|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Udine
|
Digitale Terrestre e tipi di antenna...se ne sentono...
La situazione è questa.....il mio comune (Udine) è totalmente coperto dal digitale terrestre e dalle informazioni lette dal sito ufficiale della tv digitale risulta che dovrei ricevere praticamente tutti i canali a disposizione ad oggi per il digitale terrestre....bene così ho comprato un decoder interattivo e l'ho installato per bene.....risultato: ricevo sempre e bene solo il digitale terrestre offerto dalla rai (ra1, rai 2 e rai3), a "giorni" quello di canale5 e italia1 (più no che sì...), quasi mai (capitato solo una volta) Sì Free e una tv francese che ora non ricordo il nome mi pare LCI o LC1 qualcosa del genere ed un canale di musica, RadioItalia TV mi pare (anche questo l'avrò visto una volta e basta)....ah sì dimenticavo, nessun canale radio!! Quindi in sostanza ricevo bene 3 canali e 5 diciamo "col vento a favore...."
Veniamo al dunque: tempo fa leggevo qui sul forum che i ricevitori per il DT paradossalmente funzionerebbero meglio se gli venisse collegata una normalissima antenna per interni (di quelle che vendono per 15/20 euro) anzichè l'antenna terrestre dell'impianto di casa....non ricordo quali fossero i motivi ma ricordo di qualcuno che aveva fatto delle prove e con l'antenna di casa gli trovava pochissimi canali mentre con una delle sopracitate antenne gli trovava parecchi canali tv DT e tutti i canali radio! ![]() Ora.....oggi girando per vari negozi di elettronica (ipermercati e simili) mi sono imbattuto in queste beendette antennine per interni e ho notato che le "solite" sono state ora affiancate da versioni diciamo "evolute" dove sulla confezione appare "ideale per digitale terrestre," oppure "riceve segnali analogici e digitali", "compatibile con il digitale terrestre" ecc....tutto questo per pochi euro in più (una di queste antenne "evolute" costa sui 30 euro circa).....a questo punto mi chiedo: -E' normale che nonostante sia stato gridato ai 4 venti che il DT può essere ricevuto con qualunque impianto d'antenna esistente, oggi si trovino in vendita antenne misteriosamente "dedicate" a questo scopo??! (O è solo un'abile operazione di marketing?) -E' davvero possibile che si ricevano più canali con una normale antenna per interni (allora a questo punto non oso pensare se usiamo una antenna "evoluta"....un tripudio!!) che non con l'antenna di casa? Perchè, c'è una spiegazione tecnica a questo? -Cosa avrebbero in più queste antenne dedicate per il DT che ora spuntano come funghi in ogni dove?! Grazie a chi saprà fare un po' di chiarezza a questi dubbi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Cosa avrebbero in più queste antenne dedicate per il DT che ora spuntano come funghi in ogni dove?!
Grazie a chi saprà fare un po' di chiarezza a questi dubbi.... Nulla, solo pubblicità Perchè tu riceva o no il segnale dipende dalla miscelazione con cui eè stata collegata la tua antenna. Le antenne da interno funzionano meglio se sei ad un piano alto di un palazzo o nn hai intorno palazzi alti, poi sono facilitate perche orientabili
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Digitale Terrestre e tipi di antenna...se ne sentono...
Quote:
Normalmente lo uso con una antenna da interno (quelle solite della Cobra) La cosa bella e' che non serve orientarla...cioe'...basta che prende il segnale e poi TUTTI i canali si vedono benissimo Mentre con l'analogico , usando la stessa antenna, per vedere Rai1, devo girarla un po', ma poi mi si vede male italia 1... Comunque prima di comprarla, chiedi a qualche tuo amico. Sicuramente avranno in casa un'antenna, te la fai prestare 10 m inuti e la provi facci sapere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ciao,scorsa settimana un mio amico ha portato il suo decoder ,collegato ,acciderbola vedo ben dieci canali + quattro musicali,oh e dire che l antenna è quella di sempre e purteoppo abitando sotto monte ,si appoggia ad un ripetitore che normalmente non riceveva na mazza,prob lo hanno modificato ed il d.t è arrivato fin qui!
ripeto antenna analogica normale (sul tetto) montata da me medesimo! byezz
mobo:Epox-8rda3+ / procio: barton2500+@3200+/Ram:2X512mb@400mhz 5-3-3-2.5 / HD: 2maxtor 20gb-40gb/ S.V: xfx 5900xt 475@900 /dvd liteon & cd-rw samsung / ali: Q-tec400w < a joint a day,keep a doctor away!> http://spaces.msn.com/zibaldonez/ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.