|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
|
Pulsanti a sfioramento su seriale
Vorrei realizzare una "scatoletta" (nn so come definirla) in cui mettere un display LCD e dei pulsanti collegati alla porta seriale del PC...
Ma invece dei soliti switch pensavo di inserire dei pulsanti a sfioramento... Ho provato alcuni circuiti basati su un amplificatore operazionale ma non sono arrivato a nessuna conclusione, tranne che un circuito (quasi funzionante) che non sta ne in cielo ne in terra (non avevo collegato niente all'ingresso invertente) Qualcuno più bravo di me in elettronica è riuscito a realizzare questi pulsanti? Mi potete dare qualche consiglio e passare uno schema elettrico? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
|
http://www.qprox.com/products/touch.php
fatti mandare qualche sample ... di solito sono gentili e li mandano gratuitamente, senza esagerare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio... ho anke visto ke è possibile scaricarsi i datasheet e gli schemi elettrici, ma non credo ke gli integrati che usano per quei touch pad si trovino in commercio...
Però preferivo costruirmi qualcosa da solo, mi servirebbe soltanto uno schemino, visto ke di componenti ne ho in avanzo
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
e in ogni caso un distributore italiano ce l'hanno ... basta che chiedi a loro: http://www.qprox.com/about/it.php Quote:
Di schemi a componenti discreti ne ho provati tanti ... nessuno che mi abbia soddisfatto ... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Facendo alcune prove ho visto ke questo non so come ma funziona, anke se si spegne un po in ritardo... beh è già qualcosa ke funziona visto ke nn c'è attaccato niente sull'invertente
![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In effetti avvicinando il cellulare inizia a lampeggiare...
Beh... può avere la sua utilità ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunuque, un QT140 (4 canali, quindi 4 pulsanti indipendenti) ti costa 3.20 euro+IVA alla Farnell (non so la spedizione, ma il materiale arriva dall'inghilterra, quindi non credo sia troppo) ... non è un'esagerazione e quei cosi funzionano troppo bene. Senza contare che, essendoci un isolante tra il tuo dito e il sensore, puoi rendere "cliccabile" quanlunque parte di plastica/vetro/legno/plexyglass del tuo case ... tienine conto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
INTERESSANTE!!! Mi informo subito... fra l'altro il nome "Farnell" non mi è sconosciuto...
Grazie mille ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Per caso si possono usare anche come interruttori? Tipo per accendere il pc o roba simile?
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh credo proprio di si, al max ci metti un relè in uscita...
Tieni però presente ke lo devi alimentare anke quando il pc è spento
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vabbè, non penso consumi troppo. Ma su farnell mica li trovo quelli qtouch...
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Non so se il link funziona perchè c'è il SID di mezzo ... ma provaci ... http://it.farnell.com/jsp/endecaSear...XSFE4AVAAS4IV3 E rispondendo a loutenr1, puoi farci quel che vuoi ... i modelli più semplici ti forniscono semplicemente un segnale logico 1 quando il sensore è "premuto" .... alcuni hanno già la possibilità di gestire il bistabile, i modelli più evoluti ti danno direttamente il codice del tasto premuto via seriale ... Per fare quel che vuoi fare tu si possono usare senza problemi con un piccolo relè .... vanno alimentati sempre, ma non assorbono molto ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho guardato il tuo link, ma non capisco il modello, ad esempio quello a 4 pulsanti
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
La gamma di touch sensors Qprox sta qua: http://www.qprox.com/products/touch.php Nel caso dei 4 canali, L'IC in questione è il QT140-D Qua c'è il data sheet http://www.farnell.com/datasheets/41598.pdf E qua c'è la pagina http://it.farnell.com/jsp/endecaSear...=4269743&N=401 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Cambiando discorso... secondo voi questi integrati si trovano in normalissimi negozi di elettronica?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.