Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2005, 18:33   #1
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Tv Plasma HDTV & GIOCHI

Ho ordinato un tv plasma 37" HDTV e vorrei conoscere i dettagli del discorso HDTV con i giochi delle console 128bit:

Avevo sentito che solo l'xbox(oltretutto solo gli ntsc) ha il supporto per quel formato video...è vero?...e le altre console?(mi è capitato anche di leggere che alcuni dei filmati che girano per la rete di gt4 sono in alta definizione....)

Nel caso fosse possibile sfruttare l'alta risoluzione servono dei cavi particolari per collegare le console a questi tipi di televisori, oppure basta il cavo RGB?

Grazie.
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 18:37   #2
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

A dimenticavo ....in tutto questo discorso il progressive scan dove si colloca?
Old 28-02-2005, 20:41   #3
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

No, le modalità in alta risoluzione sono disponibili anche sulla PS2, ma dipende sempre se i vari giochi le supportano o meno.

Le risoluzioni disponibili per XBox e PS2 sono:

480i
480p
720p (magari esiste anche la 720i ma non l'ho mai vista usare)
1080i

Dove la "p" e la "i" stanno per "progressive" o "interlaced". Di serie l'X e la PS2 funzionano in 480i, mentre per supportare l'alta risoluzione ed il progressive scan hai bisogno di un cavo Component (quello con le uscite corrispondenti ai tre colori fondamentali rosso, blu e verde per intenderci, assicurati che il tuo televisore abbia quegli ingressi, altrimenti avrai bisogno di un adattatore da attaccare alla SCART).

M$, con la solita miopia che la contraddisingue, ha disabilitato l'HDTV sulle versioni PAL e non importa ufficialmente il cavo HDTV in Italia

Il cavo lo puoi trovare cmq piuttosto agevolmente facendo una ricerca su Google mentre per il problema del PAL hai bisogno di trasformare l'uscita della tua XBox in NTSC. Questa cosa di fa molto facilmente sulle XBox chippate, con un programmino che si chiama EnigmaSwitch, mentre per quelle originali temo tu debba trovare un convertitore PAL-NTSC, con corrispondente aggravio di costi.

Spero di essere stato chiaro

P.S. Bada che il 99% dei giochi XBox supportano solo il 480p, l'unico gioco in 720p che conosco è Soul Calibur II, mentre in 1080i c'è Syberia.
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 20:50   #4
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Quote:
Originariamente inviato da Dural
No, le modalità in alta risoluzione sono disponibili anche sulla PS2, ma dipende sempre se i vari giochi le supportano o meno.

Le risoluzioni disponibili per XBox e PS2 sono:

480i
480p
720p (magari esiste anche la 720i ma non l'ho mai vista usare)
1080i

Dove la "p" e la "i" stanno per "progressive" o "interlaced". Di serie l'X e la PS2 funzionano in 480i, mentre per supportare l'alta risoluzione ed il progressive scan hai bisogno di un cavo Component (quello con le uscite corrispondenti ai tre colori fondamentali rosso, blu e verde per intenderci, assicurati che il tuo televisore abbia quegli ingressi, altrimenti avrai bisogno di un adattatore da attaccare alla SCART).

M$, con la solita miopia che la contraddisingue, ha disabilitato l'HDTV sulle versioni PAL e non importa ufficialmente il cavo HDTV in Italia

Il cavo lo puoi trovare cmq piuttosto agevolmente facendo una ricerca su Google mentre per il problema del PAL hai bisogno di trasformare l'uscita della tua XBox in NTSC. Questa cosa di fa molto facilmente sulle XBox chippate, con un programmino che si chiama EnigmaSwitch, mentre per quelle originali temo tu debba trovare un convertitore PAL-NTSC, con corrispondente aggravio di costi.

Spero di essere stato chiaro

P.S. Bada che il 99% dei giochi XBox supportano solo il 480p, l'unico gioco in 720p che conosco è Soul Calibur II, mentre in 1080i c'è Syberia.
Grazie mille !!!

Cmq per essre sicuro:

1)Il cavo component sai dirmi quanto puo costare?

")L'xbox c'è l'ho modificata (giocavo a ninja gaiden americano)...in più ci dovrei quindi attaccare quel cavetto che la microsoft non vende qui e l'enigmaswitch?...Cmq dopo aver fatto tt ciò i giochi pal ne beneficerebbero..... oppure solo gli ntsc?

3)Per quanto riguarda il GameCube sai dirmi niente?

Grazie ancora

Ultima modifica di Makaku : 28-02-2005 alle 22:10.
Old 01-03-2005, 08:33   #5
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Il prezzo "ufficiale" del cavo component originale M$ si aggira intorno ai 50 €, ma ne puoi trovare di equivalenti per una ventina di € spulciando il web.

Se hai la console moddata allora non avrai problemi particolari, per i giochi PAL non saprei, ma penso che dovrebbero cmq funzionare regolarmente in 480p.

Del GC nn so nulla
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 16:49   #6
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Il cavo component Xbox ufficiale NTSC costa 29$ (da noi l'rgb ufficiale costa 29€),lo trovi su siti che trattano import o su siti esteri.
I giochi che girano in 720p sono vari,ad es qui o
qui ma basta cercare in google e quasi tutti i giochi Pal supportano il 480p.
Esistono 2 modi x collegare l'Xbox e farla andare in PS,tramite component diretto o tramite component e transcoder,collegata ad un igresso VGA,non puoi utilizzare il cavo rgb o un converter PAL to NTSC,ormai sono accrocchi squallidi dei tempi del 3DO.Quindi la tv deve avere ingresso component o VGA,ma molto meglio un component,in giro ci sono troppi finti transcoder.
Le vere ris HDTV cmq sono dalla 720p in poi (equivale a 1280*720 linee),il 480p non è HDTV.
La + spinta,la 1080i,non è progressiva,ma è 1920*1080 e difficilmente il tv che hai acquistato la supporterà....spero x te che sia un REALE HDTV e che almeno gestisca la 720p,con cui hai la resa migliore x le img in movimento...provare x credere...anke se il Plasma non è la scelta ideale x i games... che response time ha?
Il 720p è + complesso e pesante da gestire rispetto al 1080i x la console.
Se vuoi il programmino te lo mando,basta che lo piazzi in C: o F:/Applicazioni e dal menu della tua dash hacked lo lanci come qualunque altra applicazione.

X il GC armati di sana pazienza e software esclusivamente NTSC,un 70% va in 480p e si ferma li,anke di quello basta una veloce ricerca in rete.....cmq pensa che ho acquistato tutto il sw USA/Jap ad hoc x il 480p ed ho ovv il cavo component originale....
Solo le prime versioni della console hanno la possibilità d usare il cavo component (quella con 2 uscite video,x intenderci).
Se un sw NTSC gira con il Freeloader/action replay,lo farà anke in PS,con un cavo component collegato (ed uno composito x l'audio ) tieni premuto il tasto rosso all'avvio della console (come x attivare la modalità 60hz).

Spero d essere stato esaustivo e chiaro,se hai dubbi,chiedi.

Ciao ciao

Ultima modifica di jmazzamj : 02-03-2005 alle 16:53.
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 20:41   #7
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Chiarissimo

Sai mica dirmi se gt4 pal e Resident Evil 4 pal vanno in 480p?....nelle due pagine che mi hai linkato sia gt4 che re4 vanno in 480p, ma sono (presumo) le versioni ntsc/us.

Il GameCube che ho io ha due uscite...quella per il component è quella che si chiama digital av out?

Grazie ancora
Old 02-03-2005, 20:53   #8
jmazzamj
Senior Member

Nessun gioco Pal x GC gira in PS,ergo direi proprio che nemmeno RE4 andrà in PS,quindi sei praticamente obbligato ad acquistarlo USA,a meno che non ti voglia ccontentare dell'rgb...ma non te lo consiglio....
GT4 Pal nemmeno so se girerà in 480p,ma non ho letto nulla al riguardo,quindi ne consiglio l'eventuale acquisto NTSC USA....va anke in 1080i.

X la lingua non preoccuparti:Re4 è di semplicissima comprensione e GT4,essendo un racing....

Il tuo GC è ok x il component....ma l'audio lo prendi dal cavo composito che hai trovato nella confezione.

Ciao ciao
Old 02-03-2005, 21:04   #9
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Allora di sicuro re4 me lo prendo usa, ma per gt4 vorrei essere sicuro che il pal non sia in 480p(dovrei modificare la console....).

Mi sa che aspetterò il 9 marzo e vedrò se ha la modalità 480p...a proposito sai dirmi da dove si vede?..sta scritto sulla confezione oppure quando inserisci il disco compare qualche scritta che ti dice che sei in modalità video 480p??
Old 02-03-2005, 21:57   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ma la PS2 non supporta il 1080!!! La max risoluzione che può supportare è 1280x1024 ne sono certo!!!!
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 09:04   #11
jmazzamj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Makaku
Allora di sicuro re4 me lo prendo usa, ma per gt4 vorrei essere sicuro che il pal non sia in 480p(dovrei modificare la console....).

Mi sa che aspetterò il 9 marzo e vedrò se ha la modalità 480p...a proposito sai dirmi da dove si vede?..sta scritto sulla confezione oppure quando inserisci il disco compare qualche scritta che ti dice che sei in modalità video 480p??
Dipende dal gioco....ma sono pochi i titoli PS2 ad averlo dietro la confezione....qualche titolo Xbox Pal lo ha e la maggior parte dei titoli GC NTSC usa che va in PS lo riporta sulla confezione come Progressive Scan compatible....

Cmq è indispensabile che tu abbia il cavo rgb,altrimenti cmq non lo potrai visualizzare in progressivo...

Sasha Italia,ti sbagli,alcuni giochi PS2 vanno anke in 1080i,anzi alcuni (come Gt4) vanno in 480p e 1080i,non 720p e se ci pensi ha completamente senso...

Ciao ciao
Old 03-03-2005, 21:46   #12
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Mi è sorto un altro dubbio:

il primo modello di ps2 jap (la 10000?) supporta le alte risoluzioni?...in poche parole se attacco la ps2 jap(non modificata) al tv plasma tramite cavo component e inserisco gt4 jap mi va in alta risoluzione(480p o 1080i..ammesso che il tv mi supporti quest'ultima ris)?

Grazie ancora.
Old 04-03-2005, 09:37   #13
jmazzamj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jmazzamj

Cmq è indispensabile che tu abbia il cavo rgb ,altrimenti cmq non lo potrai visualizzare in progressivo...
Ma che cavolo ho scritto?
Intendevo cavo component...

X il discorso della prima PS2,direi di si....io avevo la prima versione PAL e nelle impostazioni video potevo scegliere il tipo di uscita:rgb o con le 3 componenti separate...

In GT4 in non ricordo quale menu hai la possibilità di scegliere come visualizzare il gioco...ma il menu è tutto in jappo,magari guarda su gamefaqs se c'è una trad che ti permetta di trovarlo....

Ciao ciao
Old 04-03-2005, 18:22   #14
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
io posseggo un televisore sony widescreen. come faccio ad impostae la play2 per i 16:9? dal menù anche se metto 16:9 dopo che carico un gioco (pes) non cambia niete....se metto il tv in wide i giocatori si vedono schiacciati......
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 20:49   #15
jmazzamj
Senior Member

Deve essere il gioco a supportarlo...il 16/9 direi risolva la visualizzazione dei film,non dei giochi.
In sostanza perdi 1/3 di schermo ed un 32" equivale ad un 25 scarso...
Old 05-03-2005, 15:37   #16
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Salve volevo porre una domanda. Ho da poco acquistato un play2 pal modificata unicamente per i giochi ntsc jappo e usa ORIGINALI, volevo sapere se con la consolle pal posso visualizzarli (ove supportato) in progressive scan. Ovviamente ho sia la tv con component che il cavetto!
Old 05-03-2005, 15:53   #17
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Quote:
Originariamente inviato da Kaio2
Salve volevo porre una domanda. Ho da poco acquistato un play2 pal modificata unicamente per i giochi ntsc jappo e usa ORIGINALI, volevo sapere se con la consolle pal posso visualizzarli (ove supportato) in progressive scan. Ovviamente ho sia la tv con component che il cavetto!
Per quanto riguarda la console non hai problemi...per il gioco devi vedere se ha integrata una delle possibili alte risoluzioni(che penso siano 480p,720p,1080i)....infine devi vedere a quale risoluzione la tv può arrivare(quelle che sfruttano il 1080i da quanto ho capito sono veramente poche).
Old 05-03-2005, 16:08   #18
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

so per certo che ha il 480p perchè lo uso su altre consolle. Non so se supporti anche il 720p sinceramente. La tv è un toshiba 32zd36p.

Grazie per la risposta!
Old 05-03-2005, 16:40   #19
jmazzamj
Senior Member

Non supporta il 720p.
E' un crt eccellente e ne ero molto interessato,ma alla fine l'ho scartato appunto xchè manca del 720p e quindi non è un reale HDTV.
Alla fine ho scelto la soluz + economica:transcoder e monitor pc crt.

Ciao ciao

P.S:Quanto tempo fa l'hai preso e quanto lo hai pagato??
Old 05-03-2005, 19:19   #20
Kaio2
Senior Member

L'Avatar di Kaio2

L'ho preso a inizio febbraio. Pagato 850 eurozzi
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian