|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
[RAID] partizionare 2 HDD
Vorrei creare un sistema RAID Mirroring su un pc con 2 HDD in modo tale che in qualsiasi momento mi si fumi un hd l'altro sia sempre in grado di partire.
Per la precisione tale pc dovrebbe funzionare come server per l'accesso tramite vpn alla mia rete.... Come mi consigliate di partizionare i dischi ? ovviamente i due dischi sono identici io pensavo di metterli primary master e secondary master e di partizionarli così: hda1 -> /boot ext3 hda2 -> / reiserfs hda3 -> swap
LiNUX User: 371384 "Bort_83 @ jabber.linux.it" LaKRiKKADiBoRT_SeTi@HoMe_GRouP .:: Vendo Cerchioni in lega peugeot 205 GT, 309 GT, 405, 106 Rally + Pirelli P600 185/55R16 ::. Ultima modifica di bort_83 : 20-01-2005 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Innanzitutto ti consiglio di mettere l'altro HD nell'altro bus.
poi in genere.. si partiziona cosi': / /home /usr /var perche' se si fotte un FS nn perdi gli altri.. Poi dipende anche dalle tue esigenze... Io per esempio adesso i server li partiziono tutti usando LVM cosi' se devo cambiare le dimensioni delle partizioni (aggiungere spazio etc..) non ho problemi...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
anche /boot e swap ovviamente
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per l'utilizzo che ne farò nn ho bisogno di dividere /var e /home su altre partizioni dato che l'unico dato sensibile è il sistema vero e proprio...
mi sono documentato un po http://debianhelp.org/modules.php?op...rder=0&thold=0 http://www.tldp.org/HOWTO/Boot+Root+Raid+LILO-3.html e pensavo di avere /dev/md0 -> /boot (RAID 1 di hda1 e hdc1) /dev/md1 -> / (RAID 1 di hda3 e hdc3) /dev/hda2 -> swap /dev/hdc2 -> swap
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se devi ancora installare, puoi anche provare il nuovo netinstall SARGE di debian
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nn sono ancora sicuro di mettere sarge... questo dovrebbe essere un server con ip fisso connesso 24/7
preferirei la woody...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non credere che la sarge funzioni male...
i server che installo io nn vanno mai spenti, ed ho utilizzato sempre repository testing... Il primo server che ho messo su ci gira apache mysql ldap ed un tool per i backup... E' accesso da maggio 2004... naturalmente tutto su raid1
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.