|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
modem adsl e ip dinamico
salve, ho un dubbio che mi tormenta, vengo al dunqe:
Premetto che l'adsl arriverà tra una decina di giorni. ho un modem adsl ethernet d-link ds-300 attaccato alla lan casalinga con i vari switch, firewall ipcop ecc ecc... il modem ha un indirizzo ip per interfacciarsi con la lan interna, che è 192.168.1.x che è direttamente connessa alla scheda di rete "pubblica" del firewall con la stessa classe di ip. la lan interna ha un'altra classe di ip: 192.168.12.x connessa alla scheda di rete privata del firewall. tra le due schede del fw c'è il routing: da quella interna a quella esterna, non viceversa altrimenti che firewall è? ![]() la mia domanda è: una volta connesso ad internet, con il mio bell' ip dinamico, come farò a vedere la scheda pubblica del mio firewall? il modem avrà due ip? uno interno e uno esterno e farà il routing tra la lan e la wan? a me basta vedere la scheda pubblica che poi per aprirmi le porte sul fw e il port forwarding non c'è problema. il fatto è che fino ad adesso ho fatto impianti del genere con router e con ip statici... speriamo sia la stessa cosa... grazie per gli eventuali consigli e delucidazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
immaginavo che era un quesito troppo complicato per gli utenti di questo forum...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
SE QUALCUNO SI E' SENTITO OFFESO SCUSA! però nessuno sa rispondere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() Un modem Ethernet ADSL usa l'IP che gli dà il router dell'ISP al quale si connette; inoltre un modem, per definizione, fornisce solo una connessione, dunque può dare internet ad un solo PC. Sarà poi questo PC, se correttamente configurato, a distribuire internet agli altri PC della rete, fungendo da router. Ovviamente se hai la possibilità di aggiornare il firmware del modem trasformandolo in router, tutto questo discorso non vale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Pavia
|
...se la connessione è gestita da un pc e non dal firewall ho dei seri dubbi anche sul fatto che tu riesca a connetterti... ho visto una situazione molto simile a quella che devi gestire tu però il dial-up era gestito direttamente dal firewall (era un pix) e non da un pc... il fatto che l'indirizzo fornito dal provider sia dinamico o statico non cambia nulla...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
la scheda di rete a cui attacchi il modem lascia che prenda i parametri dal dhcp, così quando l'isp assegna l'ip al tuo modem questo lo passa alla tua scheda di rete....
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
in due parole, i modem non essendo router non fanno NAT.
indirizzo su lan=indirizzo su wan (dato dal DHCP del ISP)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.