Non è fantascienza: ecco il drone cinese che sembra una zanzara

La Cina ha creato un microdrone grande quanto una zanzara, progettato per missioni di ricognizione. Dotato di ali artificiali, microcamere e microfoni, può avere diversi impieghi, tra cui usi illeciti in ambito privato, industriale e geopolitico.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Giugno 2025, alle 13:01 nel canale Scienza e tecnologiaNel cuore della provincia cinese di Hunan, un team di ricercatori dell'Università Nazionale di Tecnologia della Difesa (NUDT) ha presentato un microdrone dalle dimensioni estremamente ridotte, ispirato a una zanzara. Questo piccolo dispositivo, grande poco più di un'unghia, rappresenta un importante balzo in avanti nel campo della micro-robotica, sia per le sue potenzialità tecniche che per le implicazioni etiche e strategiche che solleva.
Il prototipo, illustrato dal giovane ricercatore Liang Hexiang, è dotato di ali sottili simili a foglie, tre zampe quasi invisibili e una struttura ultraleggera costruita con materiali avanzati come fibra di carbonio e polimeri miniaturizzati. È progettato per imitare non solo l'aspetto, ma anche il comportamento degli insetti reali, utilizzando attuatori piezoelettrici per simulare il battito delle ali e muoversi in volo con grande agilità.
Quando l'abbiamo visto, ha risvegliato il bambino che c'è in noi ricordandoci i droni spia del dottor. Gelo in Dragon Ball Z, usati per spiare e sottrarre materiale biologico ai Guerrieri Z e creare "l'Essere Perfetto", ovvero Cell.
Divagazione a parte, secondo le fonti ufficiali cinesi il drone è stato concepito per missioni di ricognizione e intelligence in contesti militari, dove la discrezione è essenziale. La sua struttura mimetica, unita a microcamere e microfoni integrati, lo rende uno strumento efficace per operazioni stealth in ambienti urbani o ostili, capace persino di passare attraverso una finestra senza essere rilevato né visivamente né dai radar convenzionali.
The Chinese military unveils a tiny drone the size of a mosquito.
— Alexeï (@jeanlol67573289) June 21, 2025
The creators believe such a drone is nearly impossible to detect, making it ideal for reconnaissance. A compact handheld device is all that's needed for control.
China is ahead of the rest of the world... pic.twitter.com/thfCzIcchy
Ma se le potenzialità in ambito militare sono evidenti, gli usi civili non mancano: monitoraggio ambientale, ricerca di superstiti in zone colpite da calamità naturali, controllo di colture agricole e persino applicazioni mediche, come la somministrazione mirata di farmaci o interventi chirurgici di precisione. Tuttavia, c'è chi potrebbe farne un uso sbagliato anche in ambito civile, portando avanti operazioni di spionaggio industriale o alla criminalità informatica.
Nonostante le attuali limitazioni, lo sviluppo di soluzioni miniaturizzate potrebbe essere la prossima frontiera, per cui è possibile che assisteremo a importanti passi avanti in breve tempo. Harvard, ad esempio, lavora da anni al progetto RoboBee, un drone ispirato alle api in grado persino di immergersi sott'acqua, mentre in Norvegia il Black Hornet è già realtà consolidata nelle forze armate occidentali.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa per favore....
"gli usi civili non mancano: monitoraggio ambientale, ricerca di superstiti in zone colpite da calamità naturali, controllo di colture agricole e persino applicazioni mediche, come la somministrazione mirata di farmaci o interventi chirurgici di precisione."Figuriamoci se serve un drone del genere per quegli scopi..
Figuriamoci se serve un drone del genere per quegli scopi..
intendevi dire spogliatoi femminili di palestre e piscine vero?
Tempo fa si era già parlato di "droni insetto" in quel caso l'energia veniva fornita esternamente tramite campi elettromagnetici e sempre con gli stessi campi elettromagnetici ne veniva controllato il volo...
Comunque magari mi sbaglio, ma credo che per un bel po' di tempo sti così resteranno poco più che un esercizio di stile, dato che al momento non possono fare praticamente nulla, non hanno neanche fotocamere microfoni o altro tipo di sensori... insomma più propaganda che altro.
intendevi dire spogliatoi femminili di palestre e piscine vero?
Intendevo dire che monitoraggio ambientale, superstiti, somministrazione di farmaci, ecc... serve ben altro.
Non mi sorprenderebbe se questi mini droni, venissero impiegati in ambito militare, non solo per operazioni di sorveglianza, ma come le zanzare anche come armi batteriologiche o per la diffusione di virus. D’altronde, l’essere umano ha sempre dimostrato un’incredibile inventiva quando si tratta di seminare caos dove regna la pace, pur di raggiungere i propri scopi legati a denaro o potere.
Hanno qualche miliardo di persone da tenere sotto scacco. Non è banale.
Al tempo stesso si come ha scritto @BIOMETALLO penso anche io che saranno esercizi di stile... Il problema è per quanto...
Per la redazione, molto apprezzato il riferimento agli insetti spia del Dr.Gelo
IMHO
Hanno qualche miliardo di persone da tenere sotto scacco. Non è banale.
Al tempo stesso si come ha scritto @BIOMETALLO penso anche io che saranno esercizi di stile... Il problema è per quanto...
Per la redazione, molto apprezzato il riferimento agli insetti spia del Dr.Gelo
IMHO
Solo in Cina? C’è chi usa droni minuscoli che sembrano zanzare, chi spyware avanzatissimi come Pegasus o Paragon, ma il fine resta sempre lo stesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".