Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2005, 08:02   #1
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2174
Marte, C'è vita?

Le sonde Viking trovarono nel 1976 le prove dell’esistenza di microbi su Marte ma la NASA diede un’interpretazione errata dei dati raccolti che finirono sepolti in un archivio. A rivelarlo è un ex scienziato dell’agenzia spaziale USA, Joseph Miller, oggi docente di neurobiologia all’università californiana di Los Angeles.

Il braccio robotico di una delle due sonde scese su Marte raccolse dei campioni di terra marziana che vennero poi messi dentro un contenitore dove venne iniettata una soluzione di carboidrato radioattivo. L’ipotesi degli scienziati era che se nelle zolle di terra vi fossero stati degli organismi viventi questi avrebbero consumato il carboidrato e rilasciato carbonio radioattivo sotto forma di gas. Compito della sonda era di misurare queste emissioni di gas.

Dopo nove settimane di esperimenti non vi fu più alcun dubbio sulla presenza di emissioni di gas ma gli scienziati della NASA ritennero che non era dovuto all’esistenza di organismi viventi ma solo ad una reazione chimica causata dalla presenza di perossidi nelle zolle.

Miller ha riesaminato questi dati, arrivando alla conclusione che la NASA si sbagliò.

I dati sulle emissioni di gas che Miller ha trovato negli archivi dell’Ente spaziale registrano infatti un ciclo di 24,66 ore - ovvero la durata esatta di un giorno marziano - con il picco delle emissioni di giorno mentre di notte cessa del tutto, esattamente come avviene per molti organismi terrestri come ad esempio la muffa del pane. Inoltre la quantità di gas di carbonio rilasciata dalle zolle aumentò nel corso dell’esperimento per calare improvvisamente quasi fino ad azzerarsi quando la temperatura della zolla venne artificialmente portata a 160° Celsius. "Ciò che avvenne fu che il calore uccise gli organismi viventi" assicura Miller.

"Mi auguro che questi dati spingano la NASA e le agenzie spaziali europee - ha dichiarato Miller - a riprendere gli esperimenti biologici su Marte".

http://www.pianetamarte.com/vita%20-%20prove.htm
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 08:38   #2
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
...Mhà!...Vedremo...
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 10:50   #3
thotgor
Senior Member
 
L'Avatar di thotgor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1156
David Bowie - is there life on mars?
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita

Ultima modifica di thotgor : 14-01-2005 alle 12:24.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 10:54   #4
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Ah beh, allora... se lo dice pianetamarte (dove viene sostenuta la presenza di muri e costruzioni artificiali su Marte, la presenza di piramidi, dove viene sostenuta la tesi che le missioni fallite in realtà avrebbero avuto successo mostrando dati non pubblicabili, etc...) allora non c'è nulla da dire
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 15:31   #5
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ah beh, allora... se lo dice pianetamarte (dove viene sostenuta la presenza di muri e costruzioni artificiali su Marte, la presenza di piramidi, dove viene sostenuta la tesi che le missioni fallite in realtà avrebbero avuto successo mostrando dati non pubblicabili, etc...) allora non c'è nulla da dire
Le Scienze Settembre 2001 pag.20 (è anche )
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 17:40   #6
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 393
Spero che su Marte ci sia vita intelligente. Perchè sulla Terra siamo messi maluccio...
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 21:30   #7
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Potrebbe esserci una spiegazione in accordo con le considerazioni di Miller: le reazioni sono state causate da batteri trasportati su Marte dal Viking...

Su Marte le condizioni sono adatte per la vita di alcuni batteri terrestri, che lasciati liberi occuperebbero rapidamente l'ambiente sopprimendo eventuali primitive forme di vita marziane.
Infatti negli anni '70 molti scienziati avevano insistito per la sterilizzazione di tutte le sonde destinate ad atterrare su Marte. Per i Viking mi pare sia stata effettuata (con quale cura non lo so, basta un batterio e il disastro è fatto...).
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 01:28   #8
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
C'è un articolo su Le Scienze di qualche tempo fa a riguardo: è praticamente certo che fino a poco tempo fa nessuna sonda è stata sterilizzata adeguatamente.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:45   #9
wolfnyght
Bannato
 
L'Avatar di wolfnyght
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10193
riasunto:
se c'era vita microorganica su marte probabilmente l'abbiamo fatta estinguere
se non c'era abbiamo probabilmente colonizzato già marte con microbi
azz siamo propio dei casi senza speranza noi esseri umani!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:52   #10
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4367
Marte, C'è vita?

Non molta, giusto il Sabato sera. (E' parola di Queelo)


Scusate, non ho resistito...
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:56   #11
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
riasunto:
se c'era vita microorganica su marte probabilmente l'abbiamo fatta estinguere
se non c'era abbiamo probabilmente colonizzato già marte con microbi
azz siamo propio dei casi senza speranza noi esseri umani!
Guarda che è inevitabile lasciare impronte se cammini sulla sabbia... l'unica sarebbe restar fermi
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 14:03   #12
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Guarda che è inevitabile lasciare impronte se cammini sulla sabbia... l'unica sarebbe restar fermi
Però se vai a cercare segni di vita sull'unico pianeta che potrebbe ospitarli cerchi come minimo di ridurre al minimo le contaminazioni...
La storia della contaminazione l'ho letta su un libro precedente alle missioni Viking e faceva un discorso molto preciso sui rischi di cancellare eventuali forme di vita marziane. Quindi le cose si sapevano
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 14:25   #13
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Però se vai a cercare segni di vita sull'unico pianeta che potrebbe ospitarli cerchi come minimo di ridurre al minimo le contaminazioni...
La storia della contaminazione l'ho letta su un libro precedente alle missioni Viking e faceva un discorso molto preciso sui rischi di cancellare eventuali forme di vita marziane. Quindi le cose si sapevano
Su questo sono d'accordo... ma certe cose le sappiamo con certezza oggi e non possiamo pensare che 30 anni fa avessero le conoscenze attuali.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 15:30   #14
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Non mi ricordo dove, ho letto che solo le prime due missioni Viking sono state sterilizzate a dovere, mentre quelle successive no.
Il costo di una sterilizzazione completa comportava e dovrebbe tuttora comportare un aumento del costo della missione di circa il 10%.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:26   #15
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Guarda che è inevitabile lasciare impronte se cammini sulla sabbia... l'unica sarebbe restar fermi
No beh, il discorso era che i metodi per sterilizzare al 100% le sonde erano decisamente "invasivi", e avrebbero comportato parecchi costi aggiuntivi per rendere l'hardware abbastanza resistente da sopravvivere... Così si è scelto di usare metodi molto più "a braccio", come l'immersione nell'alcool se non ricordo male, senza contare che i batteri possono sopravvivere a trattamenti del genere.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:27   #16
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da LASCO
Non mi ricordo dove, ho letto che solo le prime due missioni Viking sono state sterilizzate a dovere, mentre quelle successive no.
Il costo di una sterilizzazione completa comportava e dovrebbe tuttora comportare un aumento del costo della missione di circa il 10%.
Confermo... C'era scritto anche in quell'articoletto su Le Scienze.
Se ho tempo e lo trovo ve lo posto...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 05:48   #17
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Potrebbe esserci una spiegazione in accordo con le considerazioni di Miller: le reazioni sono state causate da batteri trasportati su Marte dal Viking...

Su Marte le condizioni sono adatte per la vita di alcuni batteri terrestri, che lasciati liberi occuperebbero rapidamente l'ambiente sopprimendo eventuali primitive forme di vita marziane.
i batteri terrestri dovrebbero sopravvivere molti mesi nel vuoto cosmico con un alto livello di radiazioni sterilizzanti,

se poi riuscissero a giungere sul pianeta avrebbero il sopravvento sui batteri evolutisi e ADATTASI su marte???
mi pare impossibile.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 06:52   #18
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
i batteri terrestri dovrebbero sopravvivere molti mesi nel vuoto cosmico con un alto livello di radiazioni sterilizzanti,

se poi riuscissero a giungere sul pianeta avrebbero il sopravvento sui batteri evolutisi e ADATTASI su marte???
mi pare impossibile.
Invece è possibile.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 08:53   #19
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
se poi riuscissero a giungere sul pianeta avrebbero il sopravvento sui batteri evolutisi e ADATTASI su marte???
mi pare impossibile.
I nostri batteri non saranno adattati all'ambiente di Marte ma sono il risultato di una competizione fortissima con altre specie di batteri. Un'eventuale forma di vita marziana sarebbe molto più primitiva, e non avrebbe speranze in competizione con i più efficienti ed evoluti batteri terrestri.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 08:59   #20
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Invece è possibile.
Non solo possibile ma anche altamente probabile. In questi secoli di introduzioni di specie in ecosistemi molto lontani da quelli originari ne abbiamo viste diverse e con esisti spesso devastanti... nessun predatore, espansione fuori controllo ecc ecc...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v