|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
refrigeratore home-made
ciao
dato che sto costruendo un impiantino speciale x il nuovo arrivato t-rex2 pensavo di costruirmi un refrigeratore usando il compressore di una gelatiera quando funzionava come gelatiera il compressore aveva una specie di timer che ne regolava il tempo d'accensione io pensavo di sostituire tale scheda con una, che basata su una sonda posta nella vaschetta, faccia accendere il compressore quando l'acqua supera tot gradi e che al raggiungiemnto della soglia lo faccia spegnere dite che la cosa è fattibile? nn ho trovato indicazioni sul voltaggio che necessita il compressore (solamente una scritta 18v che xo nn so se è riferita a quello) le soluzioni che x ora mi sono venute in mente (nn so se sono realizzabili): usare una scheda multicontrollo del t-rex utilizzare un rhoebus di quelli muniti di sonda il compressore è di tipo N quindi R12 tutto questo verrebbe integrato assieme al resto del liquido in un mini-case da porre accanto al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Il refrigeratore come idea è ottima, ma occorre vedere se come rumore e consumo è ragionevole da attuare (naturalmente ognuno fà quello che gli pare).
Ho un piccolo frigo in ufficio di quelli da albergo, e non è certo silenzioso. L'ideale sarebbe mettere il monoblocco per il raffreddamento all'esterno, magari sul balcone, se lo hai. L'unico inconveniente che ci vedo è che abbassando la temp vicina allo 0° hai rischi notevoli di condensa sia sui tubi che sul wb, in particolare d'estate dove c'è più umidità nell'aria. Se guardi qualche foto dei vari sistemi di raffreddamento estremi che ci sono in rete, vedrai che i tubi sono sempre coibentati, sia per la dispersione termico che per la condensa. E tieni presente che sono lavori eseguiti per fare OC di qualche minuto, non per essere effettivamente usati 24 h. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
x quanto riguarda la condensa sono preparato: ho dei tubi in neoprene che servono x coibentare i tubi normali x il resto i classici fogli di neoprene pressati e un po di grasso dielettrico
l'idea di mettere l'impianto fuori dalla finestra è buona, anche xche ho il pc a mezzo metro da questa, xo se dico ai miei che devo fare un buco mi uccidono ![]() pittosto pensavo di utilizzare un intercapedine posta a lato della mia stanza in ogni caso il "refrigeratore" verrebbe posto in un case a parte e insonorizzato (x quanto si puo) un dubbio che mi rimane è se integrare tutto il liquido nel refrigeratore (e quindi far uscire solamente un tubo che porti al wb e ritorno) oppure integrare il liquido nel case e fare il refigeratore a parte nel primo caso pensavo cmq di mettere anche uno o due radiatori normali in modo da poter anche escludere il refrigeratore x quanto riguarda l'uso e la sicurezza (ho gia chiesto qlk consiglio) devo trovare un modo x non sovraccaricare il compressore (x fare il gelato lavorava 10-15 minuti di fila, xo nn so alla lunga quanto tiene) quindi verrà raffreddato meglio e posto a un bel torture test |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.