trovi qualche link postalo. Io provo a cercare qualcosa. Gabriele |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
La maggior parte del materiale la ho in forma cartacea perchè stò studiando varie cose nel settore automotive, cmq mi pare che avevo anche qualche link.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
c'ho fatto la tesi sulle PM10...capitolo su queste...link
se volete chiarimenti chiedete pure...magari alcune cose...specialemten i fattori di emissione non sono chiarissimi ai non addetti...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.