|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cuneo
|
Creare ambiente virtuale in 3d da un niubbo
Allora, io e 3 miei amici abbiamo in mente di fare come progetto / tesina per la maturità, un ambiente virtuale in 3D.
Innanzitutto frequento l'indirizzo informatico dell'ITIS, ma in quanto a grafica 3D, nn abbiamo praticamnete conoscenze ![]() Quello che avevamo in mente, era di creare anche solo una stanza, con un omino movibile all'interno di essa tramite tastiera, nulla di più. (come se fosse poco... ![]() Il problema è che: 1- non sappiamo da dove partire ![]() 2- non sappiamo quali software ci potrebbero servire 3- non sappiamo se è possibile fare ciò, anche solo tramite codice, quindi niente uso di software per modellazione 3D ( ma mi sembra una pazzia in partenza ![]() insomma se qualcuno sa già dirmi, se è una cosa fattibile, senza aver particolari conoscenze in questo campo, e in tempi utili e non biblici. ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Beh, certo le basi non solidissime ma non bisogna mai disperare
![]() Io (sebbene non abbia un'esperienza diretta ma ne abbia solo sentito parlare) vi consiglierei di buttarvi su qualcosa di semplice ed immediato come il darkbasic. E' una forma evoluta di basic quindi elementare come linguaggio, ha integrate primitive per il disegno poligonale (nel caso non vogliate utilizzare un pacchetto 3d per la modellazione ma vi accontentiate di forme stilizzate) e ci sono un sacco di tutorials e documentazione in rete. Probabilmente con un po' di impegno seguendo questa via il progetto non è impossibile da portare a termine (entro l'estate immagino...) http://darkbasic.thegamecreators.com/ Detto chiaramente: se vi accontentate di un omino stilizzato mediante parallelepipedi che si muove tipo robot allora potete anche pesare di non utilizzare un pacchetto 3d ed effettuare tutto via codice, ma se desiderate un modello ed una animazione un minimo fedeli alla realtà il successo della vostra impresa non può prescindere dall'utilizzo di un software dedicato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
potreste provare a guardare Director che dovrebbe integrare il 3d e un'interfaccia visuale per interagirvi, se non sbaglio importa i modelli da 3d studio max, ma vi consiglio di dare un'occhiata al sito www.macromedia.com per maggiori informazioni
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
tnx
![]() ci stiamo interessando abbastanza al darkbasic, ora spero di riuscire ad ottenere la versione completa in qualche modo ![]() ![]() ![]() Ma nn mi è chiara ancora una cosa, volendo posso in qualche modo importare oggetti, o cmq cose create con programmi di grafica esterni tipo 3D studio max, ed utilizzarli con il darkbasic? intendo proprio modelli 3D, non solo textures ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
in libreria dovresti trovare un libro che ti spiega come fare un ambiente 3d completamente navigabile in tempo reale stile videogame, ma completamente personalizzabile.
ti servono 3dmax e director 8. l'ho solo sfogliato ma sembrava ben fatto inoltre le procedure erano passo a passo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Adobe Atmoshpere fa al caso tuo
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
quindi Atmosphere, mi servirebbe per importare i modelli 3D ?
quindi con un modello di 3DStudio max, per esempio, nn posso utilizzarlo con un progetto creato su Darkbasic ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La cosa più semplice che puoi fare, se intendi utilizzare 3ds max è salvare i modelli in .ase che è un formato testuale facilmente interpretabile e ricavare da esso le informazioni geometriche che ti servono mediante un parser di testo scritto ad hoc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ah capit....
![]() altri metodi più immediati nn ci sono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.