|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Gruppo di continuità APC e monitor Sony: problemi...
Salve a tutti,
alcuni giorni fa ho acquistato un gruppo di continuità APC BACK-UPS RS 800VA (BR800I) Il gruppo funziona perfettamente ma ha un rapporto difficile con il mio monitor, un Sony CRT Triniton Multiscan 200ES 17": quando va via la corrente e l'ups passa all'alimentazione a batteria il monitor comincia ad emettere un fastidioso ronzio e sul video appaiono linee orizzontali di disturbo. Il ronzio permane anche se spengo il monitor e termina solo quando scollego il cavo di alimentazione dal monitor o quando l'UPS ritorna all'alimentazione di rete. APC per la verità mi ha sostituito il prodotto in tempi record ma anche il nuovo gruppo (stesso modello) ha lo stesso problema. In effetti il gruppo di continuità con altri monitor funziona perfettamente. Sembrerebbe dunque un problema del mio monitor. Da notare però che il vecchio ups APC 650VA che avevo fino a qualche mese fa non causava alcun ronzio quando funzionava a batteria. Mi domando: 1) come si può spiegare questo fenomeno? 2) potrebbe il mio monitor subire danni dal momento che è alimentato a batteria per molti minuti ogni giorno? Grazie per le vostre risposte. Albertone Ultima modifica di Albertone : 14-12-2004 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Il ronzio probabilmente è dovuto al fatto di una diversa "qualità" della corrente erogata dal gruppo di coninuità,
Ormai nelle case viaggia la 230 V,mentre l'UPS si aggirerà sui 220/210V scarsi. Ma non per la cattiva qualità dell stesso,ma semplicemente perchè sottoposto a carico ![]() Spero di non aver detto caxxate ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Salve,
il punto è che solo il monitor Sony CRT Triniton Multiscan 200ES 17" risulta emettere questo ronzio quando l'UPS in questione è alimentato a batteria. Ho testato il gruppo con altri monitor ed è tutto ok. Pensate che il monitor possa subire danni, essendo frequentemente alimentato a batteria? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Forse il sony è semplicemente più suscettibile a queste oscillazioni.Coma mai è frequentemente alimentato batteria
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Spero solo che il monitor non si danneggi: oltre al ronzio, quando l'ups è a batteria sul video appaiono linee orizzontali tremolanti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il tremolio è dovuto sempre alla differenza di voltaggio.
Per l'enel.........il suo intento è quello di farci passare al kwaggio superiore (da 3kw/h a 6kh/h) per poi pagare di + come spesa fissa ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ci sono degli aggiornamenti su questa vicenda.
L'assistenza Sony mi ha spiegato che il monitor non ha alcun problema. La causa del fenomeno è da ricercarsi nella forma d'onda alternata in uscita (approssimazione a gradini ad una sinusoide) che caratterizza il mio gruppo di continuità (APC BR800I), gruppo che, a loro dire, sarebbe da considerarsi di "fascia bassa", proprio in ragione della tecnologia utilizzata. Poichè il monitor è molto sensibile, esso produce il ronzio e gli altri fenomeni di cui ho parlato. Secondo l'assistenza Sony questo fenomeno potrebbe, alla lunga, danneggiare il monitor. Facendo qualche ricerca su google ho scoperto che l'incompatibilità tra alcuni monitor (Sony in particolare) e alcuni UPS della APC è cosa ben nota, da diversi anni. Tuttavia sul sito della APC, che ho ampiamente consultato prima di acquistare il gruppo, non se ne accenna. Gli stessi tecnici del supporto tecnico APC sembrano cadere dalle nuvole, anche se alla fine uno di loro ha candidamente confessato che di casi simili al mio ne ha visti diversi. APC mi ha anche fatto perdere del tempo sostituendo l'ups acquistato originariamente con un altro esemplare dello stesso modello, cosa che ovviamente non ha risolto il problema. Meglio sarebbe stato dirmi subito la verità. In conclusione ora ho un ups APC "di fascia bassa" pagato 200 euro che non posso utilizzare e che sarò costretto a vendere a un privato. Inutile dire che in futuro mi guarderò bene da APC. Se proprio devo prendere un gruppo "di fascia bassa" tanto vale prendere un Trust e pagarlo 60 euro... N.B. Se si visita il sito APC gli ups della serie Back-UPS RS , alla quale appartiene il mio modello, sono considerati il top della categoria "UPS PC e workstation". Quelli più costosi sono indicati per server, reti, ecc. Quindi, in sostanza, ho acquistato un gruppo di continuità di qualità medio-bassa credendelo il top per una workstation... Ultima modifica di Albertone : 14-12-2004 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
scusate ma non ho ben capito
alla fine questo fenomeno danneggia il monitor o è semplicemente un ronzio "innoquo"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di Albertone : 14-12-2004 alle 15:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
La cosa è ben nota a tutti... le fascie per l'uscita degli ups non on-line sono 2: bassa e alta; sinusoidale e non.
Piu' che l'ups io direi che il sony ha dei problemi: 0% di filtraggio rete! L'apc è non-sinusoidale DICHIARATO, come la pressochhè totalità degli ups dedicati ai pc user. Dove l'uscita è sinusoidale lo trovi scritto a caratteri cubitali. Cosi come vedi interferenze sappi che un qualsiasi disturbo di rete agisce nello stesso modo, e con un fulmine probabilmente dici ciao-ciao al monitor o alla qualità di immagine (sono quelli della Sony che ti stanno dicendo che con disturbi si rovina). L'unica soluzione è cambiare monitor o sostituire l'ups con uno sinusoidale ben filtrato. Non mi pare una novità che l'avere una forma donda pseudo-sinusoiale, sinusoidale approssimata o come cavolo la volete chiamare sia passibile di eventuali incomparibilità... soprattutto con i sistemi audio e con le apparecchiature di bassa qualità.
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sposto la discussione nella sezione Monitor.
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
APC utilizza una classificazione "commerciale" dei suoi ups distinguendo tra modelli destinati a PC e workstation e modelli destinati a server e reti. Io, desiderando un prodotto di qualità per un singolo PC, ho scelto la serie più costosa tra quelle destinate a PC e workstation ("protezione dell'alimentazione ad alte prestazioni") e ora mi ritrovo un prodotto che in realtà, per la tecnologia utilizzata, è comunque da considerarsi di fascia bassa. Il supporto APC mi ha consigliato di acquistare un diverso modello che sul sito rientra tra quelli destinati a server e reti, cioè tra quei modelli che in fase di acquisto non avevo nemmeno considerato. Penso che APC dovrebbe come minimo riorganizzare la sua offerta (sul sito) così da proporre modelli di fascia alta anche a chi desidera proteggere un singolo PC. Ciao Albertone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
L'organizzazzione dei modelli per quanto riguarda l'APC è fatta a cavolo, era buona fino a qualche anno fa come distinzione, oggi francamente le cose sono sfumate e farebbero bene a togliere alla svelta questa distinzione tra workstation e server (che adesso c'è solo per questioni commerciali).
Se distinguessero tra stand-alone e rack-mount&co non sarebbe piu' chiaro? Mah, forse lo stanno già facendo.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Cavolo! Anch'io vorrei comprare un UPS, in questi giorni di pioggia la corrente salta spesso e ci sono continui sbalzi di tensione che mi riavviano il PC ogni volta. Ero indirizzato su un APC, però anch'io ho un monitor SONY da 19" e non vorrei che mi facesse lo stesso problema segnalato da Albertone!!
![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ciao briga,l'unica cosa che ti posso dire è che si tratta di spendere parecchi dindi visto il moniotr che hai
![]() I mustek non li conosco,io ho un APC e va bene,durata a parte,è un 300VA. Poi come riserva ho un Eurogroup da 1200VA e con questo ci posso alimentare il pc un'intera giornata ![]() ![]() Il primo l'ho pagato in offerta 80 euro,il secondo 190.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
I Mustek sono interessanti, ma costano pochissimo, la fregatura da qualche parte deve esserci. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.