|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Help HD Maxtor forse mi sta lasciando
Ho bisogno di qualche consiglio, e della vostra esperienza!
Ho un Hd Maxtor da 160 giga diviso in tre partizioni: - WinXp 20 giga che è quello che uso quasi sempre - Win2000 5 giga lo uso pochissimo - Dati i restanti giga Questa sera ho notato che gli ultimi file che ho messo nella partizione dei Dati non riuscivo ad aprirli. All'inizio ho pensato a qualche protezione di mediaplayer o cose simili. Poi però andando su win2000 ho visto che da lì non ho proprio accesso alla partizione dei dati. Allora ho iniziato a pensare che sia l'Hd. Per il momento ho spostato tutti i dati vecchi su un altro Hd e ho lasciato lì solo i file nuovi che non mi lascia spostare. C'è da dire che mi sembra di avvertire qualche rumore strano provenire dal case (però sono facilmente suggestionabile ![]() Ho anche fatto lo scandisk della partizione Datie deframmentato, però non ha rilevato errori. Cosa mi consigliate? Un programmino per verificare se mi sta lasciando l'Hd c'è? Grazie, datemi una mano per favore! Ciao, Alex Ultima modifica di redegaet : 23-01-2005 alle 03:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Provincia di Como
|
Vai sul sito della Maxtor e scarica powermax,il quale ti chiederà di creare un dischetto su cui si autoinstallerà,e che potrai usare per fare gli adeguati controlli.Vai qui http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...re%20Downloads
troverai tutto il necessario. Ciaoo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille. Ma quest'utility va bene anche per i sata o solo per i pata? Rischio che la situazione peggiori facendo il test?
Un'ultima cosa: effettua solo un controllo del disco o formatta e quindi perdo tutti i dati? Ciao, Alex Ultima modifica di redegaet : 23-01-2005 alle 09:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
No, non peggiori nè perdi niente se fai solo i due tipi di diagnostica. L'utility infatti ti permette di fare, un test base veloce, un test approfondito, un test in scrittura e due tipi di formattazione a basso livello, veloce e completa. Devi utilizzare i primi due tools e magari il terzo. Ps. l'utility va bene anche con i Sata, a patto che tu non abbia un raid.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille.
Ho fatto la scansione approfondita e mi è uscito ad un certo punto un warning che diceva che c'erano dei problemi. Mi proponeva di provare a recuperare i dati, ma non mi garantiva niente. Io ho preferito dirgli di no, anche perchè la partizione con su il sistema operativo al momento funziona perfettamente. Non so se formattare la partizone con i Dati e provare a rifare il test. Siccome l'Hd ha poco meno di un anno posso portarlo dal negoziante? Come funziona la garanzia? Me lo riparano? Come faccio a dimostrare che è rotto? Devo aspettare che muoia definitivamente? Ciao, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Se è in garanzia non dovrebbero esserci problemi, penso che se il warning lo ottieni tu lo può ottenere anche il negoziante che te l'ha venduto...forse... io allora che dovrei dire? Ho due Maxtor in raid0 e uno di loro ha cominciato (e peggiora sempre) a clackare... e la cosa assurda è che non so quale dei due è e il Powermax mi dice che sono a posto... eppure clacka....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi spiace per te.
Anch'io pur avendolo so bene che fanno schifo i Maxtor, solo che ho dovuto prenderlo per forza. Stavo aspettando i fatidici clang, ma ne ho sentiti pochissimi. Domani provo a telefonare al negoziante, comunque il sito della Maxtor è fatto malissimo a mio avviso. Certo sarà anche colpa del mio inglese ![]() Grazie, per l'aiuto! Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
I miei due HD hanno appena 5 mesi, ho sempre avuto Maxtor e prima di conoscere questo forum sinceramente li ritenevo affidabili, forse perchè utilizzavo macchine che non li mettevano a dura prova o comunque erano HD di serie passate. Fatto sta che non ho mai avuto un problema... appena ho preso questi due SATA tutto ok, da un mesetto o poco più i fatidici clack che sinceramente pensavo fossero un fenomeno limitato... certo, il fatto che abbia colpito anche me non lo rende un fenomeno più esteso, sicuramente rappresentano una piccola percentuale della loro produzione, ma se potessi li cambierei con due Western Digital... ma non posso, magari appena me li cambiano con due nuovi li metto subito in vendita...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Adesso ho formattato la partizione incriminata, ho provato a riempirla di nuovo di dati e a rifare il test: TEST PASSATO.
Il bello è che fra una settimana mi scade la garanzia! Non so proprio che fare. Adesso ho paura a rimetterci dati importanti, se mi ricapita di nuovo!!! Povero, me! Ciao, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ti sei segnato il warning di powermax?
Scaricati ActiveSMART da qui: http://www.ariolic.com/activesmart/ fallo girare e vedi quali parametri ti da rossi e li posti. Puoi leggere qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...ighlight=smart http://forum.hwupgrade.it/showthread...ighlight=smart per qualche commento in più sul programma. - CRL -
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il warning che mi dava era: dea6a9b1. Vi dice qualcosa?
Però adesso dopo aver formattato la partizione alla seconda scansione Powermax mi ha detto che è tutto a posto. Adesso provo a dare un'occiata ai link che mi hai detto. Non riesco a capire se è rotto o meno. Ciao e grazie, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho installato la versione trial.
Come stato mi dice ok! Il Reallocated Sector Count è 245 di 245!!! Però una volta ha dato un errore alla voce Ultra ATA CRC Error Rate con 197 di 198 e status 1 con una freccia verso il basso. Però facendo chiudi e riavviando, il valore è rimasto uguale, ma mi dice che lo stato è ok. E' normale? Ho detto qualche castroneria? Si leggono così i dati del programma? Voi cosa dite? Il problema è anche che l'Hd l'ho comprato il 30/1 dell'anno scorso quindi non so cosa fare con la garanzia! Se mi si pianta definitivamente fra un mese sono fregato? Consigli? Alex Ultima modifica di redegaet : 23-01-2005 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se il Reallocated è al massimo (245) vuol dire che non ci sono problemi fisici di bad cluster, e questa è un'ottima notizia.
Gli altri valori oscillano, ed è normale, io ti consiglio di ignorarli e di disattivare la notifica, altrimenti ti faranno venire inutili paranoie. E' altrettanto inutile tenere il programma in esecuzione in background, ti consiglio solo di eseguirlo una volta alla settimana, per esempio, e di controllare che non ci siano parametri che scendono di più di 3 unità; solo in quel caso sta succedendo davvero qualcosa, altrimenti sono solo normali oscillazioni. A quanto pare il disco sembrerebbe a posto, forse era solo un problema logico risolto con la formattazione. Capisco la tensione per il fatto che la garanzia scade tra poco, ma se l'errore non te lo rileva più con PowerMax, non te lo accetteranno indietro. - CRL -
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie mi hai dato dei consigli davvero preziosi.
Ho solo un dubbio: il Reallocated sector Count, lo leggo nel menù Info SMART? Il valore che devo leggere è alla voce Value o Worst? (Sono tutti e due a 245 comunque). Value indica il valore attuale e Worst il peggiore che si sia registrato? Devo fare altro? A questo punto inizio a "sperare" che sia stato un problema passeggero. Grazie mille, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
No, non devi fare altro, solo una controllatina ogni tanto. I parametri sono fatti tutti in modo che se scendono qualcosa va male, e se salgono si sta riprendendo; fermo restando quanto già detto sul fatto delle oscillazioni. - CRL -
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ma... questi "clang" "clack" di cui parlate... ogni tanto il mio lo fa, verso la partenza, ma mi semra vada tutto bene...anzi, va tutto bene. Mi devo preoccupare? E' da qualche mese che, ogni tanto,.... "clang!"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il clack! è il rumore delle testine che tornano in posizione di riposo, ed è normale sentirlo quando si arresta il sistema.
Quando in esercizio, invece, il rumore si sente quando il disco fa la ricalibrazione (cosa a me personalmente MAI capitata, e comunque rarissima) o quando ci sono problemi. In quest'ultimo caso, per i dischi maxtor in particolare, è giusto preoccuparsi. - CRL -
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vi ringrazio molto! Mi avete proprio dato una mano.
Confido nella buona sorte ![]() Grazie ancora, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
...io mi preoccuperei un pochino... E' un maxtor? - CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.