Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2004, 22:20   #1
IA-64
Member

L'Avatar di IA-64

Iscritto dal: Feb 2002
Controller SATA RAID...la storia infinita....

Ciao a tutti

mi trovo in un grosso problema...

ho acquistato due hdd maxtor da 80gb sata, un controller con chip silicon 3112, per poter costruire un sistema dischi raid 0 sul mio pc (MB:ecs p4vxad, procio: p4 1,4 ghz, 256 ddr 266).

le cose stanno così:.....

dopo aver appurato che il controller da me acquistato non era boot-abile....mi sono rassegnato a far partire il sitema operativo da questi dichi e ho rimontato il mio vecchio maxtor 20Gb.

qui arrivano le soprese.....

Primo
a seconda dello slot pci nel quale inserisco il controller il pc o rimane con il monitor in stand-by oppure parte normalmente....e già questa cosa mi puzza....

secondo
una volta trovato l PCI "giusto" arrivo su win xp metto i driver del controller e tutto è ok...riavvio collegando uno dei 2 hdd e il sitema lo riconosce senza troppi problemi.
entrando nella gestione disco mi dice che il dicho va "segnato" e "convertito".....una volta seganto e convertito a disco dinamico procedo con la formattazione....
imposto i parametri....NFTS...dimensione cluster=predefinito...ecc..
parte la formattazione e una volta a arrivata alla fine mi compare una schermata di errore che riporta:
"impossibile completare la formattazione"

ho provato di tutto:
messo il service pack 1
aggiornato il bios della scheda madre
scaricato i nuovi driver del controller

non ne vuole sapere.......

il bello e che da un mio amico che ha win2k tutto funziona..sia i singoli hdd che il volume in raid 0...perchè?????

P.S.
quando ho provato gli hdd da quaesto mio amico all'inizio abbiamo avuto qualche problema....del tipo:
formattazionemolto lunga e con blocchi del sistema per qualche secondo....tempi lunghissimi per la copia di file sul volume raid....
allora abbiamo reso il controller al negoziante e ce ne siamo fatti dare un secondo...con questo le cose sono nettamente milgiorate...il problema e che sono milgiorate solo dal mio amico...non da me.......

mica mi dovrò trasferire per usare questi hdd......vero???

Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset
IA-64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 22:21   #2
IA-64
Member

L'Avatar di IA-64

aspettando una vostra risposta vi aggiorno su alcuni particolari....

preso dalla disperazione ho preso un vecchio hdd da 6 gica l'ho formattato l'ho collegato al pc...da solo....solo lui....

installato win 2000 sp4, messi i driver 4in 1 aggiornati, fatto gli aggiornamenti di winupdate, installati i driver del controller e visto che ci stavo ho anche aggiornato il bios.....

a questo punto ho attacato solo uno dei due hdd sata al controller e ..... arrivato sulla gestione dischi di windows mi si presenta la schermata per l'inizializzazione e la conversione....una volta inizializzato e convertito creo il mio volume ntfs e indovinate che mi dice alla fine della formattazione...????

Formattazione non riuscita!!!!!!!

se lo formatto in fat32 invece...la formattazione la completa ma quanto vado a scrivere sul disco mi da errore....

Allora ho provato a configurare il raid e..tornato su windows mi segna il disco come "non in linea"

le opzioni che ho a disposizione sono solo 2:

ripristina il disco base: e questa mi porta nella stessa situazione di prima seppur con disco base

riattiva disco specificato: che genera un errore del tipo:
"ERRORE INTERNO il gruppo di dischi non dispone di copie di configurazione valide."

a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che la mia scheda madre (ECS P4VXAD con chip P4Vx266) sia incompatibile con questo tipo di controller....è l'unica cosa che mi viene in mente......

vi prego illuminatemi voi....

Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset
Old 22-12-2004, 23:16   #3
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
i controller con chip sil3112r sono tutti bootabili
se il tuo non boota è difettoso
lo so xkè è capitato anke a me,l'ho portato dal negoziante e me l'ha cambiato
quello ke mi hanno dato in sostituzione funzionava benissimo

per caso è un q-tec?

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 10:11   #4
IA-64
Member

L'Avatar di IA-64

sei sicuro di questa cosa....

io già l'ho cambiato una volta perche non vedeva gli hdd.... ma la funzione di boot non c'èra neanche su quello cambiato.....

cmq non è un qtec ma una marca sconosciuta....

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian