|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
CPU 60°, dissy 31°
è normale questa differenza?
ho un athlon 64 boxed 3000+ al primo montaggio mi teneva in idle 68 gradi, smontato, pulito e messo una pasta che avevo qui (siliconica bianca) adesso mi fa 60° in idle (cmq altini. mi pare) ma 31 sul dissy (c'è un sensore con display) che posso fare?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Calabria
|
Re: CPU 60°, dissy 31°
Quote:
due sono le soluzioni... 1) non sai mettere correttamente il dissi con la dovuta pasta 2)il sensore ti da valori sballati cmq la temp è molto alta in quanto in idle dovrebbe farti 40° o qualcosina in + ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Potrebbe essere solo il sensore della scheda madre sballato ... se hai una sonda ponila sotto il dissipatore, a contatto con la placchetta di alluminio del processore, dovrebbe dare una temperatura molto più realistica, prova anche ad effettuare eventuali aggiornamenti del bios. Oppure il dissipatore non è montato bene o è "uscito male" di fabbrica (tipo troppo concavo sulla superficie di appoggio) e non fa bene contatto ... prova anche a recuperare un qualsiasi altro dissipatore e provare a cambiarlo per fare una prova (e magari mettiti dietro a lappare quello di adesso); potresti anche aver messo troppa pasta (ma mi sembra strano visto che le temp erano alte anche col pad termico).
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
secondo me il programma ti sta rilevando una temperature che tu pensi sia della CPU ma non lo è.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
a quelle temperature (ma visto 60° in idle) non ti si accenderebbe neanche il pc....
e allora che ti fa di temperatura dopo aver giocato a un gioco 3d??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fai questa prova:
accendi il pc apri un programma per monitorare la temp sotto windows scarica il programma cpu stability test avvialo e imposta come test il worming in questo modo testa la cpu e nello stesso tempo la fa salire molto di gradi(fai un 10min di test). se il pc si blokka vuol dire che è il procio o il dissi se tutto funziona bene anche con temperature alte è la sonda che è sballata.... mi raccomando imposta dal bios lo shutdown del pc se il procio supera i 75° così eviti di bruciarla ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie a tutti per le risposte
il pc mi si bloccava prima cambiare il pad termico diciamo un paio di volte nelle ultime 3 settimane non avendo tempo per giocare, il procio era occupato solo col multitasking (winamp, emule, excel, mozilla, explorer e acrobat) potrei provare a rismontare il procio, ma forse la pasta che ho (è in casa da 2 anni o più) è un po andata tra l'altro smontandolo prima di aprire il post, il procio è rimasto attaccato al dissi con la clip chiusa (la sbarrettina che si solleva per agganciare il procio al socket ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma tu la pasta come la spalmi??
ne metti un velo sottile su tutta la superfice del procio?? che pasta usi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si un velo sottile sul procio
è una pasta bianca, presa molto tempo fa
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cambia pasta e dissi e prova! ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si è impossibile il mio 3000+ boxed sta max a 30° in idle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un'altra cosa prova a resettare il cmos ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
è meglio che me lo faccio cambiare?
capisco che posso aver messo male la pasta, che il pad fornito nella box version non sia eccezionale ma 30-40 gradi più degli altri mi sembra esagerato non potrebbe essere che il "coperchio" del procio non sia perfettamente a contatto con il processore stesso?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
potrebbe....ma in tal caso si staccherebbe la placchetta...e te ne arrorgeresti....prova con un'altro dissi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho fatto i test di stress
arriva in meno di 2 minuti a 75 gradi e qui l'ho fermato (ma si sarebbe comunque spento) non credo sia sballata la sonda ciao
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
prova con un'altro dissi se ti è possibile...sennò parla col tuo negoziante... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.