|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
sottrazione tra le date in shell
Ciao a tutti...
sto facendo un script in shell, ho bisogno di analizzare dei file generati i 2 giorni precedenti al momento dell'esecuzione di questo script. per dire se lo lancio ed è il 19 Gennaio, voglio che analizzi i file creati il 18 e il 17. Ora sembrerebbe tutto facile no? fai un ll, un awk, prendi il giorno, togli 2 ecc.ec.c. ma non ho tanta fantasia di mettermi a fare tutti i possibili casi... del tipo : se lo lancio il 1 di un mese devo andare a calcolare quanti giorni ha il mese precedente blablabla... se lo lancio il 1 marzo di un anno bisestile devo considerare che Febbraio a 29 gg... se lo lancio il 1 gennaio devo controllare anche l'anno... che palle no? ![]() con il comando "date" non ho trovato nulla di "utile"... qualcuno ha qualche suggerimento? esiste per dire un datediff che presa una data tu sottrai un tot giorni e ti da il risultato? grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Guarda qua:
Codice:
ESEMPI Per stampare la data di due giorni fa date --date '2 days ago' Per stampare la data di tre mesi e un giorno a partire da oggi date --date '3 months 1 day' Per stampare il giorno dell'anno in cui cade Natale nell'anno corrente date --date '25 Dec' +%j Per stampare la data corrente in un formato che includa il nome completo del mese e il giorno del mese date '+%B %d' Ma ciò potrebbe non essere quello che si vuole in quanto per i primi nove giorni del mese, la `%d' è espansa a un campo di due cifre completato da zeri, per esempio `date -d 1-may '+%B %d'' stamperà `May 01'. Per stampare la stessa data ma senza lo zero iniziale per i giorni del mese a una cifra, si può usare il modificatore non standard `-' per disabilitare lo zero-padding date -d 1-may '+%B %-d'
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
![]() grazie!! ![]() non avevo proprio visto sta roba nel man del date...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.