|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Problema dvd-r multisessione
Ho un grosso problema con linux e i dvd creati in multisessione sia da k3b che da nero: praticamente sotto la mia Suse 9.2 appena inserisco uno di questi dvd il pinguino freeza completamente e non riesco nemmeno ad attivare il terminale con Ctrl+Alt+F1 costringendomi al riavvio. Per curiosità ho provato ad avviare la knoppix e quando tento di accedere al drive contenente il dvd mi dice qualcosa come disco non inserito o non pronto, ma almeno il sistema funziona ancora.
Adesso dopo molto tempo sono riuscito ad avviare windows e lì i dvd multisessione vengono riconosciuti correttamente. Sì può risolvere la cosa oppure è un bug del kernel e bisogna aspettare la prossima release? Tengo a precisare che il problema si presenta anche se lavoro da terminale "puro", esludendo quindi un problema di Kde, con oppure senza dma attivato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
inanzitutto disattiva quella porcata di automount, almeno non si freeza
![]() credo che sia l'unico modo per far freezare il sistema se non lo monti a mano cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai idea di come si faccia con la suse? In effetti potrebbe essere dovuto all'automount il problema, ma knoppix non credo ce l'abbia lì non potevo accedere lo stesso al dvd.
Ma tu riesci ad accedere ai dvd in multisessione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mai provato dato che a quanto leggo non esiste uno standard che ne garantisca la portabilità
cmq dovrebbe essere un'opzione nell'fstab cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Giusto l'fstab, non ci avevo pensato. Adesso provo e ti so dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora ho modificato l'fstab e almeno il problema del freeze all'inserimento del supporto l'ho risolto. Se provo a montare il dvd da Kdiskfree si blocca tutto come al solito mentre se lo monto da console ecco cosa mi dice:
linux:/home/majin # mount /dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder/ mount: dispositivo di blocchi/dev/dvdrecorder è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/dvdrecorder danneggiato, o troppi file system montati |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
intanto metti ro nelle opzioni di mount dell'fstab così ti eviti tutte le volte il warning
che fs hai scelto? cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
File system?
![]() Non ce n'è solo uno per i dvd? Credo che le opzioni fossero iso livello 3 + joliet se è questo che intendi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
intendo che valore hai nella terza colonna dell'fstab.
mi preoccupa quella dato che non dovrebbe essere un formato conforme all'iso9660 ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah ok!
Ti posto tutta la riga per sicurezza: /dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0 Durante il boot c'è uno strano warning che riguarda iocharset e il case sesitive ma non c'ho mai fatto caso visto che funzionava tutto senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmmmmh! ma le hai messe te tutte quelle opzioni?
alcune (tipo subfs) non le conoscevo... /dev/dvdrecorder /mnt/dvdrecorder iso9660 ro,user,noauto 0 0 prova questa. non ti assicuro nulla.... ma chissa! ![]() intanto cerco qualcosina cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No, non le ho messe io sono quelle dell'installazione di suse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hai provato quella che ti ho dato?
cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora ho provato a modificare l'fstab come suggerito
/dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder iso9660 ro,user,noauto 0 0 Al riavvio al montaggio esplicito della periferica: linux:/home/majin # mount /dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder/ mount: dispositivo di blocchi/dev/dvdrecorder è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/dvdrecorder danneggiato, o troppi file system montati Per curiosità ho provato a masterizzare un dvd multisessione su un riscrivibile e sia quando la sessione era aperta, sia quando era chiusa, il dvd veniva montato e visto correttamente ( intendo si vedevano tutti i files ). Adesso non saprei dire se questo sia dovuto alla nuova riga di fstab, oppure ad una possibile incompatibilità tra la multissesione di nero e il pinguino.
![]() Ultima modifica di Braga83 : 15-01-2005 alle 01:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.