|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
|
Tv Plasma HDTV & GIOCHI
Ho ordinato un tv plasma 37" HDTV e vorrei conoscere i dettagli del discorso HDTV con i giochi delle console 128bit:
Avevo sentito che solo l'xbox(oltretutto solo gli ntsc) ha il supporto per quel formato video...è vero?...e le altre console?(mi è capitato anche di leggere che alcuni dei filmati che girano per la rete di gt4 sono in alta definizione....) Nel caso fosse possibile sfruttare l'alta risoluzione servono dei cavi particolari per collegare le console a questi tipi di televisori, oppure basta il cavo RGB? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
A dimenticavo ....in tutto questo discorso il progressive scan dove si colloca?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, le modalità in alta risoluzione sono disponibili anche sulla PS2, ma dipende sempre se i vari giochi le supportano o meno.
Le risoluzioni disponibili per XBox e PS2 sono: 480i 480p 720p (magari esiste anche la 720i ma non l'ho mai vista usare) 1080i Dove la "p" e la "i" stanno per "progressive" o "interlaced". Di serie l'X e la PS2 funzionano in 480i, mentre per supportare l'alta risoluzione ed il progressive scan hai bisogno di un cavo Component (quello con le uscite corrispondenti ai tre colori fondamentali rosso, blu e verde per intenderci, assicurati che il tuo televisore abbia quegli ingressi, altrimenti avrai bisogno di un adattatore da attaccare alla SCART). M$, con la solita miopia che la contraddisingue, ha disabilitato l'HDTV sulle versioni PAL e non importa ufficialmente il cavo HDTV in Italia ![]() Il cavo lo puoi trovare cmq piuttosto agevolmente facendo una ricerca su Google mentre per il problema del PAL hai bisogno di trasformare l'uscita della tua XBox in NTSC. Questa cosa di fa molto facilmente sulle XBox chippate, con un programmino che si chiama EnigmaSwitch, mentre per quelle originali temo tu debba trovare un convertitore PAL-NTSC, con corrispondente aggravio di costi. Spero di essere stato chiaro ![]() P.S. Bada che il 99% dei giochi XBox supportano solo il 480p, l'unico gioco in 720p che conosco è Soul Calibur II, mentre in 1080i c'è Syberia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq per essre sicuro: 1)Il cavo component sai dirmi quanto puo costare? ")L'xbox c'è l'ho modificata (giocavo a ninja gaiden americano)...in più ci dovrei quindi attaccare quel cavetto che la microsoft non vende qui e l'enigmaswitch?...Cmq dopo aver fatto tt ciò i giochi pal ne beneficerebbero..... oppure solo gli ntsc? 3)Per quanto riguarda il GameCube sai dirmi niente? Grazie ancora ![]() Ultima modifica di Makaku : 28-02-2005 alle 22:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il prezzo "ufficiale" del cavo component originale M$ si aggira intorno ai 50 €, ma ne puoi trovare di equivalenti per una ventina di € spulciando il web.
Se hai la console moddata allora non avrai problemi particolari, per i giochi PAL non saprei, ma penso che dovrebbero cmq funzionare regolarmente in 480p. Del GC nn so nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Il cavo component Xbox ufficiale NTSC costa 29$ (da noi l'rgb ufficiale costa 29€),lo trovi su siti che trattano import o su siti esteri.
I giochi che girano in 720p sono vari,ad es qui o qui ma basta cercare in google e quasi tutti i giochi Pal supportano il 480p. Esistono 2 modi x collegare l'Xbox e farla andare in PS,tramite component diretto o tramite component e transcoder,collegata ad un igresso VGA,non puoi utilizzare il cavo rgb o un converter PAL to NTSC,ormai sono accrocchi squallidi dei tempi del 3DO.Quindi la tv deve avere ingresso component o VGA,ma molto meglio un component,in giro ci sono troppi finti transcoder. Le vere ris HDTV cmq sono dalla 720p in poi (equivale a 1280*720 linee),il 480p non è HDTV. La + spinta,la 1080i,non è progressiva,ma è 1920*1080 e difficilmente il tv che hai acquistato la supporterà....spero x te che sia un REALE HDTV e che almeno gestisca la 720p,con cui hai la resa migliore x le img in movimento...provare x credere...anke se il Plasma non è la scelta ideale x i games... ![]() Il 720p è + complesso e pesante da gestire rispetto al 1080i x la console. Se vuoi il programmino te lo mando,basta che lo piazzi in C: o F:/Applicazioni e dal menu della tua dash hacked lo lanci come qualunque altra applicazione. X il GC armati di sana pazienza e software esclusivamente NTSC,un 70% va in 480p e si ferma li,anke di quello basta una veloce ricerca in rete.....cmq pensa che ho acquistato tutto il sw USA/Jap ad hoc x il 480p ed ho ovv il cavo component originale.... Solo le prime versioni della console hanno la possibilità d usare il cavo component (quella con 2 uscite video,x intenderci). Se un sw NTSC gira con il Freeloader/action replay,lo farà anke in PS,con un cavo component collegato (ed uno composito x l'audio ![]() Spero d essere stato esaustivo e chiaro,se hai dubbi,chiedi. Ciao ciao Ultima modifica di jmazzamj : 02-03-2005 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Chiarissimo
![]() Sai mica dirmi se gt4 pal e Resident Evil 4 pal vanno in 480p?....nelle due pagine che mi hai linkato sia gt4 che re4 vanno in 480p, ma sono (presumo) le versioni ntsc/us. Il GameCube che ho io ha due uscite...quella per il component è quella che si chiama digital av out? Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nessun gioco Pal x GC gira in PS,ergo direi proprio che nemmeno RE4 andrà in PS,quindi sei praticamente obbligato ad acquistarlo USA,a meno che non ti voglia ccontentare dell'rgb...ma non te lo consiglio....
![]() GT4 Pal nemmeno so se girerà in 480p,ma non ho letto nulla al riguardo,quindi ne consiglio l'eventuale acquisto NTSC USA....va anke in 1080i. X la lingua non preoccuparti:Re4 è di semplicissima comprensione e GT4,essendo un racing.... Il tuo GC è ok x il component....ma l'audio lo prendi dal cavo composito che hai trovato nella confezione. Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora di sicuro re4 me lo prendo usa, ma per gt4 vorrei essere sicuro che il pal non sia in 480p(dovrei modificare la console....).
Mi sa che aspetterò il 9 marzo e vedrò se ha la modalità 480p...a proposito sai dirmi da dove si vede?..sta scritto sulla confezione oppure quando inserisci il disco compare qualche scritta che ti dice che sei in modalità video 480p?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ma la PS2 non supporta il 1080!!! La max risoluzione che può supportare è 1280x1024 ne sono certo!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq è indispensabile che tu abbia il cavo rgb,altrimenti cmq non lo potrai visualizzare in progressivo... Sasha Italia,ti sbagli,alcuni giochi PS2 vanno anke in 1080i,anzi alcuni (come Gt4) vanno in 480p e 1080i,non 720p e se ci pensi ha completamente senso... Ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi è sorto un altro dubbio:
il primo modello di ps2 jap (la 10000?) supporta le alte risoluzioni?...in poche parole se attacco la ps2 jap(non modificata) al tv plasma tramite cavo component e inserisco gt4 jap mi va in alta risoluzione(480p o 1080i..ammesso che il tv mi supporti quest'ultima ris)? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intendevo cavo component... X il discorso della prima PS2,direi di si....io avevo la prima versione PAL e nelle impostazioni video potevo scegliere il tipo di uscita:rgb o con le 3 componenti separate... In GT4 in non ricordo quale menu hai la possibilità di scegliere come visualizzare il gioco...ma il menu è tutto in jappo,magari guarda su gamefaqs se c'è una trad che ti permetta di trovarlo.... Ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
io posseggo un televisore sony widescreen. come faccio ad impostae la play2 per i 16:9? dal menù anche se metto 16:9 dopo che carico un gioco (pes) non cambia niete....se metto il tv in wide i giocatori si vedono schiacciati......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Deve essere il gioco a supportarlo...il 16/9 direi risolva la visualizzazione dei film,non dei giochi.
In sostanza perdi 1/3 di schermo ed un 32" equivale ad un 25 scarso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
Salve volevo porre una domanda. Ho da poco acquistato un play2 pal modificata unicamente per i giochi ntsc jappo e usa ORIGINALI, volevo sapere se con la consolle pal posso visualizzarli (ove supportato) in progressive scan. Ovviamente ho sia la tv con component che il cavetto!
![]()
MacBook Air M4 2025 Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
so per certo che ha il 480p perchè lo uso su altre consolle. Non so se supporti anche il 720p sinceramente. La tv è un toshiba 32zd36p.
Grazie per la risposta! ![]()
MacBook Air M4 2025 Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non supporta il 720p.
E' un crt eccellente e ne ero molto interessato,ma alla fine l'ho scartato appunto xchè manca del 720p e quindi non è un reale HDTV. Alla fine ho scelto la soluz + economica:transcoder e monitor pc crt. Ciao ciao P.S:Quanto tempo fa l'hai preso e quanto lo hai pagato?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'ho preso a inizio febbraio. Pagato 850 eurozzi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.