|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Problemi di convivivenza tra SATA e ATA/133 (aiuto!)
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio nuovo PC che mi sta facendo impazzire. Confesso di avere un po' di confusione in testa, spero qualcuno possa aiutarmi. Venendo al punto, l'altro ieri ho acquistato un nuovo PC che monta un HD serial ATA maxtor da 160 Gb. La scheda madre è una Gigabyte GA-8i915P Duo (Pro) e monta quattro connettori SATA più tre classici connettori IDE (IDE1, IDE2 e IDE3). Vorrei installare nel sistema il mio vecchio HD, un Maxtor da 80 Gb con classica interfaccia ATA/133. Al connettore IDE1 sono attaccati lettore DVD e masterizzatore, uno master l'altro slave. L'HD da 160 Gb è ovviamente connesso ad un connettore SATA. Ora, io m'aspettavo che connettendo il vecchio HD a IDE2 o IDE3 esso venisse riconosciuto automaticamente dal BIOS, cosa che invece non accade, neanche smanettando con il bios e con i setting master/slave del vecchio HD (anche se mi aspetterei debba essere settato come master). Nel bios mi appare il canale 0 con l'HD da 160 come master e "none" come slave, il canale 1 con il lettore+masterizzatore (master/slave). Riesco a far apparire un terzo canale settando da BIOS il controller in modalità "enhanced" (anche se questo punto i canali si chiamano 0, 2 e 3). In 0 appaiono ora lettore+master., in 2 il solito Hd SATA come master, in 3 "none" come "master" e "none" come slave. Aggiungo infine che ho provato a sconnettere l'HD SATA, e comunque il BIOS non ha riconosciuto l'HD ATA/133. Se invece connetto l'ATA/133 al posto del masterizzatore (quindi come master su IDE1) viene riconosciuto. Insomma, secondo voi dove sto sbagliando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
1 ti consiglio di mettere lettore e masterizzatore su due canali differenti!!!
poi è strano che l'hd ti venga riconosciuto solo nel primo canale...(sei sicuro non sia un problema di cavo???) cmq visto che ne hai la possibilità perche non mettere le 3 periferiche su 3 canali separati? in questo modo hai il massimo trasferimento quando utilizzi + periferiche alla volta.... ciao ciao
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
In verità la cosa mi pare un po' più complessa, oggi ho trascorso mezza giornata a documentarmi e ad aggiornarmi rispetto a 'sti nuovi standard.
I due connettori IDE (ID2 e IDE3) aggiuntivi non sono direttamente connessi al controller come IDE1, ma passano attraverso un chip (l'Intel VT6410) che gestisce i dischi RAID. Personalmente della funzione RAID non me ne può fregar di meno, vorrei solo poter vedere il mio vecchio HD. Per prima cosa non ho capito se in qualche modo questo è fattibile connettendo un solo HD master ad un IDE per il raid. Secondo problema: abilitando il controller RAID dal bios della motherboard, il manuale del VT6410 spiega che in fase di boot del BIOS dovrebbero vedersi dei messaggi specifici e dovrebbe essere possibile entrare in un secondo BIOS relativo al RAID. Io non vedo nulla di tutto ciò, non mi è chiaro se il controller del RAID debba prima essere "attivato" dal sistema operativo (ancora non l'ho installato). Qualcuno può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I driver del RAID per le schede integrate non sono istallati di default, sono in un dischetto che ti danno con la scheda madre.
Probabilmente per poter usare correttamente il canali ide aggiuntivo devi installarli. Comunque so per certo che si possono collegare dischi su questi canali aggiuntivi senza nessun obbligo di utilizzare le funzionalità del raid. Saluti - CRL - |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.