|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Marte, C'è vita?
Le sonde Viking trovarono nel 1976 le prove dell’esistenza di microbi su Marte ma la NASA diede un’interpretazione errata dei dati raccolti che finirono sepolti in un archivio. A rivelarlo è un ex scienziato dell’agenzia spaziale USA, Joseph Miller, oggi docente di neurobiologia all’università californiana di Los Angeles.
Il braccio robotico di una delle due sonde scese su Marte raccolse dei campioni di terra marziana che vennero poi messi dentro un contenitore dove venne iniettata una soluzione di carboidrato radioattivo. L’ipotesi degli scienziati era che se nelle zolle di terra vi fossero stati degli organismi viventi questi avrebbero consumato il carboidrato e rilasciato carbonio radioattivo sotto forma di gas. Compito della sonda era di misurare queste emissioni di gas. Dopo nove settimane di esperimenti non vi fu più alcun dubbio sulla presenza di emissioni di gas ma gli scienziati della NASA ritennero che non era dovuto all’esistenza di organismi viventi ma solo ad una reazione chimica causata dalla presenza di perossidi nelle zolle. Miller ha riesaminato questi dati, arrivando alla conclusione che la NASA si sbagliò. I dati sulle emissioni di gas che Miller ha trovato negli archivi dell’Ente spaziale registrano infatti un ciclo di 24,66 ore - ovvero la durata esatta di un giorno marziano - con il picco delle emissioni di giorno mentre di notte cessa del tutto, esattamente come avviene per molti organismi terrestri come ad esempio la muffa del pane. Inoltre la quantità di gas di carbonio rilasciata dalle zolle aumentò nel corso dell’esperimento per calare improvvisamente quasi fino ad azzerarsi quando la temperatura della zolla venne artificialmente portata a 160° Celsius. "Ciò che avvenne fu che il calore uccise gli organismi viventi" assicura Miller. "Mi auguro che questi dati spingano la NASA e le agenzie spaziali europee - ha dichiarato Miller - a riprendere gli esperimenti biologici su Marte". http://www.pianetamarte.com/vita%20-%20prove.htm
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
...Mhà!...Vedremo...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
David Bowie - is there life on mars?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 14-01-2005 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ah beh, allora... se lo dice pianetamarte (dove viene sostenuta la presenza di muri e costruzioni artificiali su Marte, la presenza di piramidi, dove viene sostenuta la tesi che le missioni fallite in realtà avrebbero avuto successo mostrando dati non pubblicabili, etc...) allora non c'è nulla da dire
![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Spero che su Marte ci sia vita intelligente. Perchè sulla Terra siamo messi maluccio...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Potrebbe esserci una spiegazione in accordo con le considerazioni di Miller: le reazioni sono state causate da batteri trasportati su Marte dal Viking...
Su Marte le condizioni sono adatte per la vita di alcuni batteri terrestri, che lasciati liberi occuperebbero rapidamente l'ambiente sopprimendo eventuali primitive forme di vita marziane. Infatti negli anni '70 molti scienziati avevano insistito per la sterilizzazione di tutte le sonde destinate ad atterrare su Marte. Per i Viking mi pare sia stata effettuata (con quale cura non lo so, basta un batterio e il disastro è fatto...).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C'è un articolo su Le Scienze di qualche tempo fa a riguardo: è praticamente certo che fino a poco tempo fa nessuna sonda è stata sterilizzata adeguatamente.
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
riasunto:
se c'era vita microorganica su marte probabilmente l'abbiamo fatta estinguere se non c'era abbiamo probabilmente colonizzato già marte con microbi azz siamo propio dei casi senza speranza noi esseri umani! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Marte, C'è vita?
Non molta, giusto il Sabato sera. (E' parola di Queelo) ![]() Scusate, non ho resistito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La storia della contaminazione l'ho letta su un libro precedente alle missioni Viking e faceva un discorso molto preciso sui rischi di cancellare eventuali forme di vita marziane. Quindi le cose si sapevano ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Non mi ricordo dove, ho letto che solo le prime due missioni Viking sono state sterilizzate a dovere, mentre quelle successive no.
Il costo di una sterilizzazione completa comportava e dovrebbe tuttora comportare un aumento del costo della missione di circa il 10%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ho tempo e lo trovo ve lo posto...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
se poi riuscissero a giungere sul pianeta avrebbero il sopravvento sui batteri evolutisi e ADATTASI su marte??? mi pare impossibile.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.