Noctua ha aggiornato la sua iconica ventola: ecco la NF-A12x25 G2

Noctua ha aggiornato la sua iconica ventola: ecco la NF-A12x25 G2

Noctua ha presentato NF-A12x25 G2, evoluzione della sua ventola da 120 mm più celebre. Con un nuovo motore, design aerodinamico migliorato e rumorosità ridotta, offre prestazioni superiori su radiatori, dissipatori e case. Già testata sulla futura RTX 5080 Noctua Edition, promette un'efficienza senza compromessi per utenti esigenti.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Periferiche
Noctua
 

Noctua ha annunciato NF-A12x25 G2, evoluzione della sua celebre ventola da 120 mm. Basata sull'eredità dell'acclamato NF-A12x25, il modello G2 introduce una geometria delle pale ulteriormente raffinata e un innovativo design del motore, mirati a migliorare l'efficienza tra prestazioni e rumorosità.

Il risultato è una ventola capace di offrire un vantaggio tangibile in tutte le applicazioni: dalla ventilazione dei case, all'utilizzo su radiatori a liquido, fino al montaggio su dissipatori ad aria. Il nuovo motore etaPERF, con tecnologia Smooth Commutation Drive 2 e il sistema SupraTorque, assicura una coppia costante anche in presenza di alta contropressione, mantenendo stabili le prestazioni senza sacrificare la silenziosità.

Come il predecessore, il telaio è in Sterrox LCP con una distanza dalle pareti ridotta a soli 0,5 mm, mentre la nuova girante permette di migliorare ulteriormente la pressione statica e il flusso d'aria.

Il G2 è disponibile in tre versioni: PWM fino a 1800 RPM, LS-PWM fino a 1100 RPM per chi predilige la massima silenziosità, e il set Sx2-PP con due ventole leggermente sfalsate in velocità per minimizzare fenomeni acustici indesiderati nelle configurazioni push-pull.

I test dell'azienda mostrano miglioramenti concreti: su un radiatore da 120 mm e 49 mm di spessore con carico termico da 200W, la G2 supera la prima NF-A12x25 di ben 3,5 °C a parità di rumore. Anche nei dissipatori ad aria come l'NH-U12A, si osservano guadagni termici di 1 °C e una riduzione acustica fino a 2,5 dB(A). Sui case, la G2 può generare il 9% in più di flusso d'aria o mantenere lo stesso volume d'aria con 1-2 dB(A) in meno di rumore.

 

Prestazioni che hanno già trovato applicazione: durante i primi test della futura ASUS RTX 4080 Noctua Edition, la G2 ha garantito un raffreddamento GPU migliore di 2,6 °C rispetto alla NF-A12x25, confermandosi la scelta ottimale per questa scheda video custom.

NF-A12x25 G2 è coperta da 6 anni di garanzia: NF-A12x25 G2 PWM costa 35€, così come NF-A12x25 G2 LS-PWM, mentre NF-A12x25 G2 PWM Sx2-PP richiede un esborso di 65€.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ripper8927 Giugno 2025, 16:02 #1
La versione da 140mm sempre più snobbata, nonostante sia la misura più di riferimento in ambito desktop high end.
djmatrix61927 Giugno 2025, 16:45 #2
Originariamente inviato da: Ripper89
La versione da 140mm sempre più snobbata, nonostante sia la misura più di riferimento in ambito desktop high end.


Perché dici che è snobbata?
LkMsWb27 Giugno 2025, 17:21 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
La versione da 140mm sempre più snobbata, nonostante sia la misura più di riferimento in ambito desktop high end.


La versione da 14 visto il ritardo accumulato nello sviluppo è uscita direttamente in versione G2 qualche mese fa, esempio: https://noctua.at/en/nf-a14x25-g2-pwm
zanflank27 Giugno 2025, 21:15 #4
Originariamente inviato da: Ripper89
La versione da 140mm sempre più snobbata, nonostante sia la misura più di riferimento in ambito desktop high end.


Dici quella che ho nel case da oltre sei mesi?
idroCammello29 Giugno 2025, 12:24 #5
overpriced

non discuto la qualità, ma il rapporto prezzo prestazioni.

il fatto di tenere circa 100rpm di scarto tra le coppie di fan in push pull è una buona idea, ma preferirei che la funzione fosse implementata a livello di bios, senza richiedere extra hw sulle ventole.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^